La Peugeot 407 è una grande berlina familiare prodotta da Peugeot dal 2004 al 2011, quando è stata definitivamente sostituita dalla Peugeot 507. La 407 è riuscita a lasciare un segno nel corso della sua vita, in particolare perché molti ritenevano che fosse una delle migliori auto della sua rispettiva classe, che si colloca tra le berline “economiche” medie e il mercato delle auto executive molto più costose e avanzate.
In questo articolo elencheremo i problemi più comuni della Peugeot 407 e vi diremo a cosa fare attenzione. Questi includono problemi al sistema di servosterzo, problemi elettrici, problemi alle sospensioni, problemi al motore e problemi alla trasmissione.
Per quanto riguarda la manutenzione, la 407 non ha mai richiesto troppo, e questo è in parte il motivo del suo discreto successo. Uno dei problemi legati al possesso di una costosa berlina di lusso di grandi dimensioni è spesso associato ai costi di gestione, che diventano davvero evidenti una volta che l’auto è fuori garanzia.
La Peugeot 407 è riuscita a evitare alcuni di questi costi elevati grazie all’utilizzo di componenti utilizzati in tutto il catalogo del marchio, ma non troppo da renderlo evidente. Nel complesso, la Peugeot 407 è oggi una berlina usata relativamente popolare, ma la sua età comincia lentamente a farsi sentire, dato che i primi modelli hanno ormai quasi 20 anni.
Problemi al servosterzo
Il sistema di servosterzo della 407 è noto per avere un’ampia varietà di problemi, come il blocco o il guasto completo. I problemi più comuni del servosterzo includono la rigidità del volante o il fatto che il volante diventi troppo caldo al tatto. Peugeot chiama questo sistema “EPAS”.
Se si verificano questi problemi, la cosa migliore da fare è sostituire il suddetto sistema EPAS e tutto dovrebbe essere a posto. Questi non sono problemi da ignorare e fortunatamente non si verificano più volte nel corso della vita dell’auto.
Problemi elettrici
Alcuni potrebbero dire che i problemi elettrici dei vecchi modelli Peugeot fanno parte del divertimento, ma questo non è vero, perché alcuni sono esattamente l’opposto, incredibilmente fastidiosi. Ad esempio, i tergicristalli sono soggetti a guasti a causa di un problema elettrico con i motori dei tergicristalli, noti per il loro rapido deterioramento.
La tendina elettrica del tettuccio apribile è soggetta a guasti e si rifiuta di aprirsi o chiudersi. Anche la spia degli indicatori di direzione laterali può accendersi e tende a indicare alcuni problemi di sensori o di cablaggio. Infine, i modelli più vecchi possono avere problemi con la chiusura centralizzata delle porte, con le luci esterne o con l’impianto audio.
Problemi alle sospensioni
Anche la Peugeot 407 non è esente da problemi alle sospensioni. I cuscinetti delle ruote anteriori sono particolarmente degni di nota, in quanto possono rompersi più volte durante la vita dell’auto. Dovranno essere sostituiti e il modo più semplice per accorgersene è sentire rumori meccanici dalle ruote anteriori durante la guida.
I giunti delle sospensioni anteriori superiori sono soggetti a un aumento dell’attrito che può provocare scricchiolii. Ciò è dovuto a una mancanza di lubrificazione e deve essere affrontato immediatamente se non si vuole che si verifichino problemi gravi. Le corde delle sospensioni possono causare un’usura irregolare degli pneumatici, ma ciò è dovuto principalmente a una manutenzione impropria a lungo termine.
Problemi al motore
Il motore diesel 1.6L HDi della 407 è noto per alcuni problemi al turbocompressore che tendono ad essere accompagnati da strani fischi. Ciò indica tipicamente una perdita da qualche parte nel sistema, probabilmente dovuta a crepe nel tubo di aspirazione. Anche se può essere riparato con della colla industriale, è meglio sostituirlo a lungo termine.
Anche la valvola EGR può guastarsi e tende a causare un rallentamento dell’auto, una riduzione dell’efficienza del carburante e un aumento dell’odore di carburante all’interno e intorno all’auto. Per risolvere il problema, è necessario sostituire la valvola EGR.
Problemi di trasmissione
Per finire, elencheremo anche alcuni problemi legati all’equipaggiamento. La 407 è disponibile sia con cambio manuale sia con cambio automatico, entrambi talvolta soggetti a guasti. Il cambio manuale soffre di problemi legati alla frizione a causa di fili allentati. Se il pedale diventa rigido, è probabile che si guasti e che debba essere sostituito.
Il cambio automatico può far passare l’auto in modalità “limp”. In genere, questo problema è dovuto alle elettrovalvole.
Sezione FAQ
Dovrei comprare una Peugeot 407?
Se siete interessati a una berlina familiare abbastanza grande, confortevole ma non eccessivamente costosa, la 407 fa al caso vostro. È un’auto che offre spazio più che sufficiente per una famiglia, ma può essere utilizzata anche per scopi professionali. In città può risultare troppo grande per alcuni, ma in autostrada si trova a suo agio, indipendentemente dalle vostre preferenze.
Gli aspetti negativi sono che non è così elegante come alcune berline executive tedesche e che il design non è così autentico. Infine, il marchio Peugeot non è mai stato associato alle berline, tanto per cominciare.
La Peugeot 407 è un’auto affidabile?
La Peugeot 407 è davvero un’auto molto affidabile: ci sono molte persone che sono riuscite a possederla per decenni senza avere grossi problemi. I modelli diesel HDi possono durare centinaia di migliaia di chilometri senza problemi se mantenuti in condizioni ottimali.
Tutto sommato, il mondo è pieno di modelli Peugeot maltrattati che non sono stati curati a dovere. Questo spesso conferisce a Peugeot una cattiva reputazione nel segmento dell’affidabilità, ma non è esattamente così, perché Peugeot produce auto affidabili (come si vede nei modelli Peugeot più recenti).
Perché Peugeot ha dismesso la Peugeot 407?
Peugeot non ha mai dismesso la sua grande berlina, ma l’ha rinominata in Peugeot 507, a cui è succeduta la Peugeot 508, ancora disponibile per l’acquisto. La struttura dei nomi di Peugeot è un po’ diversa rispetto alla maggior parte degli altri marchi, in quanto Peugeot ama introdurre nuovi modelli con nomi completamente nuovi.