La Citroën C3 Picasso è una monovolume a cinque porte presentata per la prima volta nel 2008. La vettura è stata prodotta ininterrottamente fino al 2017, quando è stata dismessa. La C3 Picasso è dotata di una configurazione con motore anteriore e trazione anteriore, il che significa che è stata progettata principalmente per il trasporto di famiglie su grandi distanze.
Per questo motivo, l’auto è spaziosa, sicura e dotata di numerose funzioni adatte alle famiglie. Per quanto riguarda l’affidabilità, la C3 Picasso sembra essere a posto. I modelli Citroen non sono le auto più affidabili sul mercato e la maggior parte delle persone ne è consapevole. Tuttavia, se ci si prende cura di queste auto, dovrebbero funzionare per un bel po’.
La buona notizia è che la manutenzione di un’auto come la C3 Picasso non costa molto, ma la cattiva è che ha bisogno di manutenzione spesso. In ogni caso, i problemi più comuni della C3 Picasso riguardano le sospensioni, il cambio, l’impianto elettrico, il motore e i freni.
Alcuni di questi problemi sono più gravi di altri, il che significa che devono essere riparati il prima possibile. Altrimenti, i costi di riparazione possono facilmente accumularsi e la C3 Picasso finirà per andare in pensione, dato che i modelli di seconda mano si svalutano a dismisura.
Citroen C3 Picasso – Problemi alle sospensioni
La Citroen C3 Picasso è un’auto relativamente grande e pesante. Inoltre, ha un baricentro piuttosto alto, il che significa che il trasferimento di peso che la C3 subisce di solito è piuttosto consistente, soprattutto se si tende a fare le curve in modo aggressivo. Questo può mettere a dura prova il sistema di sospensioni che, soprattutto nei modelli precedenti, è noto per i suoi cedimenti.
Per questo motivo, la trasmissione dovrà essere riparata, il che può costare parecchio. Tuttavia, non è consigliabile guidare un’auto con un sistema di sospensioni difettoso, in quanto ciò può rendere l’auto piuttosto pericolosa da guidare e da vivere.
Citroen C3 Picasso – Problemi alla trasmissione
La Citroen C3 Picasso è dotata di un cambio Sensodrive proprietario Citroen. Questa trasmissione è un noto punto dolente per la C3 e per molti altri modelli Citroen perché tende a rompersi spesso. I problemi più comuni di Citroen Sensodrive sono legati al fatto che la trasmissione è molto pigra e a volte anche molto ruvida.
Questo può mettere a dura prova la trasmissione, causando problemi più seri. Tuttavia, se si reagisce con sufficiente rapidità, una semplice riprogrammazione del sistema può risolvere il problema. In caso contrario, sarà necessario sostituire alcuni componenti hardware, il che può comportare un conto finale molto salato.
Citroen C3 Picasso – Problemi elettrici
La Citroen C3 Picasso non è un’auto di lusso, ma è dotata di molte funzioni per mantenere voi e la vostra famiglia comodi, sicuri e divertiti durante un lungo viaggio. Ad esempio, è noto che il riscaldatore si guasta e smette di emettere aria calda e/o fredda quando è inserito. Questo problema è solitamente dovuto alla rottura del distributore.
È noto che la chiusura centralizzata si guasta, così come le luci. La maggior parte di questi problemi sono dovuti a problemi del modulo di controllo, il che significa che questi dovranno essere sostituiti se si vuole risolvere questi problemi a lungo termine.
Citroen C3 Picasso – Problemi al motore
La Citroen C3 Picasso è dotata di diverse opzioni di motore, che privilegiano tutte l’efficienza e la fluidità. Se sentite che uno di questi motori fa cilecca o manca di potenza, è probabile che abbiate un problema con i sensori degli iniettori, che dovranno essere sostituiti per risolvere il problema. La maggior parte dei problemi del motore è legata agli iniettori della C3.
Per questo motivo, la risoluzione di questi problemi prevede in genere la sostituzione dei sensori degli iniettori o, talvolta, di tutti gli iniettori.
Citroen C3 Picasso – Problemi ai freni
Abbiamo già detto che la C3 Picasso è un’auto piuttosto pesante e ingombrante, il che significa che ha bisogno di freni adeguati per fermarsi completamente. Se sentite che la vostra C3 Picasso soffre di una scarsa pressione dei freni che inevitabilmente porta a distanze di arresto più lunghe, è probabile che la colpa sia della pompa del vuoto.
Per risolvere il problema, è necessario riparare la pompa del vuoto o talvolta sostituirla completamente. A volte il colpevole è la cinghia di distribuzione, e a volte i tubi dei freni possono perdere, il che può anche portare alla completa perdita di potenza frenante, il che può certamente rappresentare un enorme rischio per la sicurezza.
Sezione FAQ
Dovrei acquistare la Citroen C3 Picasso?
Se siete interessati a una monovolume familiare che non costi molto e che sia in grado di fare tutto ciò di cui avete bisogno, la C3 Picasso è davvero un’ottima scelta. È spaziosa, il che significa che a voi e alla vostra famiglia non mancherà lo spazio per sedersi o per il bagagliaio.
D’altra parte, il mercato delle monovolume è davvero vasto, il che significa che ci sono molte alternative da prendere in considerazione. Se ne avete la possibilità, assicuratevi di effettuare un test drive di tutte le opzioni, in modo da poter decidere quale sia l’auto più adatta a voi.
Quanto può durare una Citroen C3 Picasso?
Rispondere correttamente a questa domanda è piuttosto complicato, poiché molte variabili influiscono sulla durata di un’auto. Innanzitutto, se si sceglie una C3 nuova di zecca, è probabile che la si possa utilizzare per decenni se ci si prende cura di lei in modo adeguato. D’altro canto, se si opta per un esemplare usato, è necessario sceglierne uno che sia stato mantenuto in buone condizioni.
In ogni caso, dovreste essere in grado di ottenere almeno 100.000 chilometri da un esemplare. Se decidete di scegliere la strada dell’usato, dovete fare un’ispezione prima dell’acquisto per essere pienamente consapevoli dello stato in cui si trova l’auto.
Posso acquistare una Citroen C3 Picasso negli Stati Uniti?
Citroen ha lasciato il mercato statunitense negli anni ’70 e sembra che non tornerà tanto presto. Le auto di produzione francese sono vendute con un sovrapprezzo negli Stati Uniti, ma non sono all’altezza di molti prodotti nazionali o dei concorrenti giapponesi di Toyota, Honda e Nissan.