Il lusso è una parola facilmente buttata in giro da molti marchi nel regno automobilistico. Ma solo alcune case automobilistiche distinte vengono in mente quando si parla di lusso. Oggi Mercedes è un sinonimo di lusso tedesco. E la classe S di settima generazione appena uscita rappresenta il punto di riferimento del lusso, non solo per i tedeschi, ma per tutto il mondo.
Di questi tempi, il lusso non è solo comfort ed eleganza, è piuttosto un modo di comunicare al mondo che ce l’hai fatta. La classe S è un modo di dire alla gente che hai lavorato abbastanza duramente per goderti il meglio che Mercedes può offrire, ad un prezzo di partenza di 110.000 dollari.
La classe S
È praticamente impossibile contemplare il lusso automobilistico senza pensare alla classe S. Il nome classe S sta per ”Sonderklasse”, una parola tedesca per “una classe speciale”, e l’intento è abbastanza ovvio. La classe S appena rilasciata anticipa il futuro della guida con caratteristiche tecnologiche e di comfort ineguagliabili.
Ma la differenza tra la nuova classe S e la maggior parte delle auto di lusso è che la classe S offre il lusso in un modo ingegnoso, ma innegabile. La classe S è dotata di un quadro strumenti tridimensionale “primo della classe” che trascende il significato moderno di supremazia tecnologica e fa un salto gigantesco nel futuro.
La nuova classe S offre anche un’illuminazione d’ambiente sorprendente in grado di incorporare molte utili caratteristiche di sicurezza e di comfort. Inoltre, la classe S è dotata di un avanzatissimo sistema a quattro ruote sterzanti che può far girare le ruote posteriori in direzione opposta a quelle anteriori.
Questo ha l’effetto di “accorciare” il passo, rendendo l’auto molto più manovrabile. Quando si viaggia a velocità più elevate, le ruote posteriori girano nella stessa direzione di quelle anteriori per aiutare ulteriormente la stabilità e la sicurezza.
L’auto è dotata di molti nuovi sistemi di controllo gestuale e vocale, rendendo l’intero processo di pendolarismo molto più fluido e lussuoso.
La classe GLS
Mercedes è consapevole del valore del marchio che la classe S rappresenta, quindi stanno cercando di lanciare il nuovo GLS come la classe S di SUV, e questo è vero, in una certa misura.
Il GLS è il full size, ammiraglia SUV a 7 posti di Mercedes. Offre ampio spazio e livelli di classe S di comfort in una vettura in grado di attraversare facilmente anche il più esigente dei terreni. Il prezzo di partenza del GLS450 entry-level è di circa $76.000, ma la maggior parte dei modelli GLS venduti sono ben oltre il marchio $90k.
Ma la “classe S” del GLS potrebbe essere un po’ un tratto. Il GLS semplicemente non offre la qualità di guida della classe S uscente, figuriamoci quella nuova. L’elenco dei gadget che la GLS offre è abbastanza completo, ma ancora non sulla stessa scala della nuova classe S.
Il fatto della questione è che i SUV non possono fornire gli stessi livelli di comfort rispetto alle berline. L’auto siede molto più in alto, rendendo più difficile entrare e uscire. Inoltre, la dimensione gargantuesca del GLS non offre alcun sistema a quattro ruote sterzanti per renderlo più facile da guidare in città.
Il GLS è ancora un’automobile impressionante. Ma sottolinea solo la supremazia pura che la nuova classe S ha rispetto ad altri modelli Mercedes.
Maybach sub-brand
Maybach, precedentemente un produttore di auto di lusso indipendente fondato nel 1909, è stato recentemente acquisito da Mercedes Benz per fare le migliori, più lussuose auto su misura per i più alti standard di lusso, ma a partire ben oltre il marchio a sei cifre.
Dall’esterno, la classe S normale e le versioni Maybach sono abbastanza simili. Un badge Maybach qua e là, un po’ più di cromo e ruote dall’aspetto diverso distinguono l’esterno. Ma l’interno è il luogo dove la maggior parte delle differenze hanno luogo.
L’interno della classe S Maybach è coperto con la pelle più morbida che Mercedes offre. Offre anche cuscini peluche, e praticamente ogni superficie è rifinita con materiali superiori più simile a una Bentley poi a una classe S “regolare”.
Inoltre, la versione Maybach offre più gadget come portabicchieri riscaldati o raffreddati, un frigorifero e tavoli pieghevoli in stile aereo, e anche flauti di cristallo champagne. Si può anche optare per la versione Maybach del GLS. Mentre ironizza fuori la maggior parte dei contro del GLS regolare, un prezzo $200k è una proposta piuttosto ripida.
Di più sulla guida nel lusso
Perché la classe S si svaluta così tanto?
Non è un segreto che la classe S è vittima di una forte svalutazione. L’auto riesce a perdere circa il 50-60% del suo valore originale nei primi tre anni. Con un prezzo di partenza di 100.000 dollari, è un deficit pesante.
La ragione è che il lusso e la tecnologia progrediscono incredibilmente rapidamente. Un’auto tecnologicamente avanzata oggi è semplicemente adeguata dopo un paio d’anni. Inoltre, sono in leasing abbastanza comunemente, e dopo tre anni, c’è una grande offerta che porta il mercato ad essere inondato da classi S appena usate.
La nuova classe S giustifica l’aggiornamento dalla versione precedente?
Rispondere a questa domanda si basa sul modo in cui usate la vostra auto e sul modo in cui la pagate. Mentre la nuova classe S offre sicuramente molte nuove caratteristiche interessanti, non è sicuramente un salto così grande come quello tra le generazioni W221 e W222.
Alcune persone trovano anche il design della nuova classe S discutibile. In precedenza, la classe S ha iniziato le tendenze di design nella linea Mercedes. Una nuova classe S sarebbe uscita, e presto praticamente ogni modello Mercedes avrebbe adottato il nuovo linguaggio di design della classe S. Oggi, è il contrario, il che abbassa il fascino della nuova classe S.
Ma il confronto tra la nuova e la vecchia dipende dal modo in cui si entra in possesso di esse. Se state comprando a titolo definitivo, è una buona idea aspettare un paio d’anni e poi prendere la nuova classe S per schivare il pesante colpo della svalutazione.
Se siete sul più comune accordo di finanziamento/leasing di tre anni, allora potrebbe avere più senso fare l’upgrade.
Qual è l’auto più lussuosa del mondo?
La classe S offre un ampio lusso, difficilmente qualcuno potrebbe metterlo in dubbio. Ma, per i pochi che lo fanno, vengono in mente marchi come Rolls Royce. Le auto Rolls Royce sono molto più costose delle Mercedes, con prezzi che si aggirano intorno ai 400 mila dollari o addirittura 500-600 mila dollari.
Rolls Royce offre l’apice dei viaggi di lusso con un’enfasi sul vero lusso. Il vero lusso consiste nell’utilizzare i materiali più pregiati possibili e nel saltare la tecnologia che data l’auto dopo un paio d’anni.
L’auto più lussuosa che Rolls Royce produce è la Phantom. I prezzi per la Phantom partono dalla regione dei 400 mila dollari, e non c’è un tetto massimo. Rolls offre ai suoi clienti di personalizzare completamente le auto in quasi tutti i modi che vogliono. E questa è la più grande differenza tra Rolls e Mercedes: l’esclusività.