Problemi comuni della Renault Modus

Renault Modus

La Renault Modus non è il modello Renault più conosciuto in circolazione perché è stata offerta solo tra il 2004 e il 2012. In quel periodo, Renault è riuscita a venderne un bel po’, perché le monovolume compatte erano molto popolari in quel periodo perché combinano molti vantaggi in un unico pacchetto.

Tuttavia, la Modus non è l’auto più promettente in termini di affidabilità ed è per questo che abbiamo deciso di analizzare la Modus nel dettaglio. Citeremo tutti i problemi più comuni della Renault Modus e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione se siete alla ricerca di un esemplare usato.

I problemi più comuni della Renault Modus sono problemi al motore, problemi elettrici, problemi alla carrozzeria e alle attrezzature e problemi al cambio. Alcuni di questi problemi sono piuttosto fastidiosi, ma non eccessivamente gravi, mentre altri possono essere davvero difficili da risolvere.

In definitiva, se siete interessati all’acquisto di una Renault Modus usata, dovreste fare le dovute verifiche e indagare su tutti gli aspetti della Modus e cercare di scegliere un esemplare relativamente ben tenuto, con una storia di manutenzione adeguata e non troppi chilometri sull’orologio.

Problemi al motore

Uno dei problemi più comuni della Modus è il malfunzionamento della valvola EGR, con conseguente emissione di fumo nero dallo scarico e difficoltà di accelerazione. Ciò significa che la valvola EGR fa entrare i gas di scarico nel turbo, il che non è ideale né per la valvola, né per il motore e soprattutto per il turbocompressore.

A volte è possibile pulire l’EGR, ma se ciò non basta, è necessario sostituirla completamente. Se il motore funziona in modo approssimativo, è necessario ispezionare immediatamente anche le bobine di accensione e, se una di esse è stata sostituita, assicurarsi di sostituirle tutte e quattro allo stesso tempo, poiché è sempre un’idea migliore.

  Esiste una Renault a 7 posti?

Problemi elettrici

I problemi più comuni della Renault Modus sono quelli elettrici, come il guasto delle luci esterne dovuto all’ingresso di acqua nella parte posteriore o alla lampadina anteriore bruciata molto presto. Altri problemi elettrici sono i cruscotti difettosi che non sembrano visualizzare i dati corretti o non ne visualizzano affatto.

Va inoltre ricordato che la chiusura centralizzata può guastarsi, gli attuatori degli alzacristalli elettrici possono guastarsi e anche il freno a mano elettronico è soggetto a guastarsi. In definitiva, la Modus presenta molti potenziali problemi elettrici, per cui è bene prestare molta attenzione se si decide di acquistarne una.

Problemi di carrozzeria e di equipaggiamento

La Modus soffre anche di problemi piuttosto costosi legati alla carrozzeria e all’equipaggiamento, come un riscaldatore che può guastarsi completamente e rifiutarsi di soffiare aria calda o qualsiasi altra aria. Il motore del tettuccio apribile è noto per essere guasto e non consentire l’apertura del tettuccio stesso, il che può essere molto costoso da riparare.

Altri potenziali problemi possono essere la corrosione di alcuni pannelli della carrozzeria dell’auto, dovuta al fatto che l’acqua non riesce a penetrare nella zona della moquette e del bagagliaio. Questo problema può essere particolarmente pericoloso se non viene risolto tempestivamente, perché la corrosione può lentamente distruggere completamente l’auto e svalutarla enormemente.

Problemi al cambio

La maggior parte di queste auto è dotata di un cambio manuale che può presentare difficoltà nel cambio di marcia, rumori di strusciamento e slittamento delle marce. Ciò può essere dovuto all’usura generale della scatola e a una scarsa manutenzione, che dovrebbe essere effettuata per evitare che il cambio si guasti.

  Problemi comuni della Renault Clio

La frizione e il relativo disco possono usurarsi molto rapidamente, con conseguente difficoltà a cambiare le marce e slittamento della frizione. Nel complesso, la mancanza di manutenzione accelera e peggiora questi problemi, quindi cercate di prestare molta attenzione a come la vostra Modus specifica è stata mantenuta prima dell’acquisto, perché questo può farvi risparmiare molto denaro nel lungo periodo.

Anche le auto più recenti presentano problemi, che potete conoscere qui: Renault Kadjar difetti, Renault Captur difetti o Renault Twingo difetti,.

Sezione FAQ

Perché Renault ha smesso di produrre la Modus?

Renault ha smesso di produrre la Modus nel 2012 a causa del calo delle vendite e dello spostamento della domanda dei consumatori verso i SUV crossover e i veicoli più grandi. La Modus era un’auto piccola e compatta progettata principalmente per il mercato europeo, dove doveva affrontare la dura concorrenza di altre auto piccole come la Fiat Panda.

Inoltre, la Modus si basava sulla stessa piattaforma della Renault Clio, il che significava che la produzione era più costosa rispetto ad alcune delle sue concorrenti. Di conseguenza, Renault decise di abbandonare la Modus e di concentrarsi sulla produzione di altri modelli più popolari tra i consumatori e più redditizi per l’azienda.

Quale auto ha sostituito la Renault Modus?

Renault ha sostituito la Modus con la Captur, un SUV crossover subcompatto lanciato nel 2013. La Captur è stata progettata per competere con modelli popolari come la Nissan Juke e la Peugeot 2008, ed è stata un successo commerciale per Renault.

  Problemi comuni della Renault Captur

La Captur è ancora in vendita oggi e Renault riesce a venderne una tonnellata, motivo per cui è probabile che la Captur non vada da nessuna parte a breve. Questo ha senso perché la Captur è esattamente il tipo di auto che la maggior parte dei clienti medi europei vuole nel proprio garage.

Qual è la differenza tra Renault Grand Modus e Modus?

La Grand Modus è più lunga di 23 cm rispetto alla Modus normale, con un passo più lungo di 9 cm. Ciò si traduce in un maggiore spazio interno e in una maggiore capacità del bagagliaio. La Grand Modus ha anche una linea del tetto più alta rispetto alla Modus normale, che offre più spazio per la testa dei passeggeri.

Ha anche la possibilità di aggiungere un terzo sedile posteriore, che le permette di trasportare fino a cinque passeggeri, mentre la Modus normale ne può ospitare solo quattro. Nel complesso, la Renault Grand Modus è stata progettata per offrire maggiore spazio interno e versatilità rispetto alla Modus normale, rendendola una buona scelta per le famiglie o per chi ha bisogno di trasportare oggetti più grandi.

Nuovo su Cars A2Z