Qual è la migliore Mercedes per la guida invernale?

Appena arriva l’inverno, le condizioni di guida cambiano radicalmente. Sono finiti i giorni della luce del sole e dell’aria condizionata a favore del tempo cupo e dei sedili riscaldati. Mercedes produce una grande varietà di modelli diversi che coprono anche le richieste del mercato più spopolato, molti dei quali eccellono in condizioni difficili.

Alcuni paesi vivono inverni notevolmente peggiori di altri, ma quali sono i migliori modelli Mercedes, anche per le condizioni peggiori?

Caratteristiche di una buona auto invernale

Ci sono alcune caratteristiche che le auto moderne offrono e che sono un must, non importa dove vivi, o quanto severo possa essere l’inverno nel tuo paese. Oltre a simpatici componenti aggiuntivi come sedili riscaldati, volanti o braccioli, alcune caratteristiche non dovrebbero essere trascurate.

Controllo del clima

La prima caratteristica importante è un sistema di controllo del clima ben funzionante. Mantenere gli occupanti in una temperatura accogliente è un must, in più un sistema di clima AC che funziona correttamente asciuga l’umidità in eccesso dal sistema di sbrinamento/riscaldamento che impedisce al parabrezza di appannarsi e di conseguenza impattare la sicurezza.

Pneumatici invernali

Probabilmente l’aspetto più importante della guida invernale sono i pneumatici invernali. I pneumatici invernali sono costruiti con spazi più ampi rispetto ai normali pneumatici “estivi”. Aumentano la trazione in condizioni atmosferiche subparallele per lo più associate all’inverno. Inoltre, i pneumatici invernali sono fatti per resistere a temperature più basse senza impattare la trazione, e alcuni di loro utilizzano anche punte di metallo per la guida sul ghiaccio.

4 ruote motrici

I sistemi a quattro ruote motrici sono vantaggiosi anche in condizioni invernali, poiché distribuiscono la potenza a seconda della trazione di ogni ruota. Lavorano in modo da garantire prestazioni di trazione ottimali, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Detto questo, non fanno miracoli e quando si guida in condizioni invernali, bisogna sempre procedere con cautela.

Altezza da terra

Oltre a queste caratteristiche, dovresti anche essere consapevole che in condizioni di neve, anche i migliori sistemi a quattro ruote motrici falliranno se la tua auto ha un’altezza libera dal suolo ridotta. L’altezza da terra è la distanza tra il terreno e il telaio di un’auto. Questo è principalmente il motivo per cui le auto sportive sono quasi sempre riservate a condizioni che non prevedono neve.

  I migliori deodoranti per auto per Mercedes

I migliori SUV Mercedes per la guida invernale

Non sorprende che le migliori auto invernali che Mercedes offre attualmente per la guida in condizioni di neve e ghiaccio siano i SUV. SUV battere berline, hatchback e tenute in quasi tutte le caratteristiche di cui sopra.
Praticamente ogni SUV è dotato di un sistema a quattro ruote motrici, perché è la metà del fascino di un SUV. La capacità di andare ovunque in qualsiasi momento serve come una ragione prominente per cui la gente ama i SUV così tanto. E se questo è il motivo principale per cui prendete in considerazione i SUV, dovreste esaminare l’onnipotente classe G.
La classe G è stata fatta per scopi militari negli anni ’70 e da allora è diventata un po’ un carro elegante per le persone che possono permetterselo. Mentre la maggior parte delle classi G passano le loro giornate tra la scuola e la spesa, nessuno può negare che la classe G sia una delle più capaci auto fuoristrada di serie mai costruite.
La classe G ha avuto una prima grande revisione di recente, rendendola un’auto stradale conforme ma mantenendo tutte le chicche del fuoristrada. La classe G offre tre diversi differenziali bloccanti, e questo è raro in un’auto di serie. Un differenziale auto permette alla ruota esterna di girare più velocemente della ruota interna, e viceversa, che aumenta la trazione in modo significativo.
Mentre è difficile contestare la classe G essendo la Mercedes più capace al giorno d’oggi, non si dovrebbe dimenticare tutti gli altri SUV Mercedes, soprattutto il GLE e il GLS. La GLS è equipaggiata con il pacchetto Off-road che offre molte chicche per garantire condizioni di guida invernali ottimali. Lo stesso vale per il GLE, perché le dimensioni sono per lo più l’unica differenza.

Le migliori berline e hatchback Mercedes per la guida invernale

Se le condizioni invernali dove vivi non sono così estreme, puoi cavartela con una berlina, piuttosto che con un SUV. Quindi, se i SUV non sono la vostra cosa, si può sempre optare per diverse offerte Mercedes.
Si potrebbe ottenere il meglio dei due mondi se si spunta tutte le opzioni giuste. Come accennato, la maggior parte dei SUV sono dotati di quattro ruote motrici di serie, ma Mercedes fa anche berline a quattro ruote motrici e persino hatchback.
Se volete un sistema a quattro ruote motrici, è probabile che dovrete optare per un motore a sei cilindri al minimo, o anche andare il percorso AMG per una hatchback a quattro ruote motrici.
Inoltre, tenere a mente che le grandi berline con solo la trazione posteriore e senza pneumatici invernali decenti, sono abbastanza pericolosi da guidare in condizioni invernali.

  Perché le Mercedes Classe S usate sono così economiche?

FAQ sulla guida invernale

Quanto sono importanti gli pneumatici invernali in condizioni invernali?

Gli pneumatici invernali sono estremamente importanti. Non c’è dubbio. Se ci si pu簷 permettere una macchina in primo luogo, si sono probabilmente in grado di permettersi pneumatici invernali. In caso contrario, allora si potrebbe non avere la vostra auto per molto tempo. Certo, dipende da quanto sono rigidi gli inverni nella vostra zona, o se state usando pneumatici per tutte le stagioni o pneumatici estivi.

Un sondaggio fatto da Nokian pneumatici mostra che in Francia, il 44% dei francesi usa i tipi sbagliati di pneumatici durante una stagione specifica. Non c’è anche da meravigliarsi che i tedeschi siano i più consapevoli quando si tratta di pneumatici invernali.

L’acquisto di pneumatici invernali è addirittura un requisito legale in molti paesi. Mentre si potrebbe essere in grado di dare un prezzo ai pneumatici invernali, difficilmente si può fare lo stesso per le vite umane. Quindi, la prossima volta che la temperatura scende a livelli di maglione, considerare l’investimento in pneumatici invernali.

Qual è la differenza tra la trazione integrale e la trazione integrale, e quale è migliore sulla neve?

La differenza principale tra questi due sistemi è che i sistemi a trazione integrale, comunemente chiamati AWD, alimentano costantemente tutte e quattro le ruote in qualsiasi momento, il che è vantaggioso per le strade ghiacciate e moderatamente innevate.
D’altra parte, i sistemi a quattro ruote motrici, comunemente chiamati FWD, sono un po’ più complessi. Le auto con quattro ruote motrici di solito hanno una polarizzazione anteriore o posteriore, e inviano una coppia adeguata davanti o dietro a seconda delle condizioni e dei livelli di aderenza. Pertanto, i sistemi FWD potrebbero rivelarsi più utili nella neve più profonda o in altre condizioni invernali estreme.

  La Mercedes può passare attraverso l'autolavaggio?

Quali sono le migliori auto Mercedes invernali di tutti i tempi?

Anche se questa domanda potrebbe sembrare piuttosto abbondante, ha molto più senso quando si contano tutti i progetti unici di Mercedes, che sono il risultato di una maggiore libertà degli ingegneri Mercedes nel flettere i loro muscoli ingegneristici.
Non tutte le classi G sono fatte uguali. Nel 2013, Mercedes ha iniziato la produzione della potente Mercedes AMG 6×6 che offre 6×6 assi a portale. Il veicolo pesa un colossale 4 tonnellate e può viaggiare a 100 miglia all’ora grazie al motore V8 AMG da 536 cavalli. Il veicolo costa a nord di mezzo milione di dollari o più.
Modelli simili sono il ”più” raggiungibile G500 4×4² al prezzo di circa 200-250k euro, essendo anche un carro armato off-road.
Ma il titolo per il modello Mercedes off-road più pazzo va probabilmente alla Mercedes classe E All-terrain 4×4². Si dà il caso che la Mercedes avesse un paio di G500 4×4² di scorta in giro e ha deciso che sarebbe stata una buona idea attaccarle a un vagone familiare.
Anche se tutto questo può sembrare un po’ infantile e del tutto inutile, è importante ricordare che alcune delle migliori auto mai realizzate sono nate da progetti che gli ingegneri stavano facendo nei momenti di pausa.

Nuovo su Cars A2Z