La Ford F150 è l’auto più venduta negli Stati Uniti da un bel po’ di tempo a questa parte, il che significa che la F150 fa letteralmente parte della cultura statunitense. L’F150 è un autocarro progettato per soddisfare le esigenze di lavoro, di svago e di guida su lunghe distanze, il che lo rende nel complesso un ottimo autocarro. L’F150 è dotato di un affidabile cambio automatico a 10 rapporti che enfatizza il comfort, l’efficienza, l’utilità e l’affidabilità.
Tuttavia, questa trasmissione non è perfetta, come praticamente tutte le trasmissioni in circolazione. Ci sono alcuni problemi qua e là, alcuni peggiori, altri meno. In questo articolo discuteremo i problemi più comuni della trasmissione della Ford F150, vi diremo come risolverli e come si collocano nel resto del segmento.
Il problema più comune della trasmissione della Ford F150 è associato a problemi allo scaldacambio, alla valvola TTC, a cambiate irregolari e approssimative, a problemi alla spia di posizione delle marce e a guasti all’ingranaggio della pompa. Questi sono i problemi più comuni, il che significa che è un aspetto da tenere in considerazione se si è interessati ad acquistare una Ford F150.
Nel complesso, questa trasmissione è davvero buona e dovrebbe essere in grado di durare a lungo. Tuttavia, è necessario prendersene cura in modo adeguato, non abusarne troppo, e si dovrebbe essere più che in grado di convivere con essa per un bel po’ di tempo.
Trasmissione Ford F150 – Problemi con lo scaldacambio
Lo scaldacambio della Ford F150 è montato direttamente sull’alloggiamento della trasmissione, rendendolo vulnerabile a eventuali perdite di refrigerante. Questi problemi sono più diffusi nei modelli successivi al 2018. Vale la pena ricordare che tutte le generazioni di F150 sono dotate di uno scaldacambio, ma i modelli più vecchi non lo hanno nella stessa posizione dei modelli successivi al 2018.
Il problema è che, dopo che l’auto ha fatto un lungo viaggio ed è rimasta inutilizzata, il liquido di raffreddamento può entrare nello scaldacambio e causare una serie di problemi. Se si riscontrano perdite, è bene portare l’auto in concessionaria, soprattutto se si verificano cambiate brusche e accelerazioni nervose.
Trasmissione Ford F150 – Problemi alla valvola di regolazione TTC
La Ford F150 è dotata del cosiddetto cambio automatico 10R80 a 10 rapporti, progettato in collaborazione con General Motors. Queste trasmissioni sono presenti anche in molti altri prodotti Ford, come la Mustang, l’Expedition e l’Explorer, e tutti questi modelli presentano gli stessi problemi associati al TTC.
Il TTC può diventare irregolare a causa del suo bloccaggio, che limita in qualche modo la capacità di funzionamento del sistema. Questo può causare una serie di problemi alla trasmissione, soprattutto se non si interviene tempestivamente. Inoltre, se nel fluido della trasmissione sono presenti detriti e sporcizia, è probabile che anche il convertitore di coppia sia difettoso.
Trasmissione Ford F150 – Cambio irregolare e ruvido
Se la vostra F150 a volte ha un cambio irregolare, non dovreste preoccuparvi più di tanto perché tutte le trasmissioni automatiche a volte lo fanno. Tuttavia, se si verificano più volte durante un singolo viaggio, è probabile che ci sia qualcosa che non va. Ford afferma che le cambiate brusche sono normali e lo sono quando si verificano raramente. Quando si verificano spesso, sono tutt’altro che normali.
Questi problemi possono essere risolti in due modi diversi. Il primo consiste nel riprogrammare/ricalibrare il software aggiornando il sistema. L’altro metodo consiste nel sostituire il gruppo valvola. Assicuratevi di agire rapidamente per evitare di incorrere in altri problemi simili.
Trasmissione Ford F150 – Problemi alla spia della posizione del cambio
La Ford F150 è dotata di alcuni sistemi diversi per indicare la marcia inserita. Il più comune è quello visualizzato sul cruscotto, che indica la marcia in cui ci si trova in ogni momento. Quando l’auto cambia marcia, lo mostra sul cruscotto. Tuttavia, alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che la spia di posizione della marcia non vuole rimanere accesa.
Alcuni hanno cercato di risolvere il problema riprogrammando il sistema, ma sembra che questa soluzione non abbia risolto completamente il problema. Altri dicono che anche la sostituzione del sistema non risolve sempre il problema. È probabile che si tratti di un’anomalia elettrica che Ford dovrebbe presto risolvere.
Trasmissione Ford F150 – Guasto alla pompa dell’ingranaggio di trasmissione
Secondo alcune fonti online, il cambio a 10 marce 10R della F150 è soggetto a rumori lamentosi durante la guida normale. Questi rumori lamentosi sono direttamente collegati alla pompa dell’ingranaggio di trasmissione che sembra essere sottoposta a uno stress. Ford afferma che non si tratta di un problema grave, ma alcuni proprietari hanno dichiarato che le loro pompe di trasmissione si sono guastate poco dopo aver sentito questi rumori lamentosi.
Sezione FAQ
La trasmissione della Ford F150 è buona?
Il cambio automatico a 10 rapporti di Ford è buono quando funziona come previsto. Ford è stata persino colpita da un’importante azione legale collettiva a causa di problemi ricorrenti con il cambio a 10 marce. Questo ha macchiato un po’ l’immagine del cambio a 10 marce, ma molti proprietari di Ford ritengono ancora il cambio a 10 marce più che adeguato.
Ford è consapevole di quanto la F150 sia speciale per il mercato statunitense e quindi la offrirà solo con un’ottima trasmissione.
Quale motore della Ford F150 è il migliore?
Ci sono diversi ottimi motori per la Ford F150, ma il migliore di tutti è probabilmente il 5.0L TI-VCT V8, perché è una prospettiva di grande valore con potenza e coppia sufficienti per un facile traino. Il 3.5L EcoBoost, il 3.3L EcoBoost e il 3.0L Power Stroke Turbo Diesel sono tutti ottimi motori per F150.
Quanto è affidabile il Ford F150?
Il Ford F150 è apprezzato per molte cose, ma l’affidabilità non è una di quelle. Questo non vuol dire che l’F150 non sia affidabile, ma solo che è così popolare e questo comporta un’avvertenza. Ogni volta che si verifica un problema che sarebbe relativamente anonimo per un’auto non così popolare come l’F150, per l’F150 significa un’enorme copertura da parte della stampa.
Tutte le auto sono inaffidabili, in un modo o nell’altro, ma se vi prendete cura del vostro F150, vi servirà per decenni. È una strada a doppio senso, perché non ci si può aspettare che qualcosa di così complesso come un veicolo a motore sia affidabile se non ci si prende cura di esso.