Problemi del cambio DSG a 7 rapporti Skoda

Skoda Octavia

Il cambio DSG a 7 rapporti è stato introdotto dal Gruppo Volkswagen nel 2008. Il cambio DSG a 7 rapporti è presente nelle auto più piccole a trazione anteriore, come Skoda, Volkswagen Polo MK5, Volkswagen Golf e SEAT Ibiza. Tuttavia, quali sono i problemi del cambio Skoda DSG a 7 rapporti?

Anche se il cambio DSG a 7 marce della Skoda è affidabile e funziona bene, presenta anche diversi problemi. Alcuni dei problemi del cambio DSG a 7 marce Skoda sono le perdite esterne a bassa pressione, le perdite idrauliche interne ad alta pressione, l’usura del cambio a doppia frizione, il guasto della TCU e il guasto della centralina elettroidraulica.

Quali sono i problemi più comuni del cambio DSG a 7 rapporti Skoda?

Perdite idrauliche interne ad alta pressione

Purtroppo è frequente che le auto con cambio DSG a 7 rapporti presentino perdite idrauliche ad alta pressione. Nella maggior parte dei casi, ciò è causato da problemi alla guarnizione del sistema. Si noti che l’unità si trova all’interno di un alloggiamento metallico che si collega alla trasmissione DSG con una guarnizione e delle viti. Pertanto, se una di queste parti si usura o si danneggia, possono verificarsi delle perdite.

Inoltre, le perdite ad alta pressione sono molto comuni sul supporto dell’accumulatore che si avvita al corpo della valvola. Come per la maggior parte dei problemi del riduttore, la risoluzione di questo problema richiede tempo e denaro. Inoltre, l’utente dovrà ricostruire o sostituire l’intera unità meccatronica per risolvere il problema.

Perdite esterne a bassa pressione

Il sistema meccatronico è soggetto a numerosi problemi che portano il conducente ad avvertire sintomi quali cambi di marcia errati, cambi di marcia bruschi o addirittura perdita di trazione. Inoltre, i conducenti possono notare perdite esterne di bassa pressione. Come il problema precedente, anche le perdite esterne di bassa pressione possono essere causate da problemi al sistema di guarnizioni.

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Per risolvere questo problema, si è costretti a ricostruire il meccatronico o a sostituirlo del tutto. Inoltre, la riparazione è molto costosa.

Guasto della TCU

L’unità di controllo della trasmissione, detta anche modulo di controllo della trasmissione o unità di controllo del cambio, controlla le trasmissioni automatiche elettroniche. Se questo componente si guasta, il cambio non funziona correttamente. La causa principale del guasto della TCU è un modulo sovraccarico o bruciato. Nella maggior parte dei casi, ciò è causato da un sovraccarico di tensione o di amperaggio.

Poiché sono molti gli elementi che possono causare il guasto della TCU o del TCM, è necessario portare l’auto da un meccanico professionista per la diagnosi. Se il TCM è in cortocircuito, dovrete sostituirlo, ma in altre situazioni potreste essere costretti a sostituire l’unità meccatronica.

Usura della doppia frizione

Le frizioni del cambio DSG a 7 marce sono caratterizzate da due dischi singoli in materiale d’attrito, alloggiati in un’unica unità con due diaframmi di comando. Essendo realizzate con lo stesso materiale della frizione del cambio manuale, sono soggette alla stessa usura.

Per risolvere questo problema, è necessario sostituire l’unità a doppia frizione prima che si usuri. Il produttore consiglia di sostituire le frizioni ogni 60.000-80.000 chilometri.

Guasto alla centralina elettroidraulica

La centralina elettroidraulica è dotata di tutta la meccanica necessaria per controllare le forcelle del cambio che innestano le marce stesse. Inoltre, si trova sul lato della trasmissione. Se questo componente si guasta, il cambio non funziona correttamente.

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Se si nota che la centralina elettroidraulica è guasta, è necessario sostituirla per risolvere il problema.

FAQ

Il cambio DSG a 7 rapporti è affidabile?

Sì, il cambio DSG a 7 rapporti è abbastanza affidabile. Tuttavia, la longevità del cambio è solitamente determinata dalla buona manutenzione del cambio da parte dell’utente. Nella maggior parte dei casi, il cambio DSG a 7 rapporti dura più di 100.000 chilometri. Ma se l’auto non viene guidata correttamente, il cambio potrebbe non superare i 40.000 chilometri.

Quanto dura il cambio DSG a 7 rapporti?

Dipende se si tratta di un cambio DSG a 7 rapporti a secco o a umido. Nel caso di Skoda, si tratta di un cambio DSG a 7 rapporti a secco. Si noti che un cambio DSG a 7 rapporti a secco ha una durata breve, di circa 60.000-80.000 chilometri. Al contrario, se la frizione slitta molto durante la sua vita, il cambio potrebbe non durare così a lungo.

D’altra parte, il cambio DSG a 7 marce bagnato dura di più, poiché ha una durata di circa 150.000 chilometri, che è quasi il doppio di quella di un cambio DSG a secco. Questo perché il cambio DSG a umido è molto più delicato per le frizioni.

Il cambio DSG a 7 rapporti necessita di un cambio d’olio?

Sì, il cambio DSG a 7 rapporti richiede un cambio dell’olio per ottenere prestazioni eccezionali. Si raccomanda di cambiare l’olio del cambio DSG ogni 40.000 chilometri. Inoltre, a seconda dell’auto, potrebbe essere necessario cambiare l’olio e il filtro dell’olio. Quindi, tutto l’olio del fluido del cambio automatico deve essere cambiato per il buon funzionamento del cambio.

Come si previene un guasto al cambio DSG?

Nonostante il cambio DSG sia molto affidabile, può comunque guastarsi più rapidamente del tempo raccomandato se non viene trattato con cura. Tuttavia, è possibile prevenire il guasto del cambio DSG adottando diverse precauzioni. Alcune di queste precauzioni sono

  • Evitare di avviare l’auto in modo improprio
  • Evitare di usare l’acceleratore per mantenere l’auto in pendenza.
  • Evitare di scalare le marce quando si frena o viceversa.
  • Evitare di mettere l’auto in folle
  • Non lasciare il piede dal freno
  • Evitare di mettere in folle in discesa
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Qual è il cambio DSG migliore: quello a umido o quello a secco?

Il cambio DSG a umido presenta più vantaggi rispetto al cambio DSG a secco. Innanzitutto, il cambio DSG a umido è meno soggetto a usura rispetto al cambio DSG a secco. Inoltre, l’olio in un cambio DSG a umido agisce come un lubrificante che contribuisce a ridurre l’attrito e ad aumentare la durata del cambio. Inoltre, i cambi DSG a umido tendono a essere più affidabili e richiedono meno manutenzione.

Considerazioni finali

Il cambio DSG a 7 rapporti di Skoda ha dimostrato di essere affidabile e duraturo sia nelle varianti a sei che a sette rapporti. Tuttavia, con l’aumentare dei chilometri percorsi, si dovrebbe iniziare a riscontrare qualche problema lungo il percorso. Ma con una cura e una manutenzione adeguate, si possono facilmente evitare alcuni dei problemi che gli utenti del cambio DSG a 7 marce Skoda devono affrontare.

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