La Renault/Dacia Sandero è un’auto subcompatta prodotta sia da Renault che dalla sua filiale rumena, Dacia. La Sandero è uscita nel 2008 e da allora è stata completamente riprogettata due volte. L’ultima generazione della Sandero, la terza, è arrivata nel 2020 ed è ancora prodotta e venduta in tutto il mondo.
In questo articolo esamineremo tutti i problemi più comuni della Dacia Sandero, ovvero elencheremo tutto ciò che non va e seguiremo il tutto con consigli utili su come evitare questi problemi in futuro. Alcuni di questi problemi sono infatti più gravi di altri, il che significa che alcuni richiederanno l’intervento di un professionista.
I problemi più comuni della Renault Sandero includono problemi di ruggine, problemi all’impianto elettrico, guasti alla centralina, problemi al DPF e problemi alla pompa del carburante ad alta pressione (HPFP). I primi modelli della Sandero sono in effetti più problematici, mentre i modelli successivi sono più robusti.
In ogni caso, la Sandero è un’auto subcompatta decente, conveniente e popolare, con un notevole seguito grazie alla partecipazione a Top Gear in diverse occasioni. Se siete alla ricerca di una Sandero, leggete questo articolo per scoprire quali sono gli aspetti da tenere d’occhio e come evitare di acquistare un’auto scadente.
Problemi di ruggine
Si tratta di un problema prevalentemente associato alla prima generazione della Sandero, ma molti rapporti affermano che anche i modelli Sandero 2013-2016 sono inclini alla ruggine. Si è trattato di un problema piuttosto grave per Renault/Dacia, che ha deciso di estendere la copertura della garanzia da 5 a 7 anni per soddisfare le preoccupazioni dei clienti.
Tuttavia, le probabilità che la vostra auto si corroda sono sempre più alte quanto più chilometri fa e quanto più tempo passa sulla strada. Una fonte afferma che la fabbrica indiana non ha fornito una miscela di vernici adeguata, direttamente correlata alla ruggine e alla corrosione. Inoltre, alcuni rapporti in Europa affermano che le auto Renault/Dacia più vecchie sono in realtà meno inclini alla ruggine rispetto a quelle più recenti.
Problemi elettrici
Ci sono innumerevoli segnalazioni di Dacia/Renault Sandero che soffrono di un’ampia varietà di problemi elettrici, la maggior parte dei quali fortunatamente non influisce sulla capacità di guida dell’auto. I problemi elettrici più comuni includono sistemi di infotainment difettosi che possono spegnersi o bloccarsi. Sono stati segnalati anche problemi al climatizzatore, in quanto l’auto non riesce a raffreddare/riscaldare rapidamente l’abitacolo.
Uno dei problemi più rilevanti è quello relativo ai fari difettosi, che possono costituire un pericolo per la sicurezza durante le ore notturne. Sono stati segnalati anche problemi minori, come quelli agli alzacristalli elettrici o alle serrature, ma non con la stessa frequenza dei problemi sopra citati.
Problemi al DPF
Se si riscontrano sintomi quali prestazioni ridotte del motore, spie luminose, aumento del consumo di carburante o difficoltà di avviamento/inserimento, è probabile che la colpa sia del filtro DPF. Con il tempo, il DPF può intasarsi di fuliggine, causando una serie di problemi. Per risolvere il problema, è necessario pulire il filtro DPF, se possibile, o sostituirlo, il che non è economico.
Per evitare questi problemi, è necessario seguire tutti gli intervalli di manutenzione previsti e modificare le proprie abitudini di guida. Ciò può comportare la guida a velocità più elevate o per periodi di tempo più lunghi per consentire al motore di raggiungere temperature più elevate e bruciare la fuliggine accumulata nel filtro.
Problemi alla centralina
La centralina elettronica (ECU) è un componente fondamentale di ogni veicolo moderno, compresa la Dacia Sandero. È responsabile del controllo di molte funzioni del motore, tra cui l’iniezione di carburante, la fasatura dell’accensione e il controllo delle emissioni. Tuttavia, può anche guastarsi e causare un’ampia varietà di problemi.
Tra questi, un comportamento irregolare come il minimo, un’accelerazione incoerente e un basso consumo di carburante. Poiché la centralina ha il compito di controllare diversi parametri essenziali, è importante farla controllare il prima possibile per non causare ulteriori problemi.
Problemi alla pompa del carburante ad alta pressione
Se l’HPFP si guasta, il motore si trova a corto di carburante e quindi probabilmente si blocca e si rifiuta di avviarsi. I problemi dell’HPFP possono anche essere accompagnati da accensioni irregolari, funzionamento al minimo e prestazioni ridotte del motore. Un modo per capire se l’HPFP funziona è quello di ascoltarne l’innesco all’accensione.
Se non si sente l’innesco dell’HPFP, o se è troppo rumoroso o incoerente, è probabile che prima o poi si guasti e debba essere sostituito.
Sezione FAQ
La Renault/Dacia Sandero è un’auto affidabile?
In termini di affidabilità, la Sandero ha ottenuto buoni risultati in sondaggi e classifiche indipendenti. Ad esempio, la Sandero si è sempre classificata ai primi posti nel sondaggio annuale sull’affidabilità di What Car? e nel 2020 JD Power Vehicle Dependability Study, la Sandero è stata classificata come una delle utilitarie più affidabili del mercato britannico.
Tuttavia, affinché sia affidabile, è necessario eseguire frequentemente tutti gli interventi di manutenzione essenziali, tra cui il cambio dell’olio, il cambio del filtro dell’olio, la manutenzione dei freni, la sostituzione del liquido del cambio, la sostituzione del filtro dell’aria e così via.
Esiste una Renault/Dacia Sandero elettrica?
Al momento non ci sono modelli di Sandero elettrici in vendita, ma Dacia e Renault stanno lavorando duramente per introdurre molti veicoli elettrici nei prossimi anni, uno dei quali potrebbe effettivamente sostituire la Sandero. Si chiama Dacia/Renault Spring Electric ed è un veicolo elettrico subcompatto ed economico che spera di attirare molti acquirenti grazie al suo prezzo accessibile.
Renault e Dacia potrebbero offrire una versione elettrica della Sandero in futuro, dato che molte case automobilistiche si stanno sempre più orientando verso i propulsori elettrici per soddisfare le normative sulle emissioni e la domanda di veicoli elettrici da parte dei consumatori, ma dovremo aspettare e vedere.
Perché la Sandero è sia Renault che Dacia?
La Renault Sandero è un’auto prodotta da Renault in collaborazione con la sua filiale Dacia. Renault detiene una partecipazione di maggioranza in Dacia, una casa automobilistica rumena che produce veicoli a prezzi accessibili destinati ad acquirenti attenti al budget.
In alcuni mercati, la Sandero è venduta come Renault, mentre in altri è venduta come Dacia. La scelta del marchio dipende da vari fattori, tra cui il posizionamento sul mercato e la riconoscibilità del marchio. Renault vuole inoltre separare questi due marchi nei mercati più competitivi e avanzati, come quello europeo, per mantenere un valore più elevato del marchio Renault.