Se volete che la vostra auto funzioni al meglio e più a lungo, assicuratevi di effettuare tutta la manutenzione regolare secondo le raccomandazioni del vostro produttore o rivenditore. In questo modo vi assicurerete che la vostra auto riceva il giusto trattamento, il che significa che massimizzerete il potenziale della vostra auto.
Aggiungere un refrigerante adeguato alla vostra auto fa parte della manutenzione regolare, ma molte persone non sono sicure di quale tipo di refrigerante scegliere perché ci sono diverse opzioni disponibili. Eseguire un lavaggio completo del liquido di raffreddamento del motore è necessario ogni 30.000 miglia o giù di lì per la vostra auto per rimanere fresco in tutti i tipi di ambienti.
Ci sono molti fattori diversi che è necessario considerare mentre si sceglie il refrigerante giusto come la marca e il modello del vostro veicolo, quanto è vecchio il vostro veicolo, e dove si tende a guidare. In entrambi i casi, potete scegliere tra il refrigerante a tecnologia inorganica, il refrigerante a tecnologia acida organica, il refrigerante a tecnologia acida ibrida, e così via.
Il modo migliore per determinare di quale refrigerante ha bisogno la tua auto è cercare le informazioni sul refrigerante nel manuale del proprietario. Se non avete un manuale del proprietario a portata di mano, potete anche informarvi sul refrigerante giusto direttamente dal vostro rivenditore.
Elementi essenziali del liquido di raffreddamento del motore – Raffredda il motore e lo fa funzionare più a lungo.
Affinché il tuo motore fornisca continuamente un’efficienza e una potenza ottimali, devi assicurarti che il motore sia adeguatamente oliato e raffreddato. In questo modo la riduzione dell’attrito che offre l’olio motore farà sì che la temperatura di lavoro del tuo motore sia quella prevista dal produttore.
D’altra parte, un refrigerante adeguato farà sì che il motore rimanga alla giusta temperatura il più a lungo possibile. Anche se anche l’olio motore raffredda il motore, senza refrigerante il tuo motore potrebbe addirittura iniziare a fondere perché le temperature interne del motore nella camera di combustione possono arrivare fino a 2000ºC.
È qui che il liquido di raffreddamento del motore è utile, perché circola dal radiatore dove viene raffreddato e nel motore per rimuovere il calore. Questo processo si ripete continuamente finché non è necessario sostituire il refrigerante stesso. Tuttavia, il refrigerante assicura anche che il tuo motore funzioni senza problemi anche a temperature rigide.
Diversi tipi di refrigerante
Ci sono molte opzioni diverse di refrigerante tra cui scegliere e per lo più differiscono a seconda della loro struttura chimica, del colore e del nome. Le auto più vecchie sono note per l’uso di refrigerante a tecnologia di additivi inorganici (IAT), che è per lo più associato alle auto statunitensi precedenti al 1990, è colorato di verde e dovrebbe essere sostituito ogni 30.000 miglia circa.
La tecnologia dell’acido organico (OAT) è fatta per le auto più recenti e GM, VW raccomanda anche questo tipo di refrigerante per le loro auto. I refrigeranti OAT sono di solito colorati di arancione, il che li fa distinguere dagli altri tipi di refrigeranti là fuori. Questi devono essere cambiati ogni 50.000 miglia circa.
Il refrigerante HOAT (Hybrid organic acid technology) è un po’ una miscela di refrigeranti OAT e IAT ed è usato soprattutto da auto europee e Ford Chrysler. Questi sono disponibili in molti colori diversi, quindi assicuratevi di sceglierne uno in base al tipo e non al colore. Il refrigerante HOAT richiede un lavaggio completo ogni 50.000 miglia.
Il refrigerante HOAT offre anche iterazioni indotte da fosfati e senza fosfati che dovrebbero essere considerate mentre si sceglie il refrigerante perfetto per la propria auto. Il refrigerante HOAT siliconato offre la massima protezione tra tutti i tipi di refrigerante perché mantiene il motore fresco per più di 150.000 miglia.
Il refrigerante perfetto per la tua auto
Puoi usare tutti i fattori elencati sopra per aiutarti a scegliere il refrigerante giusto per la tua auto. Tuttavia, il punto principale di considerazione dovrebbe essere il manuale del proprietario perché contiene tutte le informazioni di manutenzione necessarie specificamente progettate per la tua auto.
Questo significa che dovreste fare affidamento sul vostro manuale del proprietario per tutte le domande che avete sulla manutenzione della vostra auto. Inoltre, assicuratevi anche di controllare se la formula del refrigerante che state usando si mescola con l’acqua o no.
Il rapporto dovrebbe essere il più preciso possibile per garantire che tutto vada secondo i piani. È meglio lasciare i lavori di sostituzione del refrigerante ai professionisti perché è meno probabile che commettano un errore.
Tuttavia, se siete esperti nella manutenzione dell’auto, potete eseguire la sostituzione del refrigerante da soli. Inoltre, assicuratevi di eseguire un lavaggio completo del refrigerante ogni volta che decidete di sostituire il refrigerante stesso.
Sezione FAQ
Le auto diesel usano un tipo diverso di refrigerante?
I motori diesel funzionano in modo diverso dai motori a gas, il che significa che usano un refrigerante formulato in modo diverso. L’antigelo diesel usa additivi speciali che sono progettati per proteggere il motore dall’erosione sulle parti interne del motore come le pareti dei cilindri.
I motori diesel hanno una temperatura d’esercizio più bassa, il che significa che il refrigerante deve avvicinarsi all’aspetto refrigerante in modo un po’ diverso. Tuttavia, se vuoi trovare il refrigerante perfetto per la tua auto diesel, assicurati di consultare il manuale del proprietario e di seguire tutti i passi che faresti di solito con un’auto a gas.
Quanto è importante il colore del refrigerante?
Ci sono molte persone là fuori che discernono diversi tipi di refrigeranti a seconda del colore, ma questa non è esattamente una buona idea perché alcuni produttori tendono a usare gli stessi colori per diversi tipi di refrigeranti.
Sia come sia, la grande maggioranza dei produttori tende a seguire la formula generale. Come tale, dovreste usare il colore come punto di riferimento, ma dovreste concentrarvi soprattutto sulla marca e sull’etichetta che accompagna il refrigerante che avete scelto.
Quanto costa un lavaggio del refrigerante?
Un lavaggio del refrigerante dovrebbe costare tra i 71 e i 120 dollari. Vale la pena menzionare che la maggior parte di questo prezzo è associato alla manodopera e non alle parti. In ogni caso, questi tendono a differire a seconda del tipo di motore che la vostra auto sta usando, la cilindrata del motore, l’età del motore e il tipo di refrigerante che il vostro motore usa.
Le auto più vecchie che usano refrigeranti IAT sono di solito le più economiche quando si tratta di sostituzioni di refrigeranti. Prezzi come questi possono sembrare un po’ esagerati, per cui dovreste sempre imparare a fare tutta la manutenzione di base da soli.