I moderni modelli Volkswagen sono dotati di un’ampia gamma di funzioni utili, alcune delle quali hanno lo scopo di divertirci, mentre altre servono a rendere la nostra vita più semplice e sicura. I sistemi di accesso senza chiave sono stati introdotti da qualche tempo e consentono di sbloccare/bloccare l’auto senza estrarre la chiave dalla tasca.
Il sistema riconosce che la chiave è vicina all’auto e permette di sbloccarla semplicemente toccando la maniglia della portiera. Tuttavia, i problemi di accesso senza chiave VW esistono e possono persino rovinare l’intera esperienza se non si è in grado di risolverli a tempo debito. Ecco perché siete arrivati a questo articolo in cui li elencheremo e vi aiuteremo a risolverli.
I problemi più comuni relativi all’accesso senza chiave VW includono una batteria scarica nel portachiavi, la perdita di connessione del portachiavi con il veicolo, l’incoerenza del sistema keyless e problemi in cui l’avviamento senza chiave funziona ma la funzione di accesso senza chiave no.
La cosa positiva è che la maggior parte di questi problemi sono piuttosto facili ed economici da risolvere, ma in alcuni casi potrebbero richiedere un’assistenza professionale e costose sostituzioni di hardware.
Batteria del portachiavi scarica
Tutte le auto dotate di funzioni di accesso senza chiave sono dotate di un portachiavi VW che contiene alcuni pulsanti per sbloccare, bloccare, aprire il bagagliaio e, potenzialmente, una funzione di avvio/allarme a distanza. Se la batteria del portachiavi si scarica, nessuno di questi pulsanti funzionerà, il che significa anche che l’auto non sarà in grado di riconoscere che la chiave è vicina al veicolo e quindi disabiliterà la funzione di accesso senza chiave dell’auto.
Per risolvere questo problema, provare i pulsanti a pressione sul portachiavi e verificare se tutti i pulsanti funzionano. In caso contrario, il problema è quasi certamente dovuto a una batteria scarica che deve essere sostituita. Anche questo è un motivo comune per cui l’auto non si avvia. La batteria costa in genere pochi dollari e può essere facilmente sostituita senza recarsi in concessionaria o in un centro di assistenza. Fare clic qui per sapere come sostituire la batteria da soli.
Il portachiavi perde la connessione con l’auto
A volte il portachiavi può perdere a intermittenza la connessione con l’auto, il che significa che i sensori di prossimità della chiave dell’auto non funzionano correttamente. Di conseguenza, l’auto penserà che non sia vicina al veicolo e non permetterà di sbloccarlo o bloccarlo. Se l’auto non è in grado di riconoscere costantemente la chiave, è probabile che la batteria sia scarica.
Per risolvere questo problema, è necessario un reset del software del sistema, ma in casi rari, un tecnico dovrà ispezionare i sistemi elettrici dell’auto e forse anche sostituire un sensore o due. La cosa positiva è che questi problemi sono piuttosto rari rispetto alla maggior parte degli altri elencati in questo articolo.
Sistema Keyless incoerente
Questo problema si verifica quando il sistema consente di bloccare o sbloccare l’auto tramite la funzione di accesso senza chiave, ma non consente di fare entrambe le cose. Inoltre, a volte il sistema consente di sbloccare la vettura solo con la porta del conducente o solo con quella del passeggero.
Si tratta di una situazione relativamente comune con la funzione di accesso senza chiave della VW. Per risolvere questo problema, è necessario estrarre la batteria del portachiavi e lasciarla fuori per circa 5 minuti. Una volta reinserita nel portachiavi, l’auto dovrebbe riconoscerla e tutto dovrebbe essere a posto. In caso contrario, rivolgersi a un concessionario/specialista VW.
L’avviamento senza chiave funziona ma l’accesso senza chiave non funziona
Alcuni proprietari hanno lamentato il malfunzionamento del sistema di accesso senza chiave, senza però compromettere la funzionalità di avviamento senza chiave dell’auto. Ciò significa che l’auto probabilmente non è in grado di riconoscere che la chiave è vicina al veicolo, ma è in grado di riconoscerla quando l’auto è all’interno del veicolo. Per verificarlo, provare a tenere il portachiavi all’interno dell’auto e testare l’accensione senza chiave dell’auto.
Se non funziona, il problema potrebbe essere dovuto a una batteria debole. Se non funziona, è probabile che il problema sia dovuto a un modulo. Per risolverlo, è necessario eseguire un ripristino/aggiornamento del software o, in rari casi, sostituire completamente il modulo difettoso.
Sezione FAQ
Le funzioni di accesso senza chiave sono sicure?
Sebbene l’accesso senza chiave sia sicuramente una funzione molto utile che consente di non estrarre mai la chiave dalla tasca per bloccare e sbloccare l’auto. Tuttavia, la realtà è che le auto con queste funzioni hanno maggiori probabilità di essere rubate, poiché esistono alcuni dispositivi in grado di rilevare e riconoscere il segnale inviato dall’auto alla chiave (e viceversa) e di salvarlo.
In questo modo, le persone che possiedono questi dispositivi possono accedere all’auto, a volte persino metterla in moto. I produttori sperimentano sempre modi diversi per cercare di evitare questi rilevatori, ma è sicuro al 100% che un’auto priva di queste funzioni è sicuramente più al sicuro da ingressi illeciti o furti.
Come prevenire l’hacking dell’accesso senza chiave?
Ci sono alcuni modi molto validi per assicurarsi che l’hacking del portachiavi sia molto più difficile che con la maggior parte delle auto, il che può benissimo essere il motivo per cui la vostra auto non è stata rubata e lo è stata quella di qualcun altro. La prima cosa da fare è investire in una custodia per portachiavi con blocco del segnale, progettata per bloccare i segnali in entrata e in uscita dal portachiavi.
È inoltre possibile bloccare sempre il volante quando si lascia l’auto, riprogrammare le chiavi, parcheggiare in modo difensivo, utilizzare un antifurto per auto e disattivare il segnale keyless dell’auto. Vale la pena ricordare che non si può essere sicuri al 100%, ma sicuramente lo si è più della maggior parte delle persone.
Posso adattare il sistema di accesso senza chiave?
In breve, sì, ma ci sono diversi metodi e modi per farlo. I sistemi più elementari sono probabilmente i meno affidabili e i più esposti alla pirateria informatica. Il retrofit OEM più avanzato richiederà probabilmente un’intensa attività di codifica, nuovi cablaggi, nuovi moduli e potenzialmente chiavi nuove e/o riprogrammate.
Se si adatta il sistema alla propria auto, è probabile che si spendano molti soldi e non è sicuro al 100% che si riesca ad aumentare il valore di rivendita dell’auto se il sistema non è al 100% OEM e indistinguibile da quello vero.