I motori rotativi (Wankel) una volta erano uno standard per molti veicoli a motore, ma grazie a significativi progressi nell’efficienza e nell’economicità, il motore a pistoni ha prevalso. I motori rotativi non sono così economici perché offrono un rapporto di compressione e un’efficienza termodinamica inferiori.
D’altra parte, sono molto più fluidi e silenziosi perché ci sono meno parti in movimento all’interno di un motore rotativo e quelle parti sono più lente a muoversi. Il rapporto di compressione di un motore rotativo è più basso, i componenti interni del motore si muovono anche più lentamente, il che in teoria li rende più affidabili a lungo termine.
Mazda è un marchio noto per la produzione di grandi motori rotativi, e la Mazda RX-7 e la RX-8 sono le due auto Mazda con motore rotativo più popolari. Anche la Citroen GS Birotor era disponibile con un motore rotativo, ma la GS Birotor non riuscì ad essere affidabile ed efficiente, il che significa che ne furono costruite solo poche centinaia.
NSU era una marca di auto tedesca del periodo della guerra fredda, la NSU Wankel Spider e la NSU Ro80 erano le due migliori auto che abbiano mai costruito, entrambe con motori rotativi. L’auto più sorprendente con un motore rotativo è il pilota di LeMans Mazda 787B, l’unica auto con motore rotativo che abbia mai vinto la 24 ore di LeMans.
Mazda RX-7 – JDM Royalty
Se sei un appassionato di auto, è probabile che tu sia già sopraffatto dalla RX-7 perché questa sportiva Mazda con motore rotativo è una delle più famose auto tuner JDM mai esistite. La RX-7 è disponibile con un motore 12A Turbo o non-turbo, 13B in configurazione non-turbo, turbo singolo o biturbo sequenziale.
Alcuni dicono che la RX-7 è la migliore auto da drift che sia mai esistita, ma la bellezza della RX-7 è che può fornire praticamente in tutti gli aspetti della guida sportiva. Quelli da ottenere sono la seconda generazione RX-7 o la superiore terza gen. $2500-$3000 è il più basso che dovrete pagare per la seconda gen mentre la terza gen RX-7 costa più del doppio in media.
Mazda RX-8 – Degno successore della RX-7
È impossibile parlare di motori rotativi senza menzionare Mazda, e la RX-8 è anche in cima alla lista delle migliori auto con motore rotativo. La RX-8 è stata l’ultimo vero motore rotativo sul mercato, e la RX-8 ha cessato la produzione nel 2012. La RX-8 ha avuto un sacco di hype per vivere fino a considerando che era il successore della RX-7s.
Tutto sommato, la RX-8 ha vissuto all’altezza dell’hype perché il motore 13B aveva tutte le grandi caratteristiche che un motore rotativo dovrebbe avere – erogazione di potenza regolare, alta gamma di giri, suoni pazzeschi. Tuttavia, aveva anche tutti gli svantaggi intrinseci di un motore rotativo, cioè l’inefficienza del carburante e la scarsa affidabilità.
Citroen GS Birotor – Bel tentativo Citroen
La Citroen GS è probabilmente uno dei più grandi successi che Citroen abbia mai fatto, ma la GS Birotor certamente non rientra in questo quadro. Il nome ufficiale era Citroen GZ, ma la maggior parte delle persone si riferiva ad essa come Birotor GS. Ciononostante, la BS Birotor offriva un’erogazione di potenza incredibilmente regolare e le sospensioni idropneumatiche erano sorprendenti.
Tuttavia, la crisi petrolifera del 1970 iniziò e segnò una spirale negativa per il GZ Birotor, perché era un’auto incredibilmente inefficiente, il che non sorprende. Dopo tutto, i motori rotativi sono intrinsecamente inefficienti. Ne furono costruiti meno di 900 esemplari e Citroen voleva rinnegare completamente il modello, ma non ci riuscì.
NSU Spider/NSU Ro80 – Nonni della moderna Audi
NSU si trovava nell’ex Germania Ovest e fu il primo marchio occidentale a sviluppare un motore rotativo. I due modelli più popolari erano il Wankel Spider e il Ro80, entrambi i quali offrivano un motore rotativo di 995cc con circa 105bhp.
Entrambi sono a trazione anteriore, ma l’affidabilità era una grande preoccupazione. Vale la pena ricordare che l’Audi moderna aveva le sue radici nella casa automobilistica NSU.
MAZDA 787B – Un’icona del motorsport
La Mazda 787B è l’unica auto equipaggiata con un motore rotativo ad aver mai vinto nel più prestigioso degli sport motoristici: la 24 ore di LeMans. Come tale, non sorprende che il valore delle auto da corsa Mazda 787B sia letteralmente salito alle stelle a più di 2 milioni di dollari.
La 787B è equipaggiata con un motore a 4 rotori da 700hp 9000RPM, il rapporto potenza/peso combinato della 787B è di 843hp per tonnellata. Il 787B è caratterizzato da un suono urlante del motore che è così forte che il 787B non può nemmeno essere utilizzato sulla maggior parte delle piste moderne.
Sezione FAQ
I motori rotativi stanno tornando in auge?
Per un bel po’ di anni nessuno è stato interessato a fare motori rotativi perché costavano un sacco di soldi per svilupparli e costavano un sacco di soldi per farli funzionare. Tuttavia, Mazda ha confermato che farà un’auto con un motore rotativo per il model year 2022.
Tuttavia, l’auto in questione non sta andando a competere con artisti del calibro della famiglia RX Mazda perché il motore è destinato alla Mazda MX-30, la prossima Mazda EV/ibrido. Sia come sia, progettare un motore rotativo per qualsiasi scopo significa certamente che il motore rotativo ha ancora qualcosa da offrire, anche nel 2022.
I motori rotativi sono più affidabili e meno costosi da mantenere?
In teoria, dovrebbero esserlo, in pratica non tanto. Come detto in precedenza, i motori rotativi sono composti da un minor numero di parti mobili, il che significa che ci sono meno problemi da avere con un motore rotativo.
Tuttavia, la storia ha dimostrato che i motori rotativi non sono realmente più affidabili delle loro controparti a pistoni. Per quanto riguarda la manutenzione, sono più economici da mantenere, ma solo se si sa cosa si sta facendo, perché mantenere un motore rotativo è una storia completamente diversa.
Quale auto con motore rotativo è la migliore da comprare?
Il miglior motore rotativo da comprare in questo momento è probabilmente un modello precedente di Mazda RX-8 perché si può avere per meno di 10.000 dollari per un esempio decente. Naturalmente, la RX-8 non è così affidabile, ma non è terribile. Questo ha senso soprattutto se sapete una cosa o due sulla manutenzione dei motori rotativi.
La RX-8 è un trampolino di lancio tra un’epoca passata di motori rotativi Mazda e le moderne auto quotidiane dei consumatori. Questo significa che la RX-8 può essere guidata quotidianamente, ma può anche essere sintonizzata per produrre cavalli sciocchi e può anche andare alla deriva su richiesta.