Il sistema Mercedes Benz Distronic è un sistema di controllo di crociera a marchio Mercedes progettato per rallentare e mantenere l’auto entro le linee mentre si viaggia fino a 120 miglia all’ora. Il sistema è davvero utile, ma non è progettato per sostituire la vostra consapevolezza speciale generale, ma piuttosto per completarla.
Il sistema si basa principalmente su tre diversi radar situati di fronte all’auto, tra cui un radar a lungo raggio e due radar a corto raggio. Quando si inserisce il sistema, un’icona verde sul volante apparirà sul vostro quadro strumenti per indicare che il sistema è inserito e sta monitorando costantemente la guida.
Anche se il sistema di solito funziona come previsto, ci sono un paio di inconvenienti per esso, compresi i problemi che derivano da telecamere sporche, sensori sporchi o difettosi, dimensioni e pressioni dei pneumatici non corrette, problemi del sensore di velocità delle ruote, problemi elettrici o tutti i tipi di interferenze esterne.
La maggior parte di questi sistemi può essere facilmente affrontata ed è qualcosa che dovete fare se volete continuare a usare il sistema. Se sentite che il sistema si comporta male, assicuratevi di non usarlo prima di portare la vostra auto da un esperto Mercedes.
Problemi comuni di Mercedes Distronic
- Telecamera sporca
- Sensori sporchi o difettosi
- Misura o pressione dei pneumatici non corretta
- Problemi al sensore di velocità della ruota
- Problemi elettrici
- Interferenze da fonti esterne
Una telecamera sporca
Uno dei problemi più comuni associati a un sistema Distronic difettoso è una telecamera sporca, specialmente durante l’inverno. La maggior parte degli esperti dice che si dovrebbe lavare l’auto una volta ogni due settimane, come minimo, durante l’inverno, per mantenere l’auto bella e per far funzionare correttamente tutti i sistemi esterni.
La maggior parte delle moderne auto Mercedes includono almeno una singola telecamera per la retromarcia, ma alcuni modelli di fascia alta includono molto di più. Queste telecamere possono funzionare solo se sono pulite, proprio come qualsiasi altra telecamera in circolazione.
Sensori sporchi o difettosi
Come già detto, una telecamera sporca è una telecamera inutile, e la stessa storia vale per i sensori. La maggior parte dei sensori di prossimità moderni sono in grado di funzionare con una quantità significativa di sporco su di essi, ma questo non significa che funzioneranno senza problemi.
Se il sistema rileva qualche problema con i sensori, è probabile che il sistema non funzioni correttamente per non creare ulteriori problemi. Inoltre, questi sensori non sono fatti per durare per sempre, il che significa che a volte hanno bisogno di manutenzione o addirittura di una sostituzione completa.
Dimensioni e pressione dei pneumatici non corrette
Il sistema Mercedes Distronic deve essere calibrato correttamente sia per le dimensioni che per la pressione dei pneumatici. Questo non è solo il caso del sistema Distronic, ma piuttosto di molte tecnologie legate all’auto. Anche il tachimetro e il contachilometri devono essere calibrati se si cambiano le dimensioni delle gomme perché la massa rotazionale associata è diversa.
La pressione dei pneumatici è anche nota per buttare fuori il sistema di tanto in tanto. Se questo accade più di una volta, è probabile che il sistema si disattivi completamente per non creare ulteriori problemi.
Problemi al sensore di velocità della ruota
Il sensore di velocità della ruota ha lo scopo di misurare la velocità di rotazione del pneumatico. Questo è ovviamente un componente chiave quando si tratta di determinare quanto velocemente sta andando l’auto. Se questo sistema inizia a causare problemi, è probabile che influenzi il Distronic, il controllo della trazione, l’ABS e molti altri sistemi di assistenza.
Come tale, è necessario diagnosticare correttamente il problema prima di continuare con la vostra guida come un sensore di velocità della ruota difettoso può influenzare la vostra sicurezza in misura significativa.
Problemi elettrici
I problemi elettrici più comuni che riguardano anche il Distronic riguardano la batteria, l’alternatore e tutti i sistemi associati. La tua batteria deve alimentare tutti i tuoi sistemi di assistenza e l’alternatore deve alimentare la tua batteria.
Se sorgono problemi nel reparto elettrico, è probabile che l’auto inizi a comportarsi male. Questo può spesso disinserire una miriade di sistemi di assistenza alla guida, compreso il Distronic.
Interferenze da fonti esterne
Tutti i pezzi di tecnologia radar lavorano con un certo spettro di frequenze per raccogliere e inviare dati. Se qualche campo elettrico esterno, segnale o magnete interferisce con quelle frequenze, potrebbero essere in grado di influenzare l’efficacia di questi sistemi radar.
Quasi tutti sanno che esistono i disturbatori radar, il che significa che possono anche essere usati per interferire con il Distronic. Questo non è spesso il caso, ma è una possibilità certa.
Sezione FAQ
Il Distronic Mercedes è sicuro?
Questo sistema non è mai stato pensato per essere un sistema di guida autonoma onnicomprensivo, ma piuttosto un ulteriore livello di sicurezza e comodità. In quanto tale, se tutto funziona di conseguenza, il sistema non solo è sicuro, ma aumenta la vostra sicurezza generale in quanto controlla tutto ciò che accade intorno a voi.
Se il sistema fallisce per qualsiasi motivo, è probabile che vi spinga a prendere il pieno controllo del volante e quindi la vostra sicurezza non dovrebbe essere compromessa. Questo ha senso solo se si presta davvero attenzione in ogni momento.
Il Distronic Mercedes vale la pena?
Il sistema Mercedes Distronic è un pezzo di tecnologia abbastanza intelligente progettato per rendere i vostri viaggi più fluidi e meno stressanti. Se passate la maggior parte del vostro tempo di guida in autostrada o nel traffico affollato stop-and-go, questo sistema è davvero utile.
Se non guidate spesso la vostra auto e vi piace avere il controllo al 100% del tempo o semplicemente non vi fidate di questi sistemi, allora è meglio saltarlo.
Mercedes Distronic è il miglior sistema di cruise control adattivo?
Mercedes Distronic è uno dei migliori sistemi di controllo di crociera adattivo sul pianeta, e i rivali principali sono il Tesla AutoPilot e l’impressionante controllo di crociera adattivo Super Cruise di Cadillac. Inoltre, la maggior parte delle marche premium in questi giorni, comprese Audi e BMW, offrono anche un controllo di crociera adattivo avanzato.
Ciò significa che le differenze tra questi non sono sostanziali. Differiscono quando si tratta di coesione e raffinatezza, e in questo caso, l’AutoPilot di Tesla è il migliore. Dal punto di vista funzionale, la maggior parte di questi sono gli stessi, alcuni offrono capacità di cambio di corsia come fanno Mercedes e Tesla, ma questo è più o meno un espediente comunque.