Un V12 è il Santo Graal dei motori per auto ad alte prestazioni, dato che tutte le più grandi supercar di tutti i tempi usano un V12 come cuore pulsante. Tuttavia, un V12 non è solo superiore quando si tratta di prestazioni, ma è anche altamente considerato come il motore più fluido là fuori. Questo è il motivo per cui le auto più confortevoli del mondo, come la Rolls Royce Phantom, utilizzano anche un V12.
Solo due modelli Audi hanno usato un motore V12, l’Audi Q7 e l’Audi A8. Tuttavia, la A8 usa un motore W12 che è simile a un classico V12, ma non proprio lo stesso. D’altra parte, l’Audi Q7 dell’ultima generazione è disponibile anche con un turbodiesel 6.0L V12 TDI che è uno dei motori più strani e ridicoli mai montati su un’Audi.
Come detto, i motori V12 si trovano comunemente anche nelle supercar e nelle auto sportive, ma la supercar Audi R8 usa un V8 da 4.2L o un V10 da 5.2L. Questo significa che le uniche due Audi a 12 cilindri sono la Q7 6.0L V12 e la berlina ammiraglia Audi A8 W12.
Questi due motori sono intrinsecamente diversi in quanto quello che si trova nella Q7 è un unicorno e nessun’altra auto di serie lo ha mai usato. D’altra parte, il W12 che si trova nella A8 è anche disponibile con alcune berline e coupé Bentley.
Audi A8 W12 – La berlina di punta dell’Audi
Come accennato in precedenza, il W12 che si trova nell’Audi A8 non è un vero motore a 12 cilindri con configurazione a V, poiché utilizza due motori V6 intrappolati insieme. Questo è anche un modo abbastanza unico in cui VAG è riuscita a sviluppare un powertrain liscio e lineare per le migliori auto di lusso che offrono.
Il W12 trovato nell’attuale generazione della A8 offre 585 CV e 626 lb-ft di coppia. Questo powertrain W12 è valutato a 6.0L e viene utilizzato solo per il comfort e la fluidità. Come detto all’inizio, i motori a 12 cilindri sono incredibilmente morbidi ed è per questo che si trovano nelle auto di lusso di alta gamma.
La BMW 760 è la berlina di punta della gamma BMW che usa anche un V12 ed è la stessa storia della Mercedes S680. Il W12 che si trova nella A8 è disponibile anche nella Bentley Continental e nella Flying Spur a 4 porte.
La Bentley Benteyga dell’ultima generazione usava anche un W12, ma il W12 è stato eliminato perché non ha superato le norme sulle emissioni per il mercato UE.
Audi Q7 V12 TDI – Un pazzo SUV Audi
Audi è una berlina di lusso tedesca comunemente conosciuta per fare auto lussuose, ma conservative e potenzialmente anche seducenti. Audi non è mai stato un marchio che si è concentrato sul fare auto che attirano l’attenzione, sono sempre stati più propensi al lusso sottile, tecnologicamente guidato con un piccolo profumo di sontuosità.
Tuttavia, l’Audi Q7 6.0 V12 TDI della prima generazione è una storia completamente diversa ed è ora l’unico motore diesel V12 che Audi abbia mai offerto. Il V12 TDI è stato sviluppato per le corse, dato che la R10 Le Mans è stata progettata e costruita intorno al motore V12 TDI.
Audi ha poi deciso che era una buona idea offrire il SUV della famiglia Q7 con quello stesso motore, che non è qualcosa che ci si aspetta che Audi faccia, ma siamo così contenti che l’abbiano fatto. Il 6.0L V12 offre 500hp e un ancora più ridicolo 730lb-ft di coppia.
Questa era un’epoca in cui l’economia mondiale stava lentamente prendendo un tuffo, il che significa che un 6.0L V12 non era esattamente il miglior motore che si potesse scegliere. In ogni caso, siamo contenti che Audi l’abbia fatto perché il V12 TDI nella Q7 è uno dei motori più autentici di tutti i tempi.
L’essenza dei motori a 12 cilindri – Perché esistono?
Da una prospettiva moderna, un motore V12 è superfluo ed eccessivo, il che porta a chiedersi perché qualcuno abbia pensato che un motore due volte più grande e due volte più pesante di un già grande motore a 6 cilindri sia una buona idea per qualcosa.
Dopo tutto, la maggior parte delle supercar sono sempre concentrate sull’essere il più leggero possibile, e spremere un V12 gargantuesco è ovviamente un passo nella direzione sbagliata. Tuttavia, un V12 è una configurazione di motore di punta e solo le migliori auto di sempre hanno usato un V12, il che non significa necessariamente che queste auto possano essere viste anche da una prospettiva più ordinaria.
Queste auto sono fatte per eccellere in certe aree in cui un motore più piccolo a 6 o 8 cilindri semplicemente non può. È quasi impossibile immaginare una Lamborghini di fascia alta senza un V12 o una Rolls Royce di fascia alta senza un V12.
Un V12 è un’affermazione tanto quanto è il motore più fluido che si possa comprare. Inoltre, un V12 ha un suono glorioso, specialmente nei modelli Ferrari e Lamborghini. Si può dire che un suono e un’emozione del genere non possono essere eguagliati semplicemente da motori più piccoli.
Sezione FAQ
L’Audi W12 A8 è un buon motore?
Un motore W12 è raro come un V12 turbodiesel, e a parte la A8 e alcune Bentley, nessun’altra auto usa un motore simile. Bugatti ha progettato il motore W16 che si trova sia nella Veyron che nella Chiron in modo simile, combinando due V8 invece di due V6 come nel caso del W12.
Questa è una cosa VW, dato che nessun’altra casa automobilistica fa qualcosa di simile. Tutto sommato, il W12 che si trova nella A8 è davvero un buon motore per il suo scopo. È tranquillo, raffinato e liscio, che sono le tre caratteristiche principali di un vero motore a 12 cilindri di livello limousine.
Il V12 TDI della Q7 è un buon motore?
Il V12 TDI che si trova nella Q7 è un grande motore, ma non per le ragioni che ci si potrebbe aspettare. Questo motore non è mai stato progettato per essere usato in un guidatore quotidiano perché è un vero motore da corsa. Questo significa che richiede una manutenzione costosa che un normale proprietario di Audi Q7 non è disposto a pagare.
Il 6.0L V12 TDI Q7 è una macchina che tutti noi desideriamo e sogniamo di possedere, ma allo stesso tempo, nessuno di noi è abbastanza coraggioso da farlo davvero.
I motori V12 stanno andando fuori produzione?
I motori V12 stanno lentamente diventando scarsi e molte case automobilistiche si stanno allontanando dai motori di grande cilindrata in generale, specialmente i V12 e i V10. Non è ancora chiaro se assisteremo mai a un nuovo V12 nel segmento delle auto di lusso, ma un V12 è una necessità per molte di queste auto, quindi non possiamo dirlo con certezza.
D’altra parte, la nuovissima EQS Mercedes ha dimostrato che un powertrain elettrico può essere molto più fluido anche del più fluido dei V12, il che indica che le auto più lussuose del futuro saranno probabilmente elettriche.