La Ford Bronco è uno dei SUV più attesi dell’ultimo decennio o giù di lì, poiché il nome Bronco ha un grande significato nel mondo degli appassionati. Uno degli aspetti più sorprendenti del nuovo Bronco è che è disponibile sia con cambio manuale che automatico.
Ciò significa che Ford ha concepito il Bronco come un’auto per veri appassionati, il che è ulteriormente aggravato dal fatto che si può avere in configurazioni a 2 o 4 porte e con fino a 10 diversi pacchetti di allestimento. Con una scelta così ampia, è stato necessario scendere a compromessi ed è per questo che alcune versioni del Bronco presentano più problemi di altre.
In questo articolo esamineremo tutti i problemi della trasmissione del Ford Bronco e cosa fare per risolverli. Per cominciare, i problemi più comuni della trasmissione del Ford Bronco includono bulloni allentati all’interno della trasmissione, stridore durante l’accelerazione, ritardi ed esitazioni nel cambio e il rifiuto della trasmissione di inserire la marcia.
Ford ha effettuato alcuni richiami relativi alla trasmissione, il più importante dei quali riguardava il problema dei bulloni allentati. Nel complesso, la trasmissione non è la parte peggiore del Bronco per quanto riguarda i problemi, ma non è comunque una delle trasmissioni più affidabili dell’attuale gamma Ford.
Problemi del Ford Bronco Raptor.
Ulteriori informazioni sui problemi del motore del Ford Bronco.
Bulloni allentati nella trasmissione
Un potenziale problema alla trasmissione segnalato per il Ford Bronco è rappresentato dai bulloni allentati all’interno della trasmissione. I bulloni allentati possono causare una serie di problemi, tra cui perdite di fluido, cambiate non corrette e persino un guasto completo della trasmissione. Sebbene sia essenziale notare che questo problema potrebbe non essere diffuso e limitato a lotti di produzione specifici o ai primi modelli, è comunque importante che i proprietari del Bronco siano consapevoli di questo potenziale problema.
Ford ha emesso un richiamo per combattere questo problema, che comprendeva il richiamo di alcuni modelli di Ford Bronco, Ford F-150, Ford Mustang, Ford Explorer e Lincon Aviator prodotti tra il 2022 e il 2023.
Stridore in accelerazione
Alcune fonti affermano che i rumori di stridio in accelerazione sono dovuti ai già citati bulloni allentati della trasmissione. Tuttavia, ci sono anche rapporti che affermano che questo problema è in realtà dovuto a un problema con un sistema di ingranaggi planetari, spesso menzionato con altri modelli Ford che utilizzano questa trasmissione.
In ogni caso, è meglio portare la Bronco in una concessionaria per scoprire cosa sta causando esattamente questo problema, perché non si vuole rischiare di causare ulteriori danni alla trasmissione. Assicuratevi di effettuare una corretta manutenzione sostituendo tutti i fluidi quando necessario e guidando il veicolo con relativa delicatezza.
Ritardi e esitazioni nelle cambiate
Livelli insufficienti del fluido della trasmissione possono influire sulla pressione idraulica della trasmissione, causando ritardi ed esitazioni nel cambio. Controllare il livello del fluido e assicurarsi che sia al livello appropriato può aiutare a risolvere questo problema. Se il fluido è basso, può indicare una perdita che deve essere affrontata. D’altra parte, questi problemi possono essere causati anche da sistemi di frizione o convertitore di coppia usurati.
Infine, vari altri componenti della trasmissione, come sensori, valvole o ingranaggi, possono contribuire a ritardi ed esitazioni nel cambio se sono danneggiati, usurati o malfunzionanti. In questi casi è necessario identificare e riparare o sostituire i componenti interessati. Per sapere qual è la causa esatta di questi problemi, portate il vostro Bronco in una concessionaria Ford.
Trasmissione che si rifiuta di inserire la marcia
Questo problema è associato principalmente alle trasmissioni manuali della Ford Bronco, più precisamente alla leva del cambio. La leva del cambio si trova all’interno dell’abitacolo della Ford Bronco ed è collegata alla trasmissione tramite un meccanismo di collegamento. Questo meccanismo di collegamento consente al conducente di cambiare marcia muovendo la leva del cambio.
Tuttavia, se il collegamento tra la leva del cambio e la trasmissione non è regolato correttamente, il cambio può risultare difficile o addirittura impossibile. Se il leveraggio non è regolato correttamente, la leva del cambio potrebbe non essere in grado di agganciarsi completamente alla trasmissione, causando lo slittamento o lo stridio delle marce. Questo può provocare un cambio di marcia difficile, ovvero che richiede più forza del solito per inserire la marcia.
Sezione FAQ
La Ford Bronco manuale è migliore della Ford Bronco automatica?
Dipende dalle preferenze personali, ma è piuttosto ovvio che la maggior parte delle persone che guidano auto moderne sono più propense a scegliere un cambio automatico. Ciò è reso ancora più evidente dal fatto che Ford non offre un cambio automatico nemmeno per i motori più grandi, poiché il manuale è disponibile solo per l’unità di base a 4 cilindri.
Il cambio automatico è più rapido nell’inserimento delle marce ed è molto più facile da gestire quotidianamente. Se non siete sicuri di quale dei due scegliere, è meglio provare entrambe le varianti del Bronco e poi prendere una decisione definitiva.
Il Ford Bronco offre la modalità “Low-Range”?
Sì, il Ford Bronco offre una modalità a bassi regimi sia con il cambio manuale che con quello automatico, come ci si aspetta da un vero modello off-road.
La modalità low-range è tipicamente associata a un transfer case a due velocità. Questa funzione consente al conducente di passare dalla marcia alta a quella bassa. In modalità low-range, la marcia viene moltiplicata, fornendo una maggiore coppia alle ruote, utile per superare pendenze ripide, attraversare fango o sabbia profondi o strisciare su rocce e ostacoli a velocità ridotte.
Quale trasmissione monta il Ford Bronco?
Il Ford Bronco utilizza un cambio automatico SelectShift a 10 rapporti o un cambio manuale a 7 rapporti per il modello base con motore a 4 cilindri. Il cambio a 10 marce è la scelta preferita da un’ampia gamma di clienti, mentre il cambio manuale offre la possibilità di controllare con maggiore precisione le cambiate dell’auto.
A seconda delle vostre preferenze e della scelta del motore, assicuratevi di prendere in considerazione entrambi, poiché ognuno ha i suoi pro e contro.