Al momento, Porsche offre la Porsche Cayenne come ammiraglia dei SUV Porsche. È disponibile come un normale SUV o in forma di coupé. L’unico altro SUV attualmente offerto da Porsche è il più piccolo SUV Macan, che viene fornito con varie finiture e opzioni di motore.
Tra i due, il Cayenne è notevolmente più grande e comanda anche una presenza su strada più seria, soprattutto nella forma coupé. La Macan è bella e ben proporzionata, proprio come qualsiasi altra Porsche. La Cayenne è un SUV di medie dimensioni, mentre la Macan è compatta.
La Porsche Macan costa circa 52.000 dollari, che è abbastanza costoso rispetto al resto del segmento dei SUV compatti tedeschi. E questo è solo il prezzo d’ingresso, se volete la Macan S o la Macan GTS, state guardando un aumento di $10-20k, rispettivamente.
Se volete il modello top-of-the-line Macan Turbo, essere pronti a spendere quasi $85k, senza alcuna opzione. La Macan è una grande auto, ma è davvero costosa. Tuttavia, secondo MotorTrend, la Macan conserva ancora fino al 61% del suo valore dopo 5 anni, che è davvero leader di classe.
Porsche Macan entry-level
La Porsche Macan è un grande pacchetto a tutto tondo, e probabilmente, la Macan è la migliore Porsche che si può acquistare in questo momento se si desidera la perfetta miscela di lusso, dimensioni, sportività, e anche le capacità di lieve a moderata off-roading.
La Macan entry-level è dotata di un motore 2.0L a 4 cilindri che mira a combinare velocità ed efficienza. Con 245 CV e 370 Nm di coppia, la Macan è in grado di sprintare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, e alla fine può raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 140 mph.
La Macan è relativamente ben equipaggiata, ma si tratta di un paio di migliaia di euro di aggiornamenti se si vuole approfittare di tutta la moderna tecnologia Porsche. E Porsche essendo Porsche, tali opzioni sono abbondanti e piuttosto costoso.
Arrivando ad un prezzo al dettaglio di $52k, il Macan è un passo definito rispetto alla Audi Q5 che costa circa $45k, la Mercedes GLC che costa circa $43k, o la BMW X3 che costa più o meno lo stesso come il GLC.
Porsche Macan S/Porsche Macan GTS di fascia media
Se siete disposti a spendere circa $61k, la Macan S è la strada da percorrere. La Macan S offre un notevole salto di prestazioni grazie a un motore 3.0L V6 dotato di 354 CV e 480 Nm di coppia. Queste cifre di potenza permettono alla Macan S di raggiungere i 100 km/h in 5,3 secondi, e la Macan S raggiunge il massimo delle sue prestazioni a 155 km/h.
La Macan GTS, d’altra parte, è il modello Macan più sportivo senza entrare nei modelli Turbo da più di 80 mila dollari. La GTS offre lo stesso motore, ma la potenza è aumentata a 380 CV. Il tempo 0-60 miglia è ora sotto i 5 secondi, e la velocità massima è di 160 miglia.
Tra le due, la Macan S sembra un valore migliore, e possibilmente la scelta di valore dell’intera gamma. Vale anche la pena menzionare che molte riviste di auto hanno cronometrato la Macan S per essere molto più veloce nel suo 0-60 miglia orarie.
La stessa storia vale anche per la GTS, quindi state certi che non vi mancherà alcuna potenza se optate per una delle due. Il pacchetto GTS sembra molto più aggressivo e risoluto, ma in termini di valore, la Macan S è la scelta migliore dell’intera gamma.
Il top della gamma Macan Turbo
Se volete il miglior modello di Porsche Macan attualmente disponibile, dovreste considerare la Porsche Macan Turbo. Anche se la Turbo costa 85 dollari, il motore rimane lo stesso, e gli aumenti di potenza non sono tutti così enormi, ma si ottengono alcune caratteristiche aggiuntive incluse.
Detto questo, un motore 3.0L V6 accoppiato a Porsche leggendario cambio PDK permette la Macan Turbo a sprint 0-60 miglia orarie a un preteso 4,5 secondi, ma i veri tempi 0-60 miglia orarie sono più come un secondo meno di quello.
La Macan Turbo offre 440 CV, 550 Nm di coppia e una velocità massima di 170 mph. Ma la cosa più bella della Macan Turbo è il modo in cui l’auto si guida. L’intera piattaforma della Macan è probabilmente la più dinamica piattaforma SUV compatta sul mercato, a parte l’Alfa Romeo Stelvio.
E questo è davvero impressionante, ma non così sorprendente. Dopotutto stiamo parlando di Porsche. In termini di svalutazione, tutti i modelli Macan fanno meglio del resto del segmento dei SUV compatti di lusso. Le uniche lamentele sono gli alti prezzi d’ingresso e i prezzi delle opzioni aggiuntive che sono sempre costose, ma necessarie.
Altre cose da sapere sulla Macan
I modelli Porsche Macan sono ben equipaggiati dalla fabbrica?
Non proprio. Si ottiene un touch screen di infotainment da 10,9 pollici, Apple Car Play, connettività vivavoce Bluetooth, hotspot Wi-Fi, radio satellitare, fari a LED e un sistema surround-sound a 10 altoparlanti di serie.
Se si opta per il pacchetto Premium, si otterrà anche riscaldato sedili anteriori e posteriori, auto-oscuramento specchi, fari adattivi, e un sistema audio a 14 altoparlanti. L’interno della Macan è bello, ma sta iniziando a mostrare la sua età un po ‘. Si può risolvere questo optando per un pacchetto completo di pelle, che costa un esorbitante $2330.
Quanto è affidabile la Porsche Macan?
Il più delle volte le Porsche sono affidabili. Ma la Macan non è affidabile come una 911. J.D. Power valuta la Macan con un punteggio di affidabilità di 77 su 100. Questo significa che la Macan è meglio della media, ma non eccezionale.
Tuttavia, molti altri sondaggi tendono a collocare la Macan un po’ più in alto. Detto questo, tutto dipende da quanto bene l’auto è stata mantenuta, e questo varia da un proprietario all’altro. Ma state certi che la vostra Macan vi servirà bene se ve ne prenderete cura.
La Porsche Cayenne è un SUV migliore della Macan?
La Porsche Cayenne è il modello di punta del SUV, e Porsche vuole che le sue ammiraglie siano superiori in quasi ogni aspetto. Quindi, sì, la Cayenne è un SUV migliore rispetto alla Macan, ma ha un prezzo elevato.
La Cayenne offre più opzioni di motorizzazione, è migliore fuori strada, è disponibile in versione coupé o SUV, è considerevolmente più potente ed è meglio equipaggiata. Le differenze tra la Cayenne e la Macan sono in qualche modo paragonabili alle differenze tra la 911 e i modelli Boxster/Cayman.