Se un produttore vuole vendere un’auto in qualsiasi mercato, molti regolamenti governativi devono essere soddisfatti per poterla vendere ai clienti. Se un produttore vuole vendere un’auto negli Stati Uniti, l’auto deve soddisfare gli standard federali di sicurezza dei veicoli a motore (FMVSS) del DOT.
La maggior parte dei mercati automobilistici sono abbastanza simili quando si tratta di questi regolamenti, specialmente il mercato asiatico ed europeo. Ma gli standard posti dagli Stati Uniti differiscono abbastanza sostanzialmente e a causa di questo, alcuni modelli Mercedes non possono essere venduti negli Stati Uniti, almeno per un po’.
Alcuni modelli Mercedes che non possono essere venduti negli Stati Uniti sono la CLS e la CLA Shooting Brake, la classe E All-Terrain e il potente Unimog. La stessa storia vale per la maggior parte delle Mercedes classe A e B. La versione elettrica della classe B era disponibile fino al 2017 e il modello berlina della classe A è sul mercato statunitense dal 2019.
Perché queste auto non vengono vendute negli Stati Uniti?
Ci sono molte ragioni per cui alcuni di questi modelli non vengono venduti negli Stati Uniti. Il primo di questi è la fattibilità finanziaria in quanto tutti i modelli devono passare una serie di aspetti normativi diversi, e a volte il marchio non si aspetta che i modelli in questione facciano abbastanza bene nel reparto vendite.
Modelli come la più piccola classe A o la classe B sono sempre stati destinati principalmente al mercato europeo. E non è solo la Mercedes a fare questo. Anche alcune case automobilistiche come l’Audi non offrono alcuni modelli hatchback come la A1 negli Stati Uniti per lo stesso motivo. Vale la pena menzionare che la Mercedes ora vende la classe A berlina negli Stati Uniti.
Inoltre, alcuni modelli come la CLS Wagon (Estate) non sono venduti negli Stati Uniti perché le station wagon non sono così popolari negli Stati Uniti come lo sono in Europa. In Europa, alcune station wagon sono incredibilmente popolari, come la A6 o la A4 Avant di Audi, o anche la classe E o la classe C Estate.
Ma negli Stati Uniti, è una storia diversa. Mentre la station wagon è ancora un’auto familiare popolare in Europa, più famiglie americane scelgono i SUV. Molti produttori rinunciano a vendere questi modelli perché pensano che la domanda non soddisfi l’offerta.
Tendenze auto in Europa e negli Stati Uniti
Un altro motivo importante per cui alcuni modelli non vengono venduti in Europa e negli Stati Uniti è il fatto che le tendenze automobilistiche sono abbastanza diverse sotto molti aspetti. Le strade negli Stati Uniti sono di solito molto più larghe e i parcheggi sono più grandi. A causa di questo, il cliente americano preferisce auto più grandi, specialmente SUV, che potrebbero non adattarsi bene alle piccole strade europee.
È a causa di questo che Mercedes e molti rivali come BMW stanno puntando principalmente a molti SUV per il mercato statunitense. Una chiara indicazione è il fatto che la fabbrica della BMW X5 si trova negli Stati Uniti. Anche se gli europei amano i SUV, gli americani non amano le utilitarie come gli europei.
Le differenze nelle tendenze automobilistiche sono anche molto visibili nell’estetica delle auto americane rispetto a quelle europee. Agli europei piacciono le automobili più eleganti e raffinate, mentre gli americani di solito preferiscono un design robusto e utilitaristico più che il classico linguaggio del design europeo.
Inoltre, gli americani tendono a usare le loro auto come cavalli da lavoro molto più spesso degli europei. Questo è il motivo per cui gli Stati Uniti sono così pieni di pick-up, mentre in Europa vedere un pick-up è raro quasi quanto vedere un’auto super sportiva.
La regola dei 25 anni e altri mezzi per importare un’auto non statunitense
La regola generale è che non si può importare un’auto che non è conforme alle norme di sicurezza statunitensi per l’importazione di auto, ma ci sono eccezioni a questa regola.
La più popolare è la regola dei 25 anni che permette di importare un’auto abbastanza facilmente dopo che ha raggiunto i 25 anni dalla data di produzione. Grazie a questa eccezione, molti appassionati di auto importano un gran numero di performance o veicoli classici.
Le auto che hanno meno di 25 anni devono essere sottoposte a crash test per soddisfare i regolamenti, e ovviamente questo non è finanziariamente fattibile. Ma alcune aziende stanno esaminando il mercato per vedere se c’è abbastanza interesse per un’auto specifica che abbia senso per essere testata e approvata negli Stati Uniti.
Altre cose da sapere sul mercato automobilistico statunitense rispetto a quello europeo
Audi e BMW hanno auto illegali negli USA?
È più o meno la stessa storia con queste due. BMW non ha mai venduto la serie 1 hatchback negli Stati Uniti per lo stesso motivo della Mercedes classe A. Anche alcune varianti della serie 5 non sono mai state vendute negli Stati Uniti.
Per quanto riguarda l’Audi, è ancora peggio. L’Audi non ha mai venduto la A1 negli Stati Uniti né la leggendaria RS2. Solo recentemente, l’Audi ha introdotto le iconiche RS6 e RS4 nel mercato statunitense.
Ci sono case automobilistiche statunitensi che non vendono alcuni modelli in Europa?
Questi numeri sono ancora peggio delle auto europee non vendute negli Stati Uniti. In Europa, la domanda di auto americane è molto inferiore alla domanda di un’auto europea negli USA.
Le auto americane non hanno mai fatto bene sul mercato europeo, e a causa di questo, ci sono solo poche auto americane ben vendute in Europa.
Alcune auto come la Ford Taurus sono incredibilmente popolari negli Stati Uniti, ma non vengono vendute nemmeno in Europa perché non c’è interesse per queste auto. Inoltre, molti dei popolari pick-up americani non sono venduti in Europa.
Come posso importare una specifica auto non statunitense in edizione limitata negli Stati Uniti?
Importare una specifica auto non statunitense negli Stati Uniti è abbastanza complicato. Tuttavia, se pensi che un’auto che ti interessa soddisfi i criteri “Show or Display” o che abbia un significato tecnologico e storico, potresti essere in grado di importarla.
Questo caso è più o meno riservato alle auto incredibilmente preziose in edizione limitata che sono così rare e di valore che ha senso per voi passare attraverso un processo lungo e costoso. Perché un’auto sia conforme a questa esenzione, deve essere limitata nella produzione e non può superare le 2.500 miglia su strada all’anno.