Perché non dovresti comprare una convertibile?

In teoria, le cabriolet sono fantastiche, in pratica, non tanto. Anche se può sembrare che una cabriolet sia sempre un’opzione migliore di una non cabriolet, perché ti permette di guidare con il tetto su o giù, la popolarità delle cabriolet è bassa come non mai.

E perché? È perché alla gente non interessano le cabriolet. La maggior parte della gente usa la propria auto come mezzo di trasporto, e non si preoccupa dei cavalli, della coppia, della maneggevolezza delle cabriolet, delle auto sportive… Vuole solo un’auto che funzioni e non si rompa.

E una cabriolet usa centinaia se non migliaia di parti aggiuntive che in teoria possono rompersi. E se non siete un appassionato di cabriolet, è probabile che non le prendiate nemmeno in considerazione, soprattutto perché costano anche più soldi.

Ci sono molte ragioni per cui dovreste o non dovreste comprare una convertibile, e se siete d’accordo con queste, è più o meno probabile che un giorno ne possiate possedere una.

Perché non dovresti

Costo

Le cabriolet costano più soldi per comprare, possedere, mantenere e vendere dopo. Alcuni modelli richiedono persino di pagare un premio pesante per una cabriolet, tanto che in pratica si scambia una coupé/sedan ben equipaggiata con una cabriolet senza equipaggiamento aggiuntivo.

Se volete vendere l’auto, il mercato per una convertibile è marginale rispetto a quello di una berlina/coupé. È probabile che una persona interessata a una coupé possa considerare una berlina e viceversa. Ma una persona interessata a una berlina o a una coupé difficilmente prenderà in considerazione una convertibile.

  Un'auto nera è più calda di un'auto bianca?

Design

Ci sono due tipi dominanti di cabriolet, una cabriolet hardtop e una cabriolet soft top. E con il passare del tempo, si sviluppano sempre più soft top e sempre meno hard top. Anche se l’estetica è in effetti estremamente soggettiva, le cabriolet tendono ad avere un aspetto un po’ strano.
E questo è specialmente il caso delle cabriolet con soft top perché offrono linee un po’ spezzate e sono progettate per essere belle senza il tetto, non con il tetto in posizione. Come detto, l’estetica è soggettiva, ma un tetto in tessuto non sarà mai attraente come un pannello ininterrotto di metallo.

Praticità

Un’altra grande ragione per saltare una cabriolet è la praticità, dato che le cabriolet sacrificano un sacco di spazio per la guida a testa in giù. Diciamo che si va in vacanza, e si vuole mettere il tetto giù, la maggior parte delle cabriolet immagazzina il tetto nel vano di carico, il che significa che lo spazio di carico è gravemente compromesso.

E non ha senso andare in vacanza con metà dello spazio di carico. Inoltre, la linea del tetto di una cabriolet è significativamente più bassa rispetto a quella di una berlina/coupé, il che occupa molto spazio anche per i passeggeri posteriori.

Meteo

Lo scopo di una cabriolet è quello di godersi gli elementi. Se vivete nella soleggiata California, una cabriolet ha molto più senso che nel Regno Unito, per esempio. Se la zona in cui avete intenzione di guidare la vostra convertibile non è soleggiata e calda e accogliente, non ha senso comprare una.

  Le migliori auto ibride per guidatori alti

Le cabriolet tendono ad essere fino a $5-10k più costose. E se vivete in un clima che vi permette di abbassare il tetto solo venti volte all’anno, l’esperienza finisce letteralmente per costare 500 dollari a guida.

Perché dovresti

Libertà

C’è un pizzico di poeticità romantica nella libertà che si sperimenta guidando una cabriolet nelle serate di fine primavera/estate. I suoni e l’odore della natura sono impagabili (se non hai allergie) e il vento tra i capelli ti fa sentire vivo e nel momento.

Abbassare un finestrino o abbassare il tetto apribile è solo un ricordo di come ci si potrebbe sentire se si comprasse una cabriolet. Alcune persone potrebbero persino sostenere che vale la pena sopportare tutti i compromessi che una cabriolet offre, solo per questa ragione.

Visibilità

Anche se la praticità generale è gravemente compromessa, la visibilità non lo è. Quando si abbassa il tetto, non ci sono più angoli ciechi. Tutto questo significa che si è in grado di vedere di più, il che rende la guida in città molto meno stressante.

Si sente e si percepisce anche molto di più, dato che elimina completamente l’isolamento che offre una non convertibile. È molto più facile parcheggiare l’auto, manovrarla in spazi stretti e passare attraverso un drive-through non è mai stato così facile.

Versatilità

Se possiedi una berlina o un coupé, stai possedendo una berlina o un coupé. Se possiedi una berlina convertibile, stai possedendo una berlina e una convertibile. Con la semplice pressione di un pulsante si è in grado di sentire due diversi tipi di auto.

  La migliore auto per i nuovi genitori

La gente è così concentrata sulla guida dall’alto che non riesce a riconoscere il fatto che le cabriolet offrono quasi gli stessi livelli di comfort e isolamento con il tetto alzato. Dopo decenni di progressi, alcune marche come Rolls Royce o Bentley offrono un abitacolo ugualmente isolato sia nelle berline che nelle cabriolet.

Headroom

Nuovo su Cars A2Z