La Mercedes Classe S rappresenta il più alto livello di comfort e lusso che la Mercedes possa offrire. La classe S ha sempre avuto la stoffa di una vera berlina ammiraglia. È la berlina più lunga, più comoda, più costosa e più ricca di funzioni della gamma Mercedes.
Nel 2021, la Mercedes sta per consegnare la settima generazione della classe S, soprannominata W223. Una nuova classe S è sempre un momento emozionante nell’industria automobilistica perché ogni nuova classe S esce con un sacco di innovazioni e caratteristiche eccitanti, ma nessun modello di classe S lo ha fatto meglio della leggendaria W140.
Mercedes W140 Classe S
La migliore Mercedes Classe S mai prodotta è la W140. È stata prodotta tra il 1992-1998 ed è di gran lunga la classe S più importante mai costruita. La W140 ha un’eredità così grande perché è stata l’ultima berlina Mercedes costruita con la filosofia del ”meglio a tutti i costi”, e questa è la ragione per cui la W140 è ancora considerata da molti come la migliore classe S di tutti i tempi.
I modelli che vennero dopo la W140, specialmente la W220, furono afflitti da molti tagli di prezzo che portarono la classe S W220 a guadagnarsi il titolo di ”peggiore riprogettazione automobilistica della storia”, assegnato da molte pubblicazioni e riviste automobilistiche.
La W140 fu un gigantesco balzo in avanti perché questa generazione della classe S fece debuttare molte diverse caratteristiche di lusso e di sicurezza che ancora oggi mancano in molti moderni marchi di lusso ”premium”. La W140 fu la prima auto a introdurre una caratteristica chiamata ”soft close doors”, che molte marche di auto di lusso non incorporano oggi.
La W140 fu anche la prima auto a introdurre l’ESC (Electronic Stability Control), i finestrini a doppio vetro per una maggiore silenziosità, il controllo di trazione all’avanguardia, il navigatore e persino un sistema di comandi vocali di base. Inoltre, la W140 debuttò anche con i tergicristalli sensibili alla pioggia, un baule a chiusura ammortizzata e un paio di airbag laterali a tendina per una maggiore sicurezza.
Mercedes W221 Classe S
La classe S W220 non è stata il pezzo forte della storia delle berline ammiraglie Mercedes, quindi nel 2007 la Mercedes ha dovuto presentare un nuovo modello che non condividesse alcuna identità con la famigerata W220. Hanno fatto proprio questo, ed è nata la Classe S W221.
La Classe S W221 è ampiamente riconosciuta come una boccata d’aria fresca dopo la W220 ed è una delle migliori riprogettazioni della Classe S nella storia recente. La W221 è la prima berlina di lusso a offrire un powertrain a propulsione ibrida. Inoltre, ha anche debuttato il monitoraggio dell’angolo cieco, i sistemi di allontanamento dalla corsia e i sistemi di avviso di velocità.
La classe S W221 ha anche iniziato una nuova era nel dipartimento di design della Mercedes per tutti i modelli, non solo per le berline. I modelli successivi alla W221 condividevano un’etica di design simile, essendo un po’ più voluminosi e offrendo un design più morbido. La classe S W221 fu anche il primo modello Mercedes a iniziare a usare la tecnologia a infrarossi per vari sistemi di sicurezza.
Mercedes W222 Classe S
Nel 2013, Mercedes uscì con la classe S W222, e le reazioni furono piuttosto contrastanti fino a quando non si aprirono le porte. La W222 rappresenta il più grande salto nel design degli interni in tutta la storia della Mercedes.
Il set-up a doppio schermo, completamente nuovo e all’avanguardia, offriva una funzionalità sorprendente ed è ancora lodato da molti come un’opzione migliore del sistema offerto oggi nella nuovissima classe S W223. L’elenco delle innovazioni tecnologiche sulla W222 è anche incredibilmente lungo.
La W222 è stata la prima auto nella storia senza una singola lampadina perché ogni singola fonte di luce montata nella classe S W222 è stata guidata dalla tecnologia LED, l’auto ha persino offerto cristalli Swarovski nei fari.
La W222 è anche nota per il debutto di molte innovazioni ingegneristiche, come la nuova tecnologia della scocca ibrida in alluminio, che ha aumentato significativamente la rigidità torsionale dell’auto.
Inoltre, sono stati introdotti due nuovi sistemi di aiuto alla guida. Un sistema chiamato Road Surface Scan ha debuttato nella W222 ed era in grado di rilevare le buche in anticipo, così come il sistema Magic Body Control, che adattava i sistemi di sospensioni e ammortizzatori per una guida morbida e confortevole.
Altre domande sull’impressionante Mercedes Classe S
La nuova classe S W223 è una delle migliori classi S mai prodotte?
È altamente improbabile che la nuova Classe S W223 sia a dir poco brillante, ma questa Classe S è ancora all’inizio della sua vita e dovrebbe arrivare sulle strade in un futuro non troppo lontano. La nuova W223 offre anche molte innovazioni, ma molte di queste non sono ancora state testate per un lungo periodo di tempo.
Le nuove aggiunte innovative a questo modello di classe S includono il nuovo quadro strumenti 3D, i controlli gestuali, le funzioni di realtà aumentata, le funzioni di illuminazione ambientale intelligente, gli airbag per i sedili posteriori e un impressionante sistema di sterzo ad asse posteriore in grado di girare fino a 10 gradi. Il nuovo sistema di sterzo accorcerà virtualmente il raggio di sterzata delle auto e le renderà molto più manovrabili.
Come fanno le rivali Audi e BMW a confrontarsi con la Mercedes Classe S?
La rivalità tra questi tre marchi nell’offrire la migliore ammiraglia berlina full-size è vecchia di decenni. Audi offre l’elegante e sobrio A8, una lunga berlina confortevole allo stato dell’arte che sicuramente è all’altezza della classe S, ma per alcuni è un po’ troppo sobria.
D’altra parte, la BMW serie 7 offre un design audace e sorprendente che sicuramente attira molta attenzione. Tuttavia, è un po’ carente nel reparto interno rispetto alla A8 o la classe S. Scegliere una qualsiasi di queste 3 è un’opzione praticabile, e tutti loro sono sicuri di impressionare anche i clienti più esigenti.
Come si confronta la classe S con le berline di lusso più costose sul mercato?
Rolls Royce e Bentley sono stati ampiamente considerati come i migliori produttori di berline di lusso di punta. Entrambe sono molto più costose della classe S, ma non possono eguagliare la berlina tedesca nel reparto tecnologia.
Per quanto riguarda la qualità, una Bentley o una Rolls è un passo significativo sopra la classe S. Entrambe offrono ancora un motore a 12 cilindri che è anche un chiaro passo sopra i motori offerti nei nuovi veicoli della classe S. Inoltre, il fascino del marchio di una Bentley o una Rolls è anche un chiaro passo sopra la stella a tre punte.
Ma la più grande differenza tra questi 3 marchi auto è la capacità di personalizzare una Bentley o una Rolls in una misura che la classe S semplicemente non offre.