Problemi comuni della Ford Focus Ecoboost

Ford Focus Ecoboost Problemi

La Ford Focus Ecoboost è uno dei modelli Ford con motori Ecoboost potenti ed efficienti. A differenza di altri modelli di Ford Focus, questo particolare modello è più efficiente, ma offre anche la stessa potenza e coppia dei normali motori Ford Focus. Tuttavia, i primi motori Ford Ecoboost hanno avuto diversi problemi prima di essere migliorati.

Quali sono i problemi comuni della Ford Focus Ecoboost? Alcuni dei problemi più comuni dei modelli Ford Focus Ecoboost sono il surriscaldamento del motore, la pompa del carburante a bassa pressione, il malfunzionamento della guarnizione della testa, l’accumulo di carbonio, i problemi agli iniettori del carburante, la rottura del collettore di scarico, i problemi al sistema di raffreddamento e molto altro ancora.

Quali sono i problemi più comuni della Ford Focus Ecoboost?

Surriscaldamento del motore

Uno dei maggiori problemi della Ford Focus Ecoboost è il surriscaldamento del motore. Questo problema è diffuso sul motore 1.6 della Ford Focus Ecoboost. Si stima che Ford abbia dovuto richiamare oltre 360.000 Ford a causa del surriscaldamento del motore che potrebbe causare un incendio.

Guarnizione della testa malfunzionante

Un altro problema comune della Ford Focus Ecoboost è la guarnizione della testa che si guasta. Si tratta di un problema comune alle auto vecchie con almeno 150.000 chilometri. Tuttavia, questo problema si verifica presto in alcuni modelli di Ford Focus. Il problema è comune sulla Ford Focus RS, che monta una guarnizione della testa sbagliata.

Perdite d’olio

Anche le perdite d’olio sono comuni nella Ford Focus Ecoboost con motore 1.6. La maggior parte delle cause di queste perdite sono riconducibili a guarnizioni del motore difettose, paraoli usurati e collegamenti difettosi. Tuttavia, questo problema è facile da risolvere sostituendo normalmente una guarnizione della testa difettosa.

Pompa del carburante a bassa pressione

I motori Ecoboost sono solitamente dotati di una pompa del carburante a bassa pressione e di una pompa del carburante ad alta pressione. Il ruolo della pompa del carburante a bassa pressione è quello di prelevare il gas dal serbatoio e di inviarlo alla pompa del carburante ad alta pressione, mentre la pompa del carburante ad alta pressione fornisce il carburante agli iniettori.

  Ford Focus Elettrica Affidabilità

Tuttavia, a causa di un accumulo di carbonio, la pompa del carburante a bassa pressione potrebbe non funzionare come previsto, causando accensioni errate del motore e una miscela aria-carburante non corretta. È necessario eliminare l’accumulo di carbonio o sostituire la pompa del carburante difettosa.

Problemi al sistema di raffreddamento

Questo problema è comune a entrambi i motori della Ford Focus Ecoboost da 1,5 e 1,6 litri. Si noti che il motore da 1,5 litri è la versione migliorata del problematico motore da 1,6 litri. Il sistema di raffreddamento sviluppa problemi a causa di un difetto di progettazione nel blocco motore e nella testa. Potrebbe essere necessario sostituire il motore.

Problema agli iniettori del carburante

È un problema comune a tutti i motori a iniezione diretta. Pertanto, poiché la Ford Focus Ecoboost è un motore a iniezione diretta, ci si aspetta di avere questo problema. Inoltre, questo problema è diffuso nel modello Focus Ecoboost da 1,5 litri. L’iniettore del carburante di questa vettura può intasarsi o perdere.

Quando ciò accade, si può notare un minimo irregolare, un basso consumo di carburante e un’accensione irregolare del motore. Sostituire l’iniettore difettoso con uno buono per risolvere il problema.

Fessurazione del collettore di scarico

Se possedete una Ford Focus ST, aspettatevi di riscontrare questo problema. Questo perché è dotata del motore Ecoboost da 2,0 litri, che di solito presenta crepe nel collettore di scarico. In particolare, la maggior parte degli utenti del modello 2015 ha segnalato questo problema. È necessario sostituire il collettore di scarico difettoso.

  Audi vs Ford affidabilità - Qual è meglio

Problema di slittamento della frizione

Un altro problema comune ai modelli di Ford Focus Ecoboost di seconda generazione è lo slittamento della frizione. Diversi utenti hanno riferito di non avere problemi nel cambiare le marce. Ciò è dovuto alla frizione a secco e al cambio powershift. Per risolvere il problema è necessario sostituire l’intero cambio.

Perdite d’acqua

Le perdite d’acqua sono comuni a tutti i modelli di Ford Focus. Questo modello non fa eccezione: diversi utenti hanno lamentato infiltrazioni d’acqua nell’abitacolo dell’auto. Ciò è dovuto alle guarnizioni difettose che devono essere sostituite per risolvere il problema.

FAQ

La Ford Focus Ecoboost è un’auto affidabile?

Sì, la Ford Focus Ecoboost è un’auto affidabile. Questo perché molte agenzie di affidabilità hanno attribuito alla Ford Focus Ecoboost un’affidabilità superiore alla media. Inoltre, la maggior parte dei modelli di Ford Focus Ecoboost registra meno problemi, il che li rende ancora più affidabili. Tuttavia, alcuni modelli, come quelli con motore EcoBoost da 1,0 litri, non sono così affidabili.

Qual è il chilometraggio elevato per la Ford Focus Ecoboost?

Se intendete acquistare una Ford Focus Ecoboost usata, assicuratevi che abbia meno di 150.000 chilometri. Questo perché la maggior parte dei modelli di Ford Focus inizia a sviluppare seri problemi dopo aver superato i 150.000 chilometri. In ogni caso, è fondamentale ispezionare una Ford Focus usata per evitare di fare un cattivo affare, indipendentemente dai chilometri percorsi.

La manutenzione di una Ford Focus Ecoboost è costosa?

Dipende da diversi fattori. Ad esempio, i modelli di Ford Focus Ecoboost con motore 1.0 sono più problematici dei modelli di Ford Focus con motore da 2.3 o 1.5 litri. In generale, la manutenzione di quest’auto è più economica perché presenta meno problemi rispetto alle sue rivali. Inoltre, i pezzi di ricambio Ford sono abbastanza più economici, riducendo così i costi di manutenzione.

  Ford Ranger Affidabilità

Qual è il motore Ford Ecoboost meno affidabile?

Il titolo di motore Ford Ecoboost meno affidabile va ai motori da 1,6 e 1,0 litri. Il motore peggiore è quello da 1,6 litri, che ha avuto il maggior numero di richiami e problemi. Ad esempio, è noto che 29 veicoli con questo motore hanno preso fuoco. Alcuni dei principali problemi di questo motore sono le perdite di olio, le perdite di liquido refrigerante e il surriscaldamento del motore.

Qual è il motore Ford Ecoboost più affidabile?

Ford Ecoboost vanta diverse serie di motori, ma il motore più affidabile è quello da 3,5 litri. Questo potrebbe sorprendere, dato che è il motore Ford Ecoboost più criticato. Tuttavia, non è questo il caso, poiché si dà il caso che sia montato solo sul modello più venduto, il Ford F-150. Per questo motivo, le lamentele sono più numerose.

Conclusione

La Ford Focus Ecoboost non è solo una bella auto compatta, ma possiede anche uno dei migliori motori Ford sul mercato. Il motore Ford Ecoboost è uno dei migliori in quanto affidabile. Tuttavia, presenta anche diversi problemi di cui gli utenti devono essere consapevoli, come discusso in precedenza.

Tuttavia, con una cura e una manutenzione adeguate, la Ford Focus Ecoboost può durare a lungo. È inoltre importante notare che la Ford Focus Ecoboost con il motore 1.6 ha più problemi di altri motori Ford Focus Ecoboost, come il 2.3.

Nuovo su Cars A2Z