Sia la Porsche Cayman che la Porsche Boxster sono costruite sulla stessa piattaforma, offrono opzioni quasi identiche e costano anche in modo abbastanza comparabile su tutta la gamma. La Boxster è offerta come cabriolet, mentre la Cayman è una rigorosa coupé a 2 posti.
Le differenze sono comunque notevoli, perché la Boxster si propone principalmente come un comodo incrociatore dall’alto verso il basso, e la Cayman si propone come un’auto sportiva a 2 posti che è in grado di rivaleggiare con la 911 quando si tratta di guida dinamica.
Scegliere il modello migliore tra i due è principalmente associato a ciò che si vuole da un’auto. Se cercate un’auto più sportiva, la Cayman è migliore. Se volete una piattaforma più versatile, o se vi piace guidare una cabriolet, la Boxster è la scelta migliore.
Considerando che un cliente Porsche generale ama un’esperienza di guida dinamica, la Porsche Cayman è probabilmente un’auto migliore. Ma, scegliere tra una Cayman e una Boxster è come scegliere tra una pizza o un hamburger, non importa cosa si finisce per ottenere, sarete soddisfatti del risultato in entrambi i casi.
Motori
Uno dei principali punti di forza di ogni Porsche è il motore. I modelli base Cayman/Boxster offrono lo stesso motore 2.7L flat-six con 265 CV. E i tempi da 0 a 100 sono quasi identici, ma la Cayman riesce a raggiungere i 100 km/h 0,1 secondi prima.
Le varianti S e GTS Cayman/Boxster offrono una differenza leggermente maggiore quando si tratta del motore, perché l’unità 3.4L nella Cayman GTS offre 15 CV in più, e il tempo da 0 a 100 della Cayman GTS è anche un po’ più veloce.
Le versioni Top-of-the-line GT4 Cayman/Boxster Spyder offrono un motore 3.8L flat-six dai vecchi modelli 911S. La Cayman offre un leggero aumento di potenza di 10 CV. Entrambe raggiungeranno alla fine una velocità massima di 183 miglia orarie, e i risultati MPG tra le due sono praticamente identici.
Design
Il design è l’aspetto più soggettivo di questo confronto, ma ci sono molte differenze notevoli tra le due. Il tetto della Cayman è un po’ più lungo, e fa sembrare l’auto un po’ più sportiva, e le differenze tra le versioni Boxster/Cayman standard si fermano qui.
Ma la Cayman GT4, il top della gamma, e la Boxster Spyder differiscono in modo sostanziale. La Porsche Boxster offre un piccolo tetto in tessuto, uno spoiler a labbro anteriore più grande e un paio di cerchi per la protezione dal rollio. D’altra parte, la GT4 offre ruote più grandi, un paraurti anteriore più grande e aggressivo e un grande spoiler posteriore.
Design interno e spazio
Dal punto di vista del design interno, entrambe sono abbastanza simili. Entrambe offrono un interno di alta qualità e ben costruito con un sacco di materiali lussuosi come la morbida pelle, Alcantara, alluminio o fibra di carbonio. Sia la Boxster che la Cayman offrono anche opzioni aggiuntive comparabili per l’interno.
Vale la pena menzionare che la GT4 è offerta con un’opzione dedicata ai sedili a secchiello da corsa che non può essere opzionata sulla comparabile Boxster Spyder top di gamma. Inoltre, la Cayman offre più spazio di stoccaggio, 425 litri rispetto ai 280 della Boxster.
Esperienza di guida
L’esperienza di guida è l’area in cui queste due differiscono maggiormente perché la Cayman offre un telaio più rigido, più potenza e meno peso, e tutto questo si traduce in una migliore guida ad alta velocità rispetto alla Boxster.
D’altra parte, la Boxster offre la possibilità di guida topless, che per alcuni è un dealbreaker, e per altri è un chiaro vantaggio. In ogni caso, sia la Cayman che la Boxster offrono un’esperienza di guida emozionante.
Valore e pensieri finali
Ovviamente, queste due sono abbastanza comparabili, alcuni preferiscono l’aspetto e l’esperienza di guida della Cayman mentre altri amano l’aspetto di una roadster a 2 posti e la possibilità di abbassare il tetto quando il tempo sembra appropriato.
Sia la Cayman che la Boxster partono da circa 60.000 dollari per le versioni entry-level, la Cayman costa 60.500 dollari e la Boxster viene venduta a 62.600 dollari. La Cayman T viene venduta a 69600 dollari e la Boxster T a 71700 dollari. C’è anche una differenza di $2k tra il resto della gamma di modelli.
Tra le due, la Cayman è un po’ più economica, ma le differenze sono piuttosto sottili. Detto questo, sembra che la Cayman offra un po’ di più per un prezzo d’ingresso leggermente inferiore. Ma, se davvero si apprezza la guida in topless, allora la scelta è piuttosto ovvia.
Sezione FAQ
La Cayman si svaluta più della Boxster?
Quasi tutte le auto sportive Porsche non subiscono grandi svalutazioni, e i modelli Cayman/Boxster certamente non lo fanno. Nei primi tre anni di proprietà, la Boxster rischia di perdere circa il 28,3% del suo valore originale.
D’altra parte, la Porsche Cayman perde circa il 27,5%. Questi margini sono incredibilmente vicini, il che significa che entrambe perdono una quantità simile di denaro dopo tre anni. La Boxster costa un po’ di più, ma Kelley Blue Book ha classificato sia la Cayman che la Boxster come la seconda e la terza migliore proposta di valore di rivendita di auto sportive.
La piattaforma della Cayman/Boxster è migliore di quella della 911?
Una Porsche Carrera 992 entry-level costa circa 100 mila dollari, o circa 40 mila dollari in più di una Cayman entry-level. La 911 è più bella, più potente e più desiderabile, ma alcuni appassionati credono davvero che la Cayman offra un’esperienza di guida più emozionante, specialmente i modelli GT4/Boxster Spyder.
Ma la 911 è un vero gradino sopra, e paragonare una Porsche Cayman/Boxster a una 911 Carrera è come paragonare un Rolex Submariner a un Rolex Daytona, sono molto diversi, entrambi sorprendenti e costosi, ma la 911 e la Daytona sono semplicemente costruite in modo diverso.
Qual è la migliore Porsche Cayman/Boxster da comprare?
Tra i modelli Cayman e Boxter, prendete la Cayman se non vi interessano le cabrio, e prendete la Boxster se amate le cabrio. Ma, a parte il top, queste due offrono anche una gamma di modelli identici con fondamentalmente gli stessi motori e configurazioni.
I migliori modelli Cayman/Boxster sono i modelli GTS/GT4/Boxster Spyder. La Cayman GT4 del 2021 costa circa 100 mila dollari, e per questi soldi si può comprare una 911, ma la GT4 offre certamente un’esperienza di guida migliore di quella di una 911 standard.
Ma, se preferite le cabriolet, la Boxster Spyder è un elegante modello di Boxster top-of-the-line che probabilmente non si deprezzerà tanto rispetto ai modelli Boxster più regolari, lo stesso vale per la GT4. E chissà, la GT4 e la Boxster Spyder potrebbero anche essere gli ultimi modelli Cayman/Boxster aspirati naturalmente nella storia.