La Renault Clio è un’utilitaria compatta prodotta da Renault dal 1990 a oggi. È uno dei modelli più riconoscibili e più longevi della storia di Renault, nonché uno dei modelli Renault di maggior successo in assoluto. Renault è riuscita a venderne una tonnellata negli ultimi 33 anni e sembra che la Clio non sia destinata a scomparire presto.
In questo articolo parleremo dei problemi più comuni della Renault Clio. Vi diremo cosa si rompe sulla Clio e cosa dovete fare per ripararlo. Per prima cosa parleremo dei problemi al motore, che includono un motore stridulo e problemi con le bobine di accensione. La Clio è nota anche per i problemi elettrici e per i problemi alla trasmissione.
Il sistema di servosterzo può guastarsi e lasciarvi con un volante immensamente pesante che può persino causare un incidente. I freni possono diventare poco reattivi, indipendentemente dalla forza con cui si preme sul pedale.
Nel complesso, alcuni di questi problemi sono davvero gravi e devono essere tenuti in considerazione quando si è interessati ad acquistare una Clio usata. Se si sceglie un modello che non è stato maltrattato nel corso della sua vita, si dovrebbe essere in grado di godere di un’esperienza abbastanza priva di problemi se si esegue tutta la manutenzione necessaria.
Problemi al motore
Uno dei problemi peggiori che si possono riscontrare con una Clio è il rumore del motore dovuto a problemi alla cinghia di distribuzione. Il motore a benzina da 1,2 litri e il motore diesel da 1,5 litri sono noti per i problemi di tintinnio della cinghia, poiché si dice che queste cinghie durino solo circa 5 anni. Se si sentono dei fruscii provenienti dal vano motore, assicurarsi di ispezionarlo e, se necessario, sostituire la cinghia.
Un altro problema notevole del motore è legato alle bobine di accensione difettose, che causano lo stridio dell’auto all’avvio e, a volte, il suo completo spegnimento. I problemi alla centralina possono influire sulla capacità dell’auto di girare al minimo in modo costante, soprattutto se si nota un ticchettio del motore.
Problemi elettrici
I problemi elettrici sono qualcosa di cui raramente qualsiasi auto può fare a meno, il che ha senso in quanto le auto moderne sono così complesse e piene di ogni sorta di magie tecnologiche che qualcosa è destinato ad andare storto prima o poi. Il sensore dell’ABS può guastarsi e far comparire la spia dell’ABS sul cruscotto.
Tuttavia, il problema elettrico peggiore è probabilmente quello in cui l’acqua può penetrare nella scatola dei fusibili e causare tutti i tipi di problemi elettrici. Il più comune di tutti è una chiave che non riesce ad avviare l’auto e di solito porta all’acqua all’interno della scatola dei fusibili.
Problemi di trasmissione
I modelli Renault Clio del 2005 e 2006 sono noti per avere uno strano problema al cambio, in cui l’auto può passare dall’automatico al manuale senza alcuna ragione logica. Inoltre, i proprietari si sono anche lamentati del fatto che la trasmissione salta le marce e può portare allo stallo dell’auto. Questo può essere pericoloso, soprattutto se si verifica a velocità elevate.
I modelli Clio più recenti hanno problemi di frizione con le unità del cambio manuale e molti hanno affermato che l’auto a volte ha problemi persino a selezionare una marcia. In definitiva, le trasmissioni dei modelli Clio moderni non sono il massimo, quindi è bene prestare molta attenzione quando si acquista una Clio.
Problemi al servosterzo
Un altro problema abbastanza grave di alcune generazioni della Renault Clio, e della Renault in generale, è la fragilità del piantone dello sterzo che può disinnescare l’assistenza al servosterzo e quindi causare una serie di problemi al piantone stesso. Renault ha addirittura richiamato la Clio nel 2019 a causa di questo problema.
In genere la spia si accende e il sistema di servosterzo si guasta. Come detto, è necessario sostituire l’intero piantone dello sterzo per risolvere completamente il problema.
Freni poco reattivi
Molti modelli di Clio successivi al 2015 soffrono di tubi dei freni mal protetti che possono deteriorarsi nel tempo e iniziare a perdere olio. Renault ha richiamato la Clio più volte a causa di questo problema, ma la cosa peggiore è che questo problema può portare a freni poco reattivi che facilmente vi faranno finire in un incidente.
Fortunatamente, la loro sostituzione non è troppo difficile, quindi assicuratevi di includerli negli intervalli regolari di manutenzione e assistenza.
Sezione FAQ
Conviene comprare una Renault Clio?
Rispondere a questa domanda non è particolarmente difficile, perché la Clio è già un’auto molto popolare. Ciò significa che molte persone la ritengono degna di essere acquistata, motivo per cui l’Europa è piena di modelli Clio di tutte le generazioni. Quindi, sì, dovreste acquistare una Clio se siete alla ricerca di un’auto economica, facile da vivere e da guidare.
D’altra parte, se siete amanti delle auto di lusso e volete sentirvi speciali mentre guidate un’auto, la Clio non è il tipo di auto che vi darà questa soddisfazione. Certo, fa il lavoro di un normale pendolare, ma non può avvicinarsi alle auto di lusso.
Quali auto rivaleggiano con la Renault Clio?
La Renault Clio compete con auto come la Ford Fiesta, la Opel Corsa, la Peugeot 208, la Seat Ibiza, la VW Polo, la Skoda Fabia e la Citroen C4 Cactus. Con un parco concorrenti così numeroso, è difficile rimanere in vita, ed è per questo che Renault ha fatto in modo di tenere sempre aggiornata la Clio.
Alcune di esse, come la Fiesta e la Peugeot, si guidano meglio, mentre altre, come la Polo e la Peugeot, sembrano auto di qualità superiore. Tuttavia, la Clio è uno dei modelli più spaziosi del gruppo ed è anche uno dei più belli.
Renault ha intenzione di abbandonare la Clio?
Ci sono molte voci in giro che dicono che la Renault Clio sta per essere eliminata e che presto sarà sostituita dalla Renault 5. Probabilmente non è così, perché sembra che la Renault Clio resisterà ancora per molti anni.
Ciò ha senso in quanto la Clio ha sempre avuto una buona accoglienza sul mercato e i numeri di vendita sono ancora piuttosto elevati.