Il Ford Bronco è tornato trionfalmente sul mercato e da allora la gente si accalca nelle concessionarie Ford per acquistarne uno. Il nuovo Bronco ha introdotto anche il nuovissimo Bronco Sport, una versione del Bronco più adatta alla guida quotidiana, con motori più piccoli, dimensioni più contenute e un prezzo più contenuto.
Una delle motorizzazioni disponibili per la Ford Bronco 2021 è il motore EcoBoost da 1,5 litri, noto per la sua efficienza nei consumi e per l’impressionante potenza erogata. Tuttavia, come ogni veicolo, anche il motore EcoBoost da 1,5 litri del Ford Bronco ha la sua parte di problemi che i proprietari dovrebbero conoscere.
Questi problemi possono variare da piccoli intoppi facilmente risolvibili a problemi più gravi che possono compromettere le prestazioni e la sicurezza del veicolo. In questo articolo, approfondiremo alcuni dei problemi più comuni segnalati dai proprietari della Ford Bronco 1.5L EcoBoost.
I problemi più comuni del Ford Bronco 1.5 EcoBoost includono perdite di liquido refrigerante, problemi al turbocompressore, problemi agli iniettori del carburante, problemi di bruciatura di candele e bobine e accumuli di carbonio. Alcuni di questi problemi possono essere molto gravi e possono comportare costi di riparazione molto elevati, per questo motivo ne parliamo in dettaglio qui di seguito!
Perdite di liquido refrigerante
Sembra che siano stati segnalati diversi casi di perdite di liquido refrigerante nella Ford Bronco Sport dotata del popolare motore EcoBoost da 1,5 litri. Le perdite di refrigerante possono causare danni al motore, con fuoriuscite di refrigerante nei cilindri che causano un’accensione irregolare o un grave surriscaldamento che può danneggiare il motore in modo irreparabile.
Secondo una causa intentata nel 2020, i presunti problemi di perdite di refrigerante riguardano più di un motore Ford EcoBoost, tra cui il motore EcoBoost da 1,5 litri, utilizzato nella Ford Bronco Sport. Altre notizie suggeriscono che il motore EcoBoost da 1,5 litri sia stato dismesso a causa dei ricorrenti problemi di perdite di refrigerante, ma ciò non è stato confermato da Ford.
Problemi al turbocompressore
Il turbocompressore della Ford Bronco Sport da 1,5L è noto per i suoi potenziali problemi che possono causare vari inconvenienti, come l’attivazione della modalità limp dell’auto o la perdita di potenza/stallo. Abbiamo già parlato delle perdite di liquido refrigerante, ma sarebbe sorprendente scoprire che questi due problemi sono in realtà collegati.
Il liquido refrigerante che fuoriesce può raggiungere il turbocompressore, il che comporta la comparsa di fumo bianco dallo scarico. Se si risolve la perdita in tempi brevi, si risolve completamente il problema. Tuttavia, se non lo si fa, si può incorrere in gravi problemi al turbocompressore che richiederanno la sostituzione dello stesso.
Problemi agli iniettori del carburante
Anche gli iniettori del carburante intasati possono essere un problema per il motore EcoBoost Bronco Sport da 1.5L e probabilmente causeranno una scarsa accelerazione, un aumento del consumo di carburante e potenzialmente anche accensioni errate del motore. Per risolvere questo problema, è necessario eseguire un’ispezione dell’intero sistema di alimentazione, concentrandosi principalmente sugli iniettori.
A volte è possibile pulirli e tutto andrà bene, ma molti meccanici e specialisti consigliano di sostituire gli iniettori se sono troppo sporchi o non sono stati puliti da tempo. È bene iniziare con il primo per vedere cosa succede e, se questo non aiuta, si può procedere alla sostituzione di tutti gli iniettori.
Problemi di candele e bobine bruciate
Questi problemi possono essere dovuti all’usura prematura delle candele o al loro mancato funzionamento, che provoca un’accensione irregolare o un funzionamento irregolare del motore. Le candele sporche o incrostate possono anche causare problemi di prestazioni del motore, tra cui un basso consumo di carburante e un’accelerazione insufficiente, oltre a molti altri inconvenienti.
Se le scintille si bruciano prematuramente, è necessario sostituirle e lo stesso vale per le bobine di accensione. Alcuni ritengono che questo faccia parte della manutenzione regolare, ma ci sono state molte segnalazioni di scintille e bobine bruciate molto prima degli intervalli di manutenzione raccomandati.
Accumulo di carbonio
Il motore EcoBoost da 1,5 litri, come molti altri motori a iniezione diretta, è più incline all’accumulo di carbonio rispetto ai vecchi sistemi a iniezione diretta. Questo perché i motori a iniezione diretta spruzzano il carburante direttamente nella camera di combustione, bypassando le valvole di aspirazione.
Nei sistemi di iniezione tradizionale, invece, il carburante passa attraverso le valvole di aspirazione, contribuendo in qualche modo alla loro pulizia. In ogni caso, il modo migliore per risolvere il problema è utilizzare la cosiddetta tecnica di pulizia dei depositi carboniosi Walnut blasting, che eliminerà tutti i depositi e manterrà il motore pulito per molti chilometri a venire.
Sezione FAQ
Il Ford Bronco Sport è migliore del Ford Bronco?
In sostanza, il Ford Bronco è la vera ammiraglia della gamma, il che significa che il Bronco Sport non è migliore. Ciò si riflette nel prezzo di entrambi i modelli, oltre al fatto che la Bronco ha più opzioni tra cui scegliere, motori più potenti e persino varianti ad alte prestazioni che la Bronco Sport non ha.
Tuttavia, se si desidera un SUV comodo per la guida quotidiana, con motori efficienti e un prezzo relativamente accessibile, la Bronco Sport ha questo vantaggio rispetto alla Bronco Sport normale.
Il Ford Bronco Sport è un SUV fuoristrada?
Il Bronco Sport è caratterizzato da un design robusto e capace, con un’elevata altezza da terra, una trasmissione 4×4 disponibile e caratteristiche orientate al fuoristrada come il Terrain Management System e i pacchetti off-road disponibili. È costruita su una robusta piattaforma unibody e offre varie caratteristiche off-road, come un sistema di sospensioni dedicato all’off-road, piastre antisbandamento e pneumatici all-terrain.
Non è così utilitaria o capace come la Bronco normale, ma può ancora reggere il confronto con i sentieri battuti, soprattutto se si sceglie un modello di fascia alta e meglio equipaggiato. Infine, la scena aftermarket è in piena espansione con tutti i tipi di modifiche interessanti per il Bronco Sport, che possono renderlo ancora più adatto all’off-road.
Dovrei comprare una Ford Bronco Sport?
Il nome Ford Bronco ha una grande importanza nel mercato nazionale, in quanto la Bronco è sempre stata un’auto molto popolare. Anche se il Bronco Sport non è capace come il Bronco normale fuori strada, è più capace del Bronco normale su strada.
Pertanto, se siete alla ricerca di un SUV orientato alla strada che faccia tutto ciò che gli chiedete, dovreste assolutamente considerare l’acquisto della Ford Bronco Sport.