La differenza tra una BMW xDrive e sDrive è che la xDrive distribuisce la potenza su tutte e quattro le ruote del veicolo contemporaneamente o separatamente, mentre la sDrive significa che la BMW è un modello a trazione posteriore. La versione xDrive offre una trazione molto migliore in condizioni di guida scivolose come pioggia, freddo e neve.
Molte persone guidano le BMW per la loro potenza a trazione posteriore che permette di prendere il controllo del veicolo e guidare in modo più aggressivo. Se non sei una di queste persone o hai deciso di acquistare un SUV BMW, potresti essere interessato a saperne di più su s e xDrive.
La differenza tra trazione integrale, trazione integrale e sDrive
Una nota generale dovrebbe essere fatta che la trazione integrale e la trazione integrale non sono le stesse cose. La trazione integrale alimenta tutte e quattro le ruote contemporaneamente, mentre la xDrive (trazione integrale) distribuisce la potenza ovunque sia necessaria.
La trazione integrale (xDrive) fornisce una migliore maneggevolezza, trazione e sicurezza su strada, rispetto a una BMW sDrive. La xDrive utilizza tutte e quattro le ruote e bilancia l’apporto di potenza in base alle condizioni della strada. Compensa quando una ruota è in ritardo e mette più potenza se necessario, o meno, a seconda della situazione.
D’altra parte, sDrive, significa che il veicolo è alimentato da un sistema standard a due ruote motrici. Può essere una trazione posteriore come ci si aspetta dalla maggior parte delle BMW, o una trazione anteriore come i SUV subcompatti BMW Serie 1 e X1.
Distribuzione della potenza
Di solito, nei veicoli xDrive, BMW mette il 60% della potenza sulla ruota posteriore e assegna il restante 40% alle ruote anteriori. Il sistema xDrive utilizza una tecnologia intelligente e funziona a meraviglia insieme al Dynamic Stability Control per monitorare le condizioni della strada allo stesso tempo.
xDrive porta un migliore controllo
Quando i suddetti sensori rilevano una superficie irregolare, scivolosa o potenzialmente pericolosa, o una potenziale perdita di trazione, i sistemi spingono la potenza verso la ruota che ha più trazione con la strada, evitando che il veicolo scivoli. In situazioni difficili da gestire, molti guidatori hanno riferito che la BMW xDrive è eccezionale nell’aiutarli a recuperare il controllo e la maneggevolezza.
Oltre alla maggiore sicurezza, la xDrive non è un normale sistema a 4 ruote motrici. BMW ha portato le cose al livello successivo quando ha implementato un sistema intelligente per controllare l’input di potenza delle ruote.
Gli ingegneri BMW hanno fatto delle ricerche approfondite e sanno per certo che i veicoli tendono a sotto o sovrasterzare durante le curve brusche. Per questo motivo, le ruote compensano, con il risultato che la xDrive è molto più efficiente in termini di sterzata.
La xDrive raggiunge una dinamica di guida superiore e porta il vantaggio di prendere facilmente le curve strette, senza perdere il controllo del veicolo in qualsiasi momento, indipendentemente dal clima. Un buon esempio di questa ottimizzazione è il modo in cui i SUV xDrive permettono una svolta più fluida spostando la potenza dalle ruote interne durante la svolta, il che permette al veicolo di poggiare sulle ruote esterne ed essere molto più equilibrato.
Stesso modello – trasmissioni diverse
Abbiamo confrontato lo stesso modello di BMW X1 con due diverse trasmissioni. La prima è la X1 sDrive, che costa 35.000 dollari, ha 228 cavalli e porta 258 lbs-ft di coppia. Pesa 3.542 libbre. Il modello sDrive può raggiungere da 0 a 62 miglia all’ora in 6,6 secondi.
Per confronto, la BMW X1 xDrive ha la stessa potenza di 228 cavalli sotto il cofano e la stessa coppia di 258 lbs-ft, ma pesa di più – 3.697 libbre. Indipendentemente dal peso maggiore, raggiunge da 0 a 62 miglia all’ora 0,3 secondi più velocemente con un tempo di 6,34 secondi!
La trazione integrale fa questa grande differenza. Tuttavia, naturalmente ha ancora alcuni lati negativi. Il più grande dei quali è un miglio per gallone leggermente aumentato. Tenendo a mente queste differenze in termini di accelerazione e velocità, i due veicoli non hanno altre differenze per quanto riguarda il design, la trasmissione, la gestione o la sospensione. Il cambiamento in miglia per gallone e velocità è dovuto esclusivamente al miglioramento della trazione integrale.
Modelli BMW con xDrive e con sDrive
I modelli disponibili con la sDrive standard sono la BMW serie 7, la X1, X2, X3, X6 e Z4.
L’opzione xDrive, o trazione integrale, inizia con la BMW serie 2, 3, 4, 5, 6 e 7 e continua con la X1, X2, X3, X6 e X7.
La X4, la X5, la X7 e la X8 sono tutte dotate di xDrive standard, mentre tutti gli altri modelli menzionati hanno la possibilità di includere il pacchetto come aggiornamento a pagamento. Naturalmente, i modelli xDrive e X4, X5, X7, X8, sono più costosi dei SUV compatti e subcompatti di fascia bassa che rientrano nelle categorie X1 e X2.
XDrive FAQ
L’xDrive funziona sempre su una X BMW?
L’xDrive è un sistema AWD (trazione integrale) permanente. A seconda delle condizioni di guida, potrebbe smettere di alimentare una ruota, e girare la potenza verso altre ruote che hanno una migliore trazione con la strada nella situazione attuale. Di solito distribuisce la potenza nel 60 per cento verso l’asse posteriore e nel 40 per cento verso l’asse anteriore del veicolo.
Cosa bisogna fare per fare drifting con una BMW xDrive?
Se vuoi fare drifting con un modello xDrive, dovresti installare alcuni gadget OEM per spegnere la tua xDrive e farla diventare un veicolo a trazione posteriore. L’installazione di tale hardware di solito costa ovunque tra $200 e $1000, a seconda del fornitore di servizi e della posizione geografica.
Naturalmente, dovrete guidare con attenzione e assumervi la piena responsabilità delle vostre azioni in caso di incidente. C’è anche un’app per Android e iPhone chiamata xDelete che permette di interrompere il passaggio da xDrive a trazione posteriore istantaneamente. Può essere utilizzata per lo stesso scopo.
Quattro è meglio di xDrive?
Questo dibattito va avanti da anni senza una conclusione definitiva. Molti esperti hanno affermato che la migliore trazione integrale non è né la Quattro di Audi né la xDrive di BMW. È la Subaru Symmetrical All-wheel Drive, che ha reso Subaru sinonimo di AWD nel corso degli anni.