Negli ultimi anni stiamo assistendo al lento abbandono dei tradizionali motori a combustione da parte dell’industria automobilistica a favore dell’ibridazione e dell’elettrificazione, che dovrebbero portare al futuro del trasporto decarbonizzato. Tutte le case automobilistiche stanno sfornando veicoli elettrici, ibridi e motori ridimensionati perché sanno che questo è il futuro.
Tuttavia, Ford non è ancora pronta ad abbandonare il potente motore di grossa cilindrata e sta ancora sviluppando alcuni dei motori più grandi del mondo. Il V8 Ford da 7,3 litri è probabilmente uno dei motori di maggiore cilindrata, se non il più grande, attualmente acquistabile su qualsiasi auto nuova al mondo. È un motore davvero impressionante, ma non è perfetto.
I problemi più comuni del Godzilla 7.3L sono associati al cablaggio delle candele, a livelli elevati di consumo di olio, a problemi con il sistema di distribuzione e alla rigatura dei cilindri. Va anche detto che il consumo di carburante del 7.3L è esilarante per un modello del 2022, ma è qualcosa che ci si può aspettare da un motore così grande.
Nel complesso, il 7,3L è un motore impressionante che probabilmente sarà l’ultimo motore di grandi dimensioni che vedremo in un’automobile di serie. Prendetelo finché siete in tempo, perché questi motori non saranno disponibili ancora per molto.
Ford 7.3L V8 – Problemi con il cablaggio della candela
Il cablaggio delle candele è progettato per collegare le candele alle bobine di accensione. Questo serve a far sì che le bobine di accensione inviino corrente alle candele per creare una scintilla. I motori V8 da 7,3L più vecchi in particolare, ma anche alcuni più recenti, sembrano soffrire di accensioni irregolari che possono essere ricondotte a un cablaggio delle candele difettoso.
La buona notizia è che questo problema può essere risolto con relativa facilità e non costa molto. La cattiva notizia è che se il cablaggio si guasta completamente, non sarà in grado di inviare energia alle candele, rendendo l’auto totalmente inguidabile. È possibile acquistare un cablaggio di terze parti che sembra risolvere completamente il problema.
Ford 7.3L V8 – Problemi di consumo dell’olio
Un motore così grande ha bisogno di molto olio per il raffreddamento, la lubrificazione e la pulizia. Tuttavia, molti proprietari hanno riferito che al 7.3 piace bruciare molto olio, forse anche un po’ troppo. Ciò significa che è necessario sostituire l’olio prima di quanto indicato nelle raccomandazioni, per essere sicuri al 100% che il motore non soffra per la mancanza di olio.
In caso contrario, la mancanza di olio può distruggere completamente un motore. Il motore può surriscaldarsi, fare cilecca, bloccarsi e persino distruggersi del tutto. Pertanto, tenete sempre d’occhio l’astina dell’olio perché dovete essere sicuri al 100%.
Ford 7.3L V8 – Problemi al sistema di distribuzione
Il V8 da 7,3L è dotato di un sistema chiamato “fasatura variabile”, progettato per risparmiare carburante. Dato che questo colosso di motore consuma molto carburante, un sistema del genere è davvero un’ottima aggiunta. Si può affermare con certezza che il sistema svolge un ruolo importante nel garantire una migliore resa chilometrica, ma sembra che non sia il sistema più affidabile in circolazione.
La cattiva notizia è che questo sistema fa parte del sistema di distribuzione dell’auto, che comprende la catena di distribuzione e il tenditore, fondamentali per il funzionamento del motore. Alcuni proprietari si sono lamentati del loro malfunzionamento a causa della fasatura variabile che può distruggere completamente il motore.
Ford 7.3L V8 – Problemi di rigatura dei cilindri
Alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che il V8 da 7,3L soffre talvolta di rigature dei cilindri, causate dalla rottura di un anello del pistone. Dicono anche che questi problemi possono essere ricondotti all’interno contaminato dei pistoni o anche a una cattiva lubrificazione del motore.
La rottura di una fascia elastica può essere un problema catastrofico, quindi deve essere affrontato il prima possibile. La cosa positiva è che questo problema sembra essere abbastanza isolato, ma è abbastanza grave da essere menzionato in questo articolo.
Ford 7.3L V8 – Problemi di consumo di carburante
Le cattive percorrenze non sono dovute a un problema meccanico, ma piuttosto al fatto che il motore è semplicemente troppo grande. Ford sostiene che questo motore dovrebbe garantire 10-15MPG, ma molti proprietari dichiarano che 5-10MPG è uno scenario molto più probabile.
Ciò significa che il V8 da 7,3 litri è uno dei motori meno efficienti in termini di consumi che si possano acquistare al momento, se non il meno efficiente in assoluto. Questo è un dato di fatto, poiché non è possibile rendere economico un motore così grande.
Sezione FAQ
Ha senso acquistare un Ford 7.3L?
Con 430 CV, nessuno può dire che il V8 da 7,3L sia debole, ma tutti possono dire che 430 CV per un V8 da 7,3L sono esilaranti. Per avere un’idea del contesto, la Mercedes ha presentato un motore turbo a 4 cilindri da 2.0L che è praticamente alla pari con il V8 da 7.3L, anche se è grande meno della metà.
Ci si chiede quindi se abbia senso acquistare questo motore nel 2022. Dal punto di vista finanziario, non ha molto senso acquistarlo. Tuttavia, se vi piace e non vi interessa l’efficienza, allora sceglietelo.
Il 7.3L Ford è affidabile?
Anche se il V8 da 7,3L è troppo grande, troppo debole e troppo inefficiente, nessuno può criticarne l’inaffidabilità. Alcuni sostengono addirittura che il V8 da 7,3L sia il motore per autocarri Ford più affidabile in assoluto, e io sono d’accordo.
Se ci si prende cura di lui e si risolvono tutti i piccoli problemi, mantenendolo in buone condizioni, non c’è motivo per cui questo motore non possa superare le 300.000 miglia.
Quanto si può trainare con un Ford 7.3L V8?
Molti ritengono che il V8 7.3L di Ford sia un motore che ha pochi lati positivi, ma molti lati negativi. Tuttavia, una delle cose più impressionanti del V8 7.3L è che può trainare 19.500 libbre, cosa che non si può certo fare con un 4 cilindri turbo Mercedes 2.0L di pari potenza.