La Porsche 718 Boxster T è una cabriolet soft-top a 2 porte basata sulla Porsche Cayman T. Il modello T è sinonimo di un pacchetto più incentrato sul guidatore che mira a prendere la normale Porsche Boxster e a migliorarla un po’ per renderla un’auto più accattivante per i puristi della Porsche senza costare troppo di più.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la Boxster T è praticamente identica alla Boxster normale, in quanto non ci sono differenze sostanziali tra le due per quanto riguarda il motore, la trasmissione, la catena cinematica e alcune parti delle sospensioni. Pertanto, queste due vetture dovrebbero essere uguali quando si tratta di problemi e di tutti i costi associati alla loro riparazione.
Pertanto, i problemi più comuni della 718 Boxster T sono associati al motore, alla trasmissione, all’impianto di climatizzazione, all’equipaggiamento e al surriscaldamento. Vale la pena ricordare che la maggior parte di questi problemi non sono associati alla mancanza di manutenzione, che non è così comune.
In ogni caso, la 718 Boxster T è affidabile come la 718 Boxster normale, il che significa che dovrebbe essere in grado di durare a lungo se ci si prende cura di lei. I modelli Porsche T stanno diventando sempre più popolari sia nella gamma 718 che nella gamma 911 991/992.
Porsche 718 Boxster T – Problemi al motore
I problemi più comuni del motore della 718 Boxster T riguardano le candele, che a volte possono bloccarsi o consumarsi troppo rapidamente. Alcuni proprietari hanno segnalato anche problemi con le bobine di accensione che devono essere sostituite. Per questo motivo, è sempre meglio sostituire tutte e quattro le bobine allo stesso tempo, in quanto è probabile che questo non crei problemi nel prossimo futuro.
Il motore turbo a 4 cilindri da 2.0L della Boxster T è talvolta noto per le perdite di olio. Questi problemi possono verificarsi anche con le auto a basso chilometraggio, in genere quelle che non vengono guidate spesso.
Porsche 718 Boxster T – Problemi alla trasmissione
La Porsche 718 Boxster T è disponibile con due diverse opzioni di trasmissione, un cambio manuale a corsa breve o il cambio a doppia frizione PDK a 7 rapporti di proprietà Porsche. Il cambio manuale è abbastanza robusto, ma una mancanza di abilità può distruggere la frizione, quindi assicuratevi di essere delicati con essa se volete ottenere il massimo.
Il cambio automatico è una storia diversa. Di solito funziona bene, ma a volte si verificano slittamenti, esitazioni e soprattutto cambi di marcia lenti. È inoltre necessario assicurarsi che il PDK funzioni al meglio sostituendo il liquido della trasmissione ogni volta che è necessario.
Porsche 718 Boxster T – Problemi all’impianto di climatizzazione
La Porsche 718 Boxster T è talvolta soggetta a vari problemi con l’impianto di condizionamento dell’aria, in particolare con il condensatore e le linee del condensatore. Questi problemi sono comuni a tutti i modelli 718 e possono essere facilmente risolti da un tecnico Porsche qualificato. Le perdite di refrigerante sono rare, ma alcuni proprietari hanno riscontrato perdite nei modelli 718 Boxster.
In ogni caso, assicuratevi di portare la vostra 718 da un meccanico qualificato che possa ispezionare rapidamente l’intero sistema di climatizzazione e risolvere tutti i problemi.
Porsche 718 Boxster T – Problemi di surriscaldamento
La 718 Boxster T è una vera e propria auto ad alte prestazioni, il che significa che la maggior parte delle persone la guiderà in modo aggressivo e a tutto gas. Ciò significa che l’auto ha bisogno di un sistema di raffreddamento sofisticato e, soprattutto, efficace per non danneggiare i costosi componenti del gruppo propulsore e della trasmissione a causa dell’esposizione al calore.
Tuttavia, alcuni proprietari hanno segnalato guasti alla pompa dell’acqua e al termostato che possono far aumentare notevolmente la temperatura dell’auto, anche quando non si va molto veloci. Se ciò dovesse accadere, assicuratevi di portare l’auto in assistenza perché non volete rischiare di danneggiare la vostra Boxster T o, peggio ancora, di finire in un incendio.
Porsche 718 Boxster T – Problemi di equipaggiamento
La Porsche 718 Boxster T soffre di alcuni problemi legati all’equipaggiamento che sono abbastanza comuni a tutta la gamma 718 Boxster. Il primo e più comune problema è legato al meccanismo della capote che può bloccarsi o diventare molto lento da azionare. Lo spoiler posteriore è talvolta noto per essersi incastrato, impedendogli di rimanere a filo con la carrozzeria dell’auto.
I fanali posteriori sono un punto dolente per i modelli Boxster più vecchi, perché sono noti anche per i loro guasti. I problemi di equipaggiamento sono per lo più dovuti a una manutenzione carente o a problemi associati alla mancanza di controllo di qualità da parte della fabbrica.
Sezione FAQ
Devo acquistare una Porsche 718 Boxster T?
Se siete interessati ad acquistare una cabriolet a 2 posti compatta, ma in grado di offrirvi un’esperienza emozionante, la Boxster T è l’auto perfetta per voi. Se siete abituati a guidare una Porsche 911, potreste pensare che la Boxster T sia al di sotto delle vostre possibilità, ma in realtà non è così, perché le due auto sono molto diverse.
Se siete particolarmente alti o non vi piacciono le auto piccole in generale, la Boxster T non è certo l’auto che fa per voi. Se vi piacciono le auto grandi con molto spazio e in grado di andare veloci, farete meglio a scegliere una Porsche Panamera o la Porsche Taycan EV.
La Porsche Boxster T è migliore della Boxster normale?
La Porsche 718 Boxster T parte da circa 70.000 dollari, mentre la 718 Boxster normale parte da circa 63.000 dollari, con una differenza di 7.000 dollari. La Boxster T è essenzialmente una 718 Boxster con l’aggiunta di alcune caratteristiche opzionali incentrate sul guidatore per rendere l’auto più emozionante da guidare.
Per questo motivo, la Boxster T è l’auto migliore se siete il tipo di persona che apprezza il lato prestazionale delle cose. Se non vi interessano le prestazioni e la maneggevolezza e volete solo una Porsche, la Boxster è la scelta migliore per voi.
Porsche interromperà la produzione della Boxster?
Sì e no. Porsche ha dichiarato che non interromperà del tutto la produzione della Boxster, ma la elettrificherà per il prossimo modello di Boxster. Ciò significa che avremo una nuova Boxster, ma non è ancora chiaro se la nuova Boxster sarà offerta solo con una piattaforma EV o anche con un motore a combustione.