La prima generazione del furgone Mercedes Sprinter è stata rilasciata nel 1996, e da allora è stata una scelta popolare per scopi commerciali e non commerciali. Ma la maggior parte dei furgoni Sprinter vengono usati come cavalli da tiro, accumulando centinaia di migliaia di chilometri nel processo.
Quindi è logico scegliere il motore che può affrontare compiti così impegnativi, e questo potrebbe essere l’OM602 o l’OM617. Questi motori sono in grado di superare i 500k o anche 1 milione di miglia se mantenuti come raccomandato senza alcuna ricostruzione.
Mercedes Benz OM602 5 cilindri
L’OM602 è offerto in varianti da 2,5 o 2,9 litri, e questi motori sono ampiamente considerati come sicuri per compiti impegnativi continui. Questi motori sono anche abbastanza comuni, quindi se succede qualcosa, trovare pezzi di ricambio non è impossibile.
L’OM602 è stato prodotto in diverse varianti tra il 1985 fino al 1999 offrendo tra 88-127 cavalli. Ora, questi numeri possono non sembrare impressionanti ma la coppia di questi motori arrivava fino a 300Nm.
I motori da 2,5 litri sono stati utilizzati nei primi giorni della OM602, e più tardi il motore è cresciuto fino a 2,9 litri. Non solo questi motori erano abbastanza a prova di proiettile, ma erano anche abbastanza efficienti nei consumi. Di solito, questi motori restituivano da metà ad alto 30 mpg.
Per scopi di traino, si consiglia di andare per le varianti più forti come il motore da 2,5 litri 90-ish CV non è necessariamente la migliore opzione per il traino di qualcosa di particolarmente pesante. Lo stesso vale per il trasporto di carichi pesanti.
Mercedes Benz OM617 5 cilindri
L’OM602 era, ed è ancora un motore in grado di fornire molti chilometri di uso continuo, ma il più grande motore da lavoro di tutta la linea Mercedes Sprinter è l’OM617. L’OM617 è un motore diesel da 3,0 litri prodotto tra il 1974 e il 1991.
L’OM617 è ampiamente riconosciuto come uno dei motori più affidabili non solo nella comunità dei furgoni Mercedes ma nell’intera comunità delle automobili commerciali. Il motore è stato offerto in molte varianti diverse che pompavano 80-230 cavalli o 168-250 Nm di coppia.
Questi motori erano in grado di raggiungere oltre un milione di chilometri senza alcuna necessità di ricostruzione. Inoltre, questi motori erano anche utilizzati con molti combustibili alternativi come l’olio vegetale o il biodiesel. Negli anni ’80 questi motori raggiunsero uno status di culto in Nord America perché erano i furgoni diesel più affidabili dell’epoca.
Gli OM617 erano offerti come varianti N/A o turbocompressi. I motori N/A offerti erano le varianti da 3 litri e 90 CV, e furono costantemente migliorati durante la produzione per raggiungere i più alti livelli di affidabilità.
Nel 1976 fu introdotto il motore turbo chiamato OM617A. Questi turbocompressori portarono la potenza dell’OM617 a 190 CV, e nel 1978 il motore fu migliorato ancora una volta per raggiungere i 230 CV.
Diesel o benzina e motori Sprinter moderni
Non è un segreto che i migliori motori Mercedes Sprinter erano le suddette varianti diesel. I motori a benzina non hanno gli stessi pro e contro dei motori diesel, e i motori diesel sono più adatti ai lunghi viaggi perché sono per lo più più efficienti nei consumi rispetto ai loro omologhi a benzina, e sicuramente durano molto di più.
Per quanto riguarda i motori Sprinter moderni, il motore più popolare è l’OM651. L’OM651 è un motore in produzione dal 2008, e da quando questo motore è stato introdotto, Mercedes ha continuato a migliorarlo e a raggiungere standard di emissioni migliori. Inoltre, questi motori dovrebbero restituire 40-60 mpg.
Certo, questi miglioramenti vanno sicuramente a beneficio dell’ambiente, ma rendono i motori più complessi, il che non è necessariamente la priorità n.1 per un motore di lunga durata. L’OM651 viene offerto in varianti di cilindrata da 1,8-2-1 litro. Sono anche turbocompressi con potenze tra 134hp-210 hp a seconda della versione.
Sezione FAQ
Il Ford Transit è un’opzione migliore del furgone Mercedes Sprinter?
Il Transit offre costi di manutenzione più bassi, una guida più fluida, pezzi di ricambio più facili da reperire, un interno più alto. Queste caratteristiche sono considerate importanti, quindi dovreste considerare attentamente se ha senso scegliere invece il Mercedes.
Ma lo Sprinter sicuramente non va giù senza combattere. I chiari vantaggi dello Sprinter sono lo sterzo superiore che è molto più sofisticato di quello del Transit. Inoltre, lo Sprinter offre anche sedili più comodi, uno spazio di carico più ampio e un carico utile più pesante.
Sia il Transit che lo Sprinter offrono varianti 4×4, ma solo la Mercedes offre un 4×4 con motore diesel. Inoltre, lo Sprinter è un furgone più duraturo perché utilizza un motore diesel che dovrebbe durare molto più a lungo del Ford Transit a benzina.
Dovrei considerare l’acquisto di un nuovo Sprinter o di uno usato?
È abbastanza ovvio che gli Sprinter usati sono facili da trovare e che dovrebbero offrire prestazioni adeguate per un lungo periodo. Quindi l’acquisto di uno Sprinter usato potrebbe avere più senso se non usate il vostro Sprinter troppo spesso o per viaggi più lunghi.
Un nuovo Sprinter offre tecnologia, comfort e sistemi di sicurezza superiori. Inoltre, sono disponibili diverse garanzie e offerte di finanziamento per Sprinter nuovi in qualsiasi momento. L’acquisto di un nuovo Sprinter ha più senso se il vostro scenario di utilizzo comporta viaggi più lunghi e frequenti.
Ma l’acquisto di uno Sprinter usato vi offrirà comunque tutte le capacità commerciali, sacrificando per lo più la tecnologia e il comfort.
Quali sono i modelli di Sprinter più usati?
Lo Sprinter 2020 costa circa $36k prezzo base e il prezzo va oltre $50k. Queste cifre sono incredibilmente alte per chiunque non faccia grandi affari commerciali.
Quindi, uno Sprinter usato sembra un’opzione migliore, e uno Sprinter del 2006 potrebbe essere acquistato per soli $5k, ovviamente con un alto chilometraggio. La maggior parte dei proprietari vota il modello 2006 come l’opzione più usata tra i modelli 2004-2010.
Gli Sprinter usati più recenti sono i modelli 2012 e più recenti. Questi modelli sono stati significativamente aggiornati rispetto ai vecchi modelli e offrono un sacco di caratteristiche di sicurezza e convenienza. I modelli 2016 erano a dir poco discutibili, in quanto molti proprietari hanno riportato molti problemi di freni, carburante e motore.