La BMW M4 è stata creata quando BMW ha deciso di mettere le BMW Serie 3 coupé e cabrio in una serie a sé stante per facilitarne l’identificazione. La BMW M4 è una vettura ad alte prestazioni con un’eccellente maneggevolezza e potenza. Tuttavia, presenta anche diversi problemi. Ma quali sono i problemi più comuni della BMW M4?
I problemi più comuni della BMW M4 sono le perdite della guarnizione del coperchio e del coperchio della valvola, i problemi al mozzo della manovella, il guasto del termostato, le perdite della guarnizione dell’alloggiamento del filtro dell’olio, il guasto della resistenza dell’ultimo stadio della ventola, i problemi alla struttura del veicolo, i problemi alla catena cinematica, i problemi ai freni e le perdite della guarnizione della coppa dell’olio.
A differenza della maggior parte dei modelli BMW, la BMW M4 ha avuto pochi richiami in passato. Inoltre, la maggior parte dei problemi che abbiamo menzionato sopra possono essere evitati con una cura e una manutenzione adeguate. Inoltre, la maggior parte dei problemi si riscontra in specifici anni modello e non in tutte le BMW M4.
Quali sono i problemi più comuni della BMW M4?
Perdite del coperchio e della guarnizione della valvola
Come i motori BMW N54 e N55, anche il coperchio e la guarnizione del coperchio delle valvole del motore S55 sono soggetti a rotture e perdite di olio. Questo perché queste parti si usurano più rapidamente e devono essere sostituite tra i 20.000 e i 50.000 chilometri. Le guarnizioni in gomma del coperchio delle valvole sono soggette a temperature elevate che le deteriorano più rapidamente.
I segni di usura del coperchio valvole e della guarnizione del coperchio valvole sono perdite di olio, odore di bruciato, fumo proveniente dal vano motore e basso livello dell’olio. Sostituire le parti danneggiate o usurate.
Problemi alla catena cinematica
Un altro problema importante che i proprietari della BMW M4 devono affrontare è quello del gruppo propulsore. Alcuni dei problemi più comuni sono l’allentamento dei collegamenti e il rumore di scricchiolio proveniente dall’auto in fase di frenata e di parcheggio. La maggior parte dei problemi alla catena cinematica sono legati a difetti del produttore.
Guasto al termostato
Il termostato è una delle parti più resistenti di un’auto. Tuttavia, dopo aver percorso oltre 100.000 chilometri, il termostato può guastarsi nella vostra BMW. I segni di un termostato guasto sono perdite di liquido refrigerante, letture di temperature elevate, rumori strani, variazioni irregolari della temperatura e aumento del consumo di carburante. Sostituire il termostato guasto per risolvere il problema.
Perdite dalla guarnizione della coppa dell’olio
Come la guarnizione del coperchio delle valvole, anche la guarnizione della coppa dell’olio della BMW M4 si rompe o si consuma e inizia a perdere olio. Sebbene questo problema si verifichi sulla BMW M4 prima di superare i 100.000 km, la maggior parte dei modelli BMW presenta questo problema dopo aver superato i 100.000 km. Per risolvere il problema, sostituire la guarnizione della coppa dell’olio usurata o danneggiata.
Resistenza ventola stadio finale guasta
La resistenza della ventola dello stadio finale normalmente si guasta a causa del surriscaldamento della BMW. In alcuni casi, però, questo componente può guastarsi a causa della corrosione. Se la ventola si guasta, non soffia aria forzata. Pertanto, dovrete risolvere questo problema sulla vostra BMW M4 sostituendola con una nuova resistenza della ventola dello stadio finale.
Problemi al mozzo della manovella
Questo problema normalmente colpisce i motori BMW S55 più di qualsiasi altro tipo di motore BMW. Tuttavia, non è molto comune. I problemi al mozzo della manovella possono portare a problemi interni al motore. Risolvere questo problema è facile, in quanto è necessario correggere la fasatura e sostituire il mozzo della manovella.
Problemi alla struttura del veicolo
La struttura del veicolo ha rappresentato un problema per la BMW M4. Diversi utenti si sono lamentati del rumore del vento dai finestrini a causa della struttura del veicolo. Al contrario, altri utenti hanno lamentato la presenza di cinture di sicurezza anteriori con meccanismi di bloccaggio inadeguati, pericolosi in caso di incidente perché potrebbero non fornire la protezione necessaria.
Perdite della guarnizione del filtro dell’olio
Oltre alle guarnizioni dei coperchi delle valvole e della coppa dell’olio che si rompono e perdono olio, anche la guarnizione della scatola del filtro dell’olio si rompe e perde olio. Pertanto, quando si ispezionano la guarnizione del coperchio valvole e la guarnizione della coppa dell’olio, controllare il filtro dell’olio e assicurarsi che sia in buone condizioni. In caso contrario, sostituitelo per evitare perdite d’olio. La guarnizione dell’alloggiamento del filtro dell’olio deve essere ispezionata ogni 80.000 miglia.
Problemi con i freni
Anche se i freni funzionano perfettamente e non dovrebbero essere un problema, producono un suono fastidioso che potrebbe causare panico in alcuni conducenti di M4. Diversi utenti hanno notato che i freni sembrano stridere dopo aver percorso diversi chilometri. Questo è il risultato di sassolini e materiale estraneo che si incastrano tra la piastra di protezione dei freni e il disco.
FAQ
La BMW M4 è affidabile?
Le BMW Serie 3 e Serie 4 producono alcuni dei modelli BMW più affidabili sul mercato. La maggior parte delle agenzie di affidabilità ha classificato la BMW M4 come leggermente superiore alla media. Inoltre, la BMW M4 monta il motore S55 twin-turbo inline-6, che è affidabile.
La manutenzione della BMW M4 è costosa?
Sì, la manutenzione della BMW M4 è piuttosto costosa rispetto alla maggior parte delle auto della sua categoria. Il costo medio annuale di manutenzione della BMW M4 è di circa 642 dollari, mentre il costo annuale di manutenzione di un’auto normale è di circa 600 dollari. Inoltre, i pezzi di ricambio BMW sono costosi, il che aumenta il costo complessivo della manutenzione.
Qual è il chilometraggio elevato della BMW M4?
Anche se la BMW M4 è sul mercato da meno di 10 anni, è facile prevedere quanto durerà, dal momento che presenta strette somiglianze con la BMW Serie 3. Con una cura e una manutenzione adeguate, questa vettura è in grado di garantire un’elevata durata. Con una cura e una manutenzione adeguate, quest’auto può durare più di 250.000 miglia.
Vale la pena acquistare una BMW M4 usata?
Dipende dallo stato dell’auto. Se l’auto è ben tenuta e ha meno di 100.000 chilometri, vale la pena acquistarla. Ma se l’auto ha più di 100.000 miglia ed è in cattivo stato di manutenzione, non dovreste spendere un centesimo per un’auto di questo tipo perché sarà problematica e costosa da riparare in futuro.
Considerazioni finali
Che vogliate acquistare una BMW M4 nuova o usata, è importante conoscere i problemi che potreste incontrare lungo il percorso. Si noti che alcuni anni di modello della BMW M4 sono più affidabili di altri. Inoltre, non tutti i modelli hanno gli stessi problemi. Quindi, prima di acquistare una BMW M4 usata, è fondamentale sapere quali problemi potrebbe avere il vostro anno modello.
Nel complesso, la BMW M4 è una coupé ad alte prestazioni, potente, veloce, confortevole e lussuosa. È anche facile da gestire e avanzata. Tuttavia, ha un prezzo iniziale elevato e la manutenzione è piuttosto costosa. Quindi, se state acquistando un modello usato, assicuratevi di prendere un’auto usata di qualità.