Il motore Volkswagen 1.6L TDI è il più famoso motore diesel che si possa avere con la VW e anche il motore diesel più conveniente che si possa avere con una Volkswagen. Questo motore è presente in auto come la VW Golf, la VW T-Roc, la VW T-Cross, la VW Passat o anche l’Audi A3. In genere offre una potenza compresa tra 90 e 120 CV.
In questo articolo citeremo tutti i problemi più comuni della VW Golf 1.6 TDI e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione. Il primo che citeremo è quello associato al filtro DPF (Diesel Particulate Filter) che è un noto punto dolente per molti motori diesel VW. Anche la valvola EGR e gli iniettori presentano problemi.
Infine, esamineremo anche alcuni problemi di alimentazione e di cinghia di distribuzione. Tutto sommato, se vi prendete cura di questo motore, smettete di usarlo solo per brevi spostamenti e non lo maltrattate, probabilmente potrete goderne per oltre 150.000 miglia.
La VW Golf è di per sé un’auto incredibilmente comune in Europa, il che significa che trovare ricambi per il motore da 1,6 litri è relativamente facile. Molti ritengono che una Golf 1.6L TDI sia la migliore auto che si possa acquistare in Europa, in quanto offre un mix perfetto di usabilità, convenienza, comfort e praticità.
Problemi con il filtro DPF (Diesel Particulate Filter)
Il filtro DPF è uno dei sistemi più problematici che si possono trovare nei moderni motori VW, in quanto è complesso e soggetto a problemi derivanti dalla natura stessa del sistema e da un uso improprio. Il DPF deve raggiungere una temperatura ottimale prima di poter iniziare a ripulire efficacemente le particelle nocive, il che significa che un uso costante e breve del veicolo non è sufficiente.
Comprensibilmente, il DPF si intaserà e l’auto emetterà una spia che segnala la necessità di guidare l’auto ad alti regimi per un po’ di tempo o di pulire il DPF.
Problemi alla valvola EGR
La valvola EGR ha il compito di ridurre le emissioni di NOx dell’auto, che riducono le emissioni di anidride carbonica in conformità alle normative sulle emissioni diesel. Il sistema rimanda i gas di scarico nel motore, riducendo così il profilo delle emissioni e migliorando l’efficienza dell’auto.
Tuttavia, la valvola EGR può guastarsi, impedendo al sistema di migliorare il profilo delle emissioni dell’auto e peggiorando il consumo medio di carburante. La cosa migliore da fare è pulire accuratamente la valvola EGR per risolvere completamente il problema senza doverla sostituire o smontare.
Problemi agli iniettori
Anche i problemi agli iniettori sono relativamente comuni con il modello 1.6L TDI, soprattutto dopo che l’auto raggiunge i 75.000-85.000 chilometri, quando uno o più di questi si guastano. Anche se gli iniettori non sono tecnicamente difettosi, è sempre meglio sostituirli tutti insieme, poiché sembra che la maggior parte delle persone abbia risolto il problema.
Se se ne sostituisce uno solo, è probabile che presto se ne guasti un altro e questo continuerà a succedere finché non li si sostituisce tutti insieme. Sostituirne uno per volta a intermittenza significa ricordarsi quando si è sostituito l’ultimo e non è affatto necessario.
Problemi di alimentazione
Il motore 1.6L TDI può avere problemi di alimentazione, in particolare una pompa del carburante difettosa o perdite di carburante. Questi possono verificarsi a causa di un carburante di bassa qualità che può influire sugli iniettori, sulla gestione dell’anello del carburante e persino sui tubi del carburante, il che può comportare una riparazione molto costosa.
Tuttavia, una cosa importante da notare è che è necessario sostituire il filtro del carburante ogni volta che è necessario, in quanto il filtro ha il compito di tenere lontano sporco e detriti indesiderati dalle linee di alimentazione. Un eccesso di aria all’interno del sistema può anche causare alcuni di questi problemi.
Problemi al sistema di distribuzione
I problemi di sincronizzazione erano un problema grave sui motori VW più vecchi, mentre quelli più recenti sono notevolmente migliorati, ma non perfetti. Questi problemi derivano in genere dall’usura dei tenditori in plastica che rendono la cinghia/catena un po’ troppo allentata. Ciò influisce sulla fasatura del motore e può portare alla presenza di trucioli metallici nell’olio.
Il motore comincerà a vibrare e a vibrare, e questo è il momento in cui è necessario sostituire entrambe le cinghie. In caso contrario, è molto probabile che il motore subisca gravi danni interni.
Sezione FAQ
Il VW 1.6 TDI è un buon motore?
Sì, il 1.6 TDI è un buon motore se viene mantenuto correttamente. In caso contrario, il motore potrebbe presentare una serie di problemi, alcuni dei quali potrebbero comprometterne seriamente la capacità di durare a lungo. Con 120 CV, non è un motore eccessivamente potente, ma 250 Nm a 1.500 giri/min. non sono certo un numero da trascurare.
Comunque sia, molti ritengono che il 1.6 TDI sia un po’ troppo debole per la maggior parte delle applicazioni. Chi desidera auto più grandi, come la Passat, probabilmente passerà al 2.0L TDI, che offre una coppia di 320 Nm e una potenza di 150 CV.
Il VW 1.6 TDI è un motore regolabile?
L’1.6L TDI è un piccolo motore turbodiesel a 4 cilindri, il che significa che non è necessariamente potente o amato da chi desidera motori potenti. Tuttavia, l’1.6L TDI può essere rimappato per offrire facilmente circa 140-150 CV senza grossi problemi.
Se si desidera una messa a punto più approfondita, è possibile arrivare fino a 300 CV, che è praticamente il limite massimo per l’1.6L TDI. Questi risultati in termini di cavalli sono seguiti da un immenso aumento della coppia, che si aggira intorno ai 550-650 Nm, un valore davvero pazzesco.
Quanto durerà il VW 1.6 TDI?
Se non ne siete particolarmente consapevoli, a 100.000 chilometri di solito il 1.6 TDI inizia ad arrabbiarsi e a rifiutarsi di funzionare. Tuttavia, se ci si prende cura della vettura in modo adeguato, è possibile superare i 200.000 chilometri senza doversi preoccupare di grandi revisioni meccaniche.