Una prima auto deve essere accessibile, economica da gestire, economica da assicurare e facile da maneggiare. Per un appassionato di auto, la prima auto dovrebbe anche essere eccitante, una che forma un rapporto emotivo tra l’uomo e la macchina.
Ma bisogna anche essere ragionevoli, perché alcune auto hanno più senso di altre come prima auto. Un’utilitaria compatta o un SUV sembrano il punto di partenza perfetto per un giovane guidatore perché entrambi offrono tutte le caratteristiche tecnologiche che tutti vogliono, ma non sono così costosi come le loro controparti più grandi.
Una prima auto dovrebbe anche essere affidabile, sicura e ben equipaggiata, dato che la maggior parte dei guidatori più giovani sono al passo con la maggior parte della tecnologia moderna. Inoltre, una prima auto dovrebbe anche essere abbastanza facile da guidare. Auto come la VW Polo, Ford Fiesta, Subaru Impreza, o una VW Golf sono grandi opzioni prima auto.
Se vuoi una prima auto più interessante, una Jeep Wrangler, Ford Mustang, Mazda MX-5, Fiat 500 Abarth, Hyundai Veloster, o una Subaru BRZ/Toyota 86 sono tutte ottime opzioni. Scegli l’auto che vuoi, ma considera anche tutte le caratteristiche di cui sopra.
VW Polo
La VW Polo è un’auto entry-level di Volkswagens, ma questo non significa che la Polo si senta economica o sottosviluppata. Al contrario, le differenze tra la Golf e la Polo sono principalmente il fatto che la Polo è un’auto più piccola.
Sia la Polo che la Golf usano motori simili, caratteristiche tecnologiche ed equipaggiamento interno ed esterno. È anche possibile ottenere una Polo GTI che offre tutto ciò che ci si potrebbe aspettare da una Golf GTI. Le dimensioni della Polo sono però un’arma a doppio taglio, quindi se avete bisogno di un’auto più grande, la Polo potrebbe essere un po’ troppo piccola.
Ford Fiesta
Se non ti piacciono molto le VW e sei americano, dovresti considerare la scattante Ford Fiesta. Sia la VW Polo che la Ford Fiesta sono posizionate come auto entry-level dai loro rispettosi produttori, ma proprio come la Polo, la Fiesta non è in alcun modo limitata come auto entry-level.
La Fiesta è probabilmente un’auto più bella rispetto alla Polo GTI, e la versione Fiesta ST è la migliore auto da guidare tra le due. La Fiesta è anche abbastanza economica da assicurare, ma se volete tutte le caratteristiche, costano un po’ di più.
VW Golf
Se ti piace la VW Polo, ma vuoi un’auto più grande, la VW Golf è una grande opzione. Non importa come la guardi, una VW Golf è sempre un’ottima opzione perché offre ampio spazio, grande sicurezza e tecnologia, ed è incredibilmente facile da guidare e vivere.
Alcuni potrebbero considerare la VW Golf come l’auto predefinita dell’era moderna, ed è facile capire perché. La più recente Golf Mk8 è un’utilitaria ricca di tecnologia, ma una Golf Mk7 ben equipaggiata è un’ottima opzione in questo momento, dato che i prezzi sono generosi come sempre.
Jeep Wrangler
Se sei un tipo avventuroso e ami i SUV, ti piacerà naturalmente la Jeep Wrangler. Anche se la Wrangler non è esattamente la prima lettera del lusso, nessuno può negare che la Wrangler è tutt’altro che noiosa.
Una Jeep Wrangler potrebbe portarvi in posti dove una Golf non potrebbe mai. Se amate la natura selvaggia e l’aria aperta, una Jeep Wrangler è la scelta più ovvia. Modificata o no, una Wrangler è una macchina estremamente capace. Inoltre, ci sono solo poche auto là fuori che sono così iconiche come la Wrangler.
Ford Mustang
Una Ford Mustang è per molte persone là fuori una prima auto perfetta o da sogno. La Mustang costa più di tutte le auto già menzionate, ma se si opta per un motore 6 cilindri Eco-Boost, i prezzi non sono così esagerati come si potrebbe pensare.
Una Ford Mustang è un’auto iconica, ma se si allunga fino al 5.0L V8, si sta guardando un’esperienza della vostra vita. Ma vale la pena menzionare che una Mustang da più di 400 CV e un giovane guidatore sono un’ottima ricetta per alti premi assicurativi. Quindi è meglio optare per l’EcoBoost V6, e più tardi andare per il V8.
Mazda MX-5
Per quanto riguarda le auto iconiche, la MX-5 dovrebbe essere in cima alla lista delle auto più iconiche. La MX-5 è un piccolo razzo tascabile incredibilmente agile e scattante che offre anche livelli decenti di equipaggiamento e sicurezza a un prezzo interessante.
Se si abbina questo con un’opzione di guida dall’alto, la MX-5 sembra una prima auto perfetta. Ma, se siete alti, e amate portare i vostri amici con voi, la MX-5 è un certo no-go in quanto offre pochissimo spazio per 2 occupanti al massimo.
Sezione FAQ
Quanti soldi dovrei spendere per una prima auto?
Quando si acquista la prima auto, i costi di acquisto sono solo l’inizio. Devi pagare un sacco di tasse di registrazione e assicurazione, tasse dedicate, costi di gestione come carburante, parcheggio, manutenzione, pneumatici, biglietti e così via.
Cercate di essere un po’ conservatori quando comprate la prima auto, perché questo rende molto più facile saltare in un’auto migliore in seguito. Prima devi raccogliere un po’ di esperienza con un’auto meno preziosa, e più tardi, se vuoi e hai i mezzi per farlo, vai per una carrozza più costosa.
Come funziona l’assicurazione per i guidatori più giovani?
I guidatori più giovani sono considerati molto più rischiosi rispetto ai guidatori più esperti. Statisticamente, questo significa che i premi assicurativi dei guidatori più giovani sono molto più alti rispetto a un guidatore più esperto. Per questo motivo, dovreste guidare nel modo più sicuro possibile durante i primi anni di possesso dell’auto.
Le compagnie di assicurazione decideranno i vostri premi in base a voi e al resto della vostra fascia d’età. Quindi, se vuoi abbassare considerevolmente i tuoi premi, non comportarti come fanno molti guidatori più giovani, e dopo qualche anno, le compagnie di assicurazione se ne accorgeranno.
Un EV è una buona prima opzione di auto?
Se vuoi saltare completamente il motore a combustione interna (ICE), devi essere ben consapevole di tutti i compromessi che farai. I veicoli elettrici sono un po’ una seccatura rispetto alle auto ICE, perché impiegano troppo tempo per ricaricarsi, e anche l’autonomia che si ottiene è limitata.
Se vuoi un EV, vai avanti e compra un ibrido. Un ibrido è una perfetta via di mezzo tra un motore elettrico e uno a combustione interna perché un ibrido di solito li offre entrambi. Se ami guidare con l’elettricità, allora vai avanti e comprati un EV.