DS è per Citroen e Peugeot quello che Audi è per VW e Skoda, il che significa che DS cerca di essere l’offerta premium che condivide la maggior parte dei suoi componenti con le due società sorelle, Citroen e Peugeot. Un tempo DS era un’azienda speciale di Citroen, ma dal 2015 è diventata completamente indipendente e punta a imporsi sul mercato mondiale delle auto premium.
La DS 3 Crossback è il più piccolo SUV premium di DS che cerca di rubare clienti a vetture come l’Audi Q3 o la BMW X1. Il nome E-Tense indica che questa versione della DS 3 Crossback è interamente alimentata da batterie e non da un motore a combustione. Tuttavia, in questo articolo vi illustreremo tutti i problemi più comuni della DS3 Crossback E-Tense e a cosa fare attenzione.
Sembra che i problemi più comuni con la DS 3 Crossback siano associati agli accessori e ai sistemi elettrici dell’auto, come le maniglie delle porte che hanno una mente propria. Alcuni hanno anche segnalato problemi con alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida che spesso possono sembrare un po’ troppo assertivi e poco fluidi.
Altri si sono lamentati della metrica dell’auto e del fatto che la DS 3 non è in grado di valutare correttamente quanti chilometri rimangono nella batteria. Alcuni si sono anche lamentati della situazione di ricarica dell’auto, in quanto non è possibile impostare correttamente il timer di ricarica dell’auto e la capacità utile della batteria è in realtà ben al di sotto dei 50kW.
DS 3 Crossback E-TENSE – Problemi elettrici
Inizieremo questo elenco menzionando che la E-TENSE a volte ha una mente propria quando si tratta delle maniglie delle porte e del loro funzionamento. L’auto è dotata di un sistema keyless avanzato che è in grado di rilevare quando la chiave è vicina all’auto e di far uscire le maniglie delle porte in modo che salutino sempre quando ci si avvicina.
Tuttavia, alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che questo sistema non è sempre efficace come dovrebbe e quindi abbassa i livelli di qualità dell’auto anche se lo scopo principale era quello di elevarli. In ogni caso, è probabile che si tratti solo di un piccolo problema di software che verrà sicuramente risolto nei prossimi mesi con tutti i prossimi aggiornamenti.
DS 3 Crossback E-TENSE – Problemi ADAS
Al giorno d’oggi quasi tutte le auto sono dotate di sistemi avanzati di assistenza alla guida che mirano a mantenerci al sicuro in qualsiasi ambiente. La DS3 Crossback è dotata di tutti gli elementi consueti, come il sistema di mantenimento della corsia, il sistema di assistenza per gli angoli ciechi, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza e molti altri servizi.
Tuttavia, alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che il sistema di mantenimento della corsia di marcia è noto per essere eccessivamente assertivo e può spingervi a tornare al centro della corsia anche se volete cambiare corsia. I proprietari affermano che è possibile evitare questo inconveniente disattivando il sistema, il che vanifica in qualche modo il suo scopo.
DS 3 Crossback E-TENSE – Problemi di previsione del chilometraggio
Da quando le auto hanno iniziato ad avere un’elettronica avanzata, l’indicatore del chilometraggio sul cruscotto è diventato uno standard per tutte le auto. Quello della DS 3 non è il migliore in circolazione, perché spesso può trarre in inganno sull’autonomia residua. I proprietari hanno dichiarato che l’auto può talvolta indicare meno di 170 miglia anche se la vettura è completamente carica.
Altri hanno dichiarato che a volte l’indicatore può andare nella direzione opposta anche se la batteria è completamente scarica. Ciò è dovuto al fatto che l’indicatore cerca di prendere in considerazione le abitudini di guida dell’utente e di fornire una valutazione basata sul modo in cui si guida l’auto. La maggior parte delle volte funziona, ma a volte l’auto non riesce a indicare il reale chilometraggio residuo, indipendentemente dal tipo di guida.
DS 3 Crossback E-TENSE – Problemi di ricarica
Per concludere l’elenco, citiamo anche alcuni problemi relativi alla ricarica, per i quali la DS3 Crossback E-TENSE può risultare un po’ complicata da usare. Alcuni sostengono che l’applicazione fornita con l’auto non sia il massimo quando si tratta di stabilire quando caricare l’auto.
Questo non è l’unico problema, poiché molti proprietari si lamentano dell’app in più modi. Non è la più facile da usare e manca anche quando si tratta di auto del segmento premium.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la DS 3 Crossback E-TENSE?
Se vi piace l’offerta di DS e cercate una buona auto elettrica a tutto tondo, la DS 3 Crossback E-TENSE vale sicuramente la pena di acquistarla. La batteria potrebbe essere un po’ più grande e l’auto potrebbe avere un design esterno più deciso, dato che la maggior parte delle auto di questo segmento EV premium hanno una lunga tradizione di marca e le loro scelte di design tendono a essere più coerenti.
Tuttavia, Citroen/DS è nota per produrre auto che non assomigliano a nessun’altra vettura in circolazione. Credo che la domanda se la DS 3 Crossback E-TENSE valga la pena di essere acquistata dipenda esclusivamente da ciò che si ama in un veicolo elettrico. Se vi piace il design DS e ritenete che l’autonomia e la potenza siano sufficienti, la DS3 E-TENSE vale davvero la pena.
Quali auto rivaleggiano con la DS 3 Crossback E-TENSE?
La DS 3 Crossback E-TENSE viene spesso messa in competizione con la Hyundai Kona Electric, la MG ZS EV e il SUV Kia e-Niro. Tra questi tre, la DS sembra essere il prodotto di fascia più alta e riesce a essere quello che si guida meglio.
La Kia e-Niro e la MG ZS costano un po’ meno rispetto alla DS 3, il che è piuttosto evidente nel momento in cui si mettono le due auto l’una contro l’altra. Tuttavia, la e-Niro dispone di una batteria più grande da 67,5kWh con una percorrenza fino a 230 miglia, mentre la MG ZS offre una batteria ancora più grande da 72kWh con una percorrenza fino a 270 miglia.
Cosa significa DS in Citroen DS?
Come accennato in precedenza, il marchio DS ha lasciato Citroen nel 2014, ma un modello DS separato è arrivato solo nel 2018. DS è l’acronimo di “Different Spirit” (Spirito diverso) o “Distinctive Series” (Serie distintiva), poiché Citroen ha cercato di creare un marchio totalmente separato che si rivolgesse a clienti con un reddito più elevato.