La Ford F150 è stata per decenni l’auto più popolare del mercato statunitense e l’ultima F150 riesce a continuare questa tendenza. Tuttavia, questo non significa che l’F150 e i suoi fratelli più grandi per il trasporto pesante siano completamente privi di difetti, perché non è così. Questi autocarri presentano molte imperfezioni, alcune dovute alla mancanza di manutenzione, altre alla mancanza di know-how ingegneristico.
Questo ha portato a tre diverse azioni legali collettive contro Ford riguardanti solo l’F150, e una di queste è incentrata sul cambio automatico a 10 marce. Secondo molti querelanti, il cambio automatico a 10 marce è semplicemente troppo nervoso, duro e aggressivo, tanto da mettere in pericolo la vita del veicolo, soprattutto in autostrada.
Ford ha anche emesso un richiamo massiccio su quasi tutti i modelli F250 e F600 a causa di un problema con il primo gruppo di anelli planetari. Altri problemi riguardano il guasto all’ingranaggio della pompa e il convertitore di coppia, entrambi in grado di influire significativamente sull’esperienza complessiva di utilizzo del veicolo.
Nel complesso, Ford non ha reso la trasmissione 10R140 così pesante come alcuni dei suoi camion. Questo ha portato a numerosi richiami e alcuni affermano che nel corso dell’anno potrebbero arrivare ulteriori richiami. Tuttavia, non si tratta di una situazione così rara: molte delle migliori trasmissioni al mondo hanno attraversato anni di problemi prima di diventare buone come le conosciamo ora.
Problemi della trasmissione Ford Super Duty a 10 marce – cambiate brusche e aggressive
Probabilmente il problema più discusso della trasmissione 10R140 è la sua mancanza di sofisticazione, che spesso può rendere la macchina incredibilmente scomoda da guidare. Ciò ha dato luogo ad alcune cause collettive contro Ford. Anche se alcune di queste cause sono state parzialmente archiviate, ciò non significa che il cambio a 10 marce sia esente da problemi.
Molti proprietari che non hanno nulla a che fare con la class action hanno affermato che il 10R140 semplicemente non è all’altezza degli standard moderni e che alcune trasmissioni più vecchie di uno o due decenni riescono ancora a essere più vivibili. Vale anche la pena di ricordare che questi problemi non sono sempre presenti, ma tendono a comparire e scomparire per ragioni sconosciute.
Problemi alla trasmissione a 10 marce di Ford Super Duty – Primo problema al gruppo dell’anello planetario
Nel 2021, Ford ha emesso un richiamo massiccio che comprendeva praticamente tutti i camion Ford F250 e F600 Super Duty a causa del problema del gruppo dell’anello. Il cuscinetto all’interno dell’anello si contamina e fa sì che la trasmissione cambi in modo molto brusco, tanto che spesso si ha la sensazione che la trasmissione voglia staccarsi dal resto dell’auto.
Ciò provoca l’accensione della spia della chiave inglese e il camion entra in settima marcia e si rifiuta di funzionare. Quando questo problema continua a distruggere l’interno della trasmissione, l’auto si disinnesta completamente, il che significa che non sarà possibile selezionare la retromarcia o qualsiasi altra marcia.
Problemi della trasmissione Ford Super Duty a 10 velocità – Guasto all’ingranaggio della pompa
Anche il cambio a 10 marce della Ford Super Duty sembra soffrire di guasti agli ingranaggi della pompa che, per qualche motivo, sembrano essere più evidenti sui modelli diesel. Questo problema può essere facilmente notato se si sentono costantemente dei rumori lamentosi provenienti dalla trasmissione. Ford afferma che si tratta di un fenomeno del tutto normale, poiché questi ingranaggi sono “a taglio dritto” e sono intrinsecamente più rumorosi rispetto ad altre trasmissioni.
Tuttavia, alcuni proprietari hanno riferito di aver trovato detriti e sporcizia all’interno degli ingranaggi di trasmissione della pompa, il che non è affatto normale. In ogni caso, assicuratevi di ispezionare questi componenti se sentite strani rumori, perché nessuna trasmissione dovrebbe suonare come un cantante d’opera.
Problemi alla trasmissione a 10 velocità di Ford Super Duty – Problemi al convertitore di coppia
Per concludere l’elenco, citiamo i problemi del convertitore di coppia che sembrano affliggere molti proprietari di camion Ford. Le frizioni del convertitore sembrano affaticarsi e flettersi nel tempo, il che le porta inevitabilmente al punto di rottura. Molti ritengono che questi problemi influiscano sulla longevità del cambio, poiché tendono a ripetersi su alcuni modelli.
Un altro problema che può danneggiare gravemente il convertitore di coppia nel tempo è il calore eccessivo che tende ad accumularsi vicino all’albero di ingresso del convertitore. Il calore è l’assassino silenzioso di tutti i componenti meccanici delicati, il che significa che anche questo può distruggere il convertitore dopo un po’ di tempo.
Sezione FAQ
Perché Ford offre trasmissioni a 10 velocità?
A prima vista, sembra ridondante utilizzare una trasmissione a 10 velocità, perché 10 marce sono un po’ troppe. Tuttavia, Ford lo ha fatto per una serie di motivi che migliorano le prestazioni e l’efficienza. Per cominciare, accorciando le marce e disponendo di un maggior numero di rapporti, si cerca essenzialmente di mantenere il motore nella sua fascia di potenza ottimale in ogni momento, il che significa che il motore è sempre reattivo e il camion è sempre pronto a partire.
Tuttavia, quando si raggiunge un’autostrada e si inserisce il controllo della velocità di crociera, la trasmissione passa probabilmente alla marcia più alta possibile per mantenere i livelli di RPM a un livello ottimale. In questo modo si massimizza inevitabilmente l’efficienza del carburante per le lunghe distanze, dato che gli RPM sono sempre perfetti.
Quando Ford ha introdotto il cambio a 10 velocità?
Ford ha introdotto per la prima volta la trasmissione a 10 rapporti nel 2017, ma non l’ha utilizzata come standard per i camion della serie F fino al 2021. Ciò significa che Ford è convinta che il cambio a 10 marce sia un ottimo cambio e che tutti i problemi che lo affliggono ora saranno presto eliminati dopo che tutto questo sarà stato risolto.
Ford ritiene che il cambio a 10 marce sia un ottimo punto di partenza per futuri aggiornamenti della trasmissione, ma dovremo aspettare per vedere come si comporterà il cambio a 10 marce a lungo termine.
Quale trasmissione Ford è la migliore?
Ford ha costruito grandi trasmissioni nel corso degli anni, il che significa che scegliere la migliore tra tutte è difficile. Tuttavia, vorremmo sottolineare alcuni dei più grandi successi di Ford. Negli anni ’60, la trasmissione Ford C4 era considerata la migliore al mondo. Dopo 60 anni, è ancora valida come lo era negli anni ’60.
Anche la trasmissione C6 è nota come leggenda, così come la trasmissione AOD. Anche la trasmissione AODE e la 4R70W sono note come alcune delle migliori trasmissioni Ford di tutti i tempi.