Problemi del motore Fiat 2.4 MultiAir TigerShark

Jeep Compass Problemi

Il motore Fiat 2.4 multiair è un motore a fasatura variabile e alzata variabile delle valvole ad azionamento idraulico. È uno dei migliori motori Fiat e Fiat Chrysler Automobiles lo ha introdotto nel 2013. Ma, come la maggior parte dei motori, presenta anche diversi problemi. Quindi, quali sono i problemi del motore Fiat 2.4 multiair?

Alcuni dei problemi comuni del motore Fiat 2.4 multiair TigerShark sono l’elevato consumo di olio e le perdite di olio. Nonostante la registrazione di diversi problemi, questo motore è molto resistente ed efficiente nelle prestazioni. Inoltre, questi problemi possono essere evitati con una cura e una manutenzione adeguate.

Quali sono i problemi più comuni del motore Fiat 2.4 multiair?

Consumo elevato di olio

Questo è il problema principale del motore Fiat 2.4 multiair Tigershark. Molti utenti di questo motore si sono lamentati di aver speso molti soldi per l’olio. Se si effettua una rapida ricerca su Google dei problemi di consumo d’olio del motore multiair da 2,4 litri, si viene bombardati da numerosi risultati. Ciò dimostra che questo motore consuma troppo olio.

Inoltre, è in corso un’azione legale collettiva relativa al consumo eccessivo di olio del motore multiair da 2,4 litri. Molte persone hanno ripetutamente affermato che il loro motore consuma più di 1 litro di olio ogni 1000 miglia. Si tratta di un dato ridicolo, poiché la media consigliata dovrebbe essere di 1 litro di olio o meno ogni 1000 miglia.

Dopo un esame approfondito del problema, la maggior parte dei meccanici ha dichiarato che l’eccessivo consumo di olio è dovuto ai pistoni o alle fasce elastiche. Si dice che una quantità eccessiva di olio passi attraverso gli anelli, entri nella camera di combustione e venga bruciata. Anche se l’eccesso di olio non pregiudica la durata o l’affidabilità del motore, un livello troppo basso può causare gravi problemi.

  La Fiat Scudo è una buona auto?

Alcuni degli effetti di un basso livello di olio sono i rumori di bussata, rettifica e stridore. Altri effetti sono le scarse prestazioni, il surriscaldamento del motore, l’odore di olio bruciato, lo stallo dell’auto e il basso consumo di carburante. Si noti che la spia del motore si accende raramente quando l’olio è basso. Pertanto, è necessario controllare e assicurarsi di avere il giusto livello di olio prima che sia troppo tardi.

Si raccomanda di rabboccare l’olio ogni 1000 miglia. Potrebbe essere costoso, ma è meglio che spendere molti soldi per riparare o sostituire alcune parti a causa del basso livello dell’olio. Inoltre, poiché il problema riguarda i pistoni, l’uso di olio più denso è fondamentale per ridurre al minimo il consumo di olio dovuto al difetto di progettazione.

Perdite d’olio

Un altro problema segnalato dagli utenti del motore Fiat 2,4 litri multiair Tigershark è la perdita di olio. Questo problema non è comune solo al motore Fiat 2.4 multiair, ma a tutti i motori Fiat. Di solito si verifica sui motori più vecchi. Inoltre, ci sono diverse guarnizioni e altre sezioni del motore che diventano fragili con l’età, i cicli di calore e il chilometraggio.

Alcune delle parti che diventano difettose e causano perdite d’olio sono le guarnizioni della coppa dell’olio, le guarnizioni del coperchio delle valvole e le guarnizioni principali. Ma nel motore Fiat 2.4 multiair Tigershark, le guarnizioni del coperchio valvole difettose sono le principali responsabili. Si noti che la guarnizione del coperchio delle valvole si trova nella parte superiore del motore e subisce molti maltrattamenti nel corso degli anni.

Tuttavia, la guarnizione del coperchio valvole, che è una sezione simile alla gomma, è soggetta a deteriorarsi con l’età e il chilometraggio. Alcuni dei segni di perdite d’olio sono perdite visibili, fumo leggero, odore di olio bruciato e olio motore basso. Tuttavia, le perdite iniziano da piccole quando le guarnizioni del coperchio della valvola iniziano a degradarsi e a screpolarsi.

  L'anno migliore per la Fiat 500

Per risolvere questo problema, è necessario riparare o sostituire le parti danneggiate o difettose. Anche se la sostituzione della guarnizione del coperchio della valvola è economica, può richiedere molto tempo e i costi di manodopera possono essere piuttosto elevati.

FAQ

Il motore Fiat 2.4 multiair è affidabile?

Sì, il motore Fiat 2.4 multiair Tigershark è abbastanza affidabile. A differenza della maggior parte dei motori Fiat, questo motore presenta alcuni problemi. Il problema principale è l’elevato consumo di olio e le perdite di olio. A parte questi due, gli altri problemi sono minori e possono essere evitati con una cura e una manutenzione adeguate dell’auto.

D’altro canto, i costi di riparazione possono essere elevati, dato che anche il prezzo dei pezzi di ricambio è considerevolmente alto.

Il motore Fiat 2.4 multiair è buono?

Sì, è uno dei migliori motori sul mercato. Questo perché è dotato di un sistema multiair molto efficiente in termini di prestazioni. Questo sistema consente una fasatura ottimale del funzionamento della valvola di aspirazione. La tecnologia multiair aumenta inoltre la potenza fino al 10% e la coppia fino al 15%. Inoltre, questo motore è anche molto resistente.

Quanto dura il motore Fiat 2.4 multiair?

Come la maggior parte dei motori Fiat, il motore Fiat 2.4 multiair dura più di 200.000 chilometri se viene sottoposto a una buona manutenzione. Affinché ciò avvenga, l’utente deve prendersi cura dell’auto e attenersi al servizio di manutenzione programmata raccomandato dal produttore.

Quanto olio ha il motore Fiat 2.4 multiair?

Come già detto, il motore Fiat 2.4 litri multiair Tigershark consuma molto olio. In media, questo motore dovrebbe utilizzare almeno 6 litri di olio motore full synthetic tedesco RAVENOL ECS 0w20. Non solo consuma molto olio, ma l’olio è anche molto costoso perché è un olio full synthetic.

  La Fiat Qubo è una buona auto?

Quali modelli Fiat montano il motore Fiat 2.4 multiair?

Il motore Fiat 2.4 multiair eroga una potenza compresa tra 178 CV e 184 CV. A parte questo, questo motore è montato in più di un modello Fiat. È presente nel 2016 sull’attuale Fiat 500X e nel 2017 sull’attuale Fiat Toro. Oltre che in Fiat, questo motore è presente anche in Dodge Dart, Jeep Compass, Jeep Cherokee, Ram ProMaster City e Chrysler 200.

Auto con motore Fiat 2.4 TigerShark multiair

Il motore Fiat 2.4 Tigershark Multiair è utilizzato principalmente dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA), che comprende marchi come Fiat, Chrysler, Dodge e Jeep. Ecco alcuni veicoli di questi marchi che sono noti per offrire il motore 2.4 Tigershark Multiair:

  1. Fiat Freemont (conosciuta anche come Dodge Journey in alcuni mercati)
  2. Chrysler 200
  3. Dodge Dart
  4. Jeep Cherokee (anni di modello 2014-2018)
  5. Jeep Renegade (allestimenti Limited e Trailhawk)
  6. Jeep Compass (anni di modello 2017-2020)
  7. Dodge Avenger (interrotta dopo il model year 2014)
  8. Dodge Journey (alcuni allestimenti, a seconda del mercato)
  9. Dodge Caliber (fuori produzione dopo il model year 2012)

Conclusione

Il motore 2.4 multiair Tigershark di Fiat è stato progettato per fornire maggiore potenza e coppia, riducendo al contempo le emissioni. È anche molto efficiente e durevole. Tuttavia, presenta anche diversi problemi che possono essere evitati se il proprietario si prende cura dell’auto. Con una cura e una manutenzione adeguate, il motore multiair da 2,4 litri della Fiat può superare i 200.000 chilometri.

Nuovo su Cars A2Z