La BMW m340i è un’auto executive compatta con molte caratteristiche eccezionali, tecnologia avanzata e prestazioni eccellenti. Ma come ci si aspetta, questa berlina di lusso della BMW presenta anche una tonnellata di problemi comuni che gli utenti dovrebbero essere pronti ad affrontare. Ma quali sono i problemi più comuni della BMW m340i?
I problemi più comuni della BMW m340i sono lo stallo del motore, la perdita di liquido di raffreddamento, i problemi elettrici, i solenoidi VANOS difettosi, la pressione del carburante difettosa, il gruppo cinture di sicurezza difettoso, il sensore di ossigeno difettoso e la guarnizione del coperchio della valvola difettosa. Nonostante i numerosi problemi, la m340i è dotata di un motore affidabile.
Quali sono i problemi più comuni della BMW m340i?
Stallo del motore
Uno dei primi problemi che gli utenti della BMW m340i dovrebbero essere pronti a incontrare è lo stallo del motore. I segni di uno stallo del motore sono un sensore del liquido di raffreddamento difettoso, la mancanza di carburante e l’alternatore guasto. Alcuni degli elementi che fanno stallare il motore della BMW m340i sono un cattivo sistema di alimentazione, un sistema di accensione difettoso e un cattivo sistema di aspirazione dell’aria.
Quindi, se il motore della vostra auto si blocca, fatelo ispezionare da un meccanico professionista e risolvete il problema.
Problemi elettrici
I problemi elettrici sono comuni nella BMW m340i xDrive. Nonostante la presenza di diversi problemi elettrici, il collegamento tra la batteria da 48 volt e il generatore di avviamento è il problema elettrico principale. Questo collegamento potrebbe essere stato assemblato in modo non corretto, il che può portare a un aumento della resistenza elettrica nei collegamenti.
La buona notizia è che BMW ha richiamato le auto con questo problema e le ha riparate gratuitamente. Quindi, se state acquistando una BMW m430i usata, assicuratevi che il proprietario abbia risolto questo problema, se ne aveva uno.
Guarnizione del coperchio della valvola difettosa
La guarnizione del coperchio della valvola diventa difettosa o cattiva a causa della gomma economica di cui è dotata. Pertanto, dopo che la BMW m340i ha percorso almeno 70.000 chilometri, è necessario iniziare a ispezionare il coperchio delle valvole perché si rompe e inizia a perdere olio.
Uno dei motivi principali per cui la guarnizione in gomma del coperchio valvole si consuma più rapidamente è il costante riscaldamento e raffreddamento a cui è sottoposta. Alcuni dei segnali di una guarnizione del coperchio valvole difettosa sono la spia dell’olio motore bassa, l’odore di olio bruciato e il fumo proveniente dalla zona del coperchio valvole. Per risolvere il problema, sostituire la guarnizione del coperchio valvole difettosa.
Perdita di liquido refrigerante
Un altro problema comune ai modelli BMW m340i è la perdita di liquido di raffreddamento. Tuttavia, utenti e meccanici non hanno individuato la causa della perdita di liquido refrigerante. Questo perché la maggior parte delle BMW m340i con questo problema non ha problemi alla pompa dell’acqua, un tubo flessibile incrinato o un radiatore difettoso.
Tuttavia, i segni della perdita di liquido di raffreddamento sono il surriscaldamento del motore, la perdita di liquido di raffreddamento, le perdite visibili e il liquido di raffreddamento mischiato all’olio. Assicurarsi che il liquido di raffreddamento sia sufficiente e risolvere il problema di fondo per evitare la perdita di liquido di raffreddamento.
Sensore di ossigeno difettoso
Un sensore di ossigeno difettoso deve essere sostituito immediatamente perché può causare il mancato superamento di un test sulle emissioni. I sintomi di un sensore dell’ossigeno difettoso sono accensione irregolare, basso consumo di carburante, stallo del motore o persino funzionamento al minimo. Sostituire il sensore di ossigeno difettoso per risolvere il problema.
Solenoidi VANOS difettosi
Si tratta di un problema comune per i conducenti di BMW con un moderno motore BMW turbo. Questo problema esiste dal 1992 e può essere riscontrato anche nei motori B58 più recenti, come l’m340i. I VANOS di solito si guastano sulle BMW e sono piuttosto facili da riparare.
Tuttavia, i solenoidi VANOS sul B58 si trovano accanto alla catena di distribuzione, nella parte posteriore del motore. Pertanto, la risoluzione di questo problema è piuttosto impegnativa. Alcuni dei segni di solenoidi VANOS difettosi sono il minimo irregolare, la perdita di potenza, la scarsa efficienza del carburante e i codici di errore VANOS. Per risolvere il problema, sostituire i solenoidi VANOS difettosi.
Sensore di pressione del carburante difettoso
Si tratta di un’altra parte vitale da tenere sotto controllo sulla vostra BMW m340i quando percorrete più di 80.000 chilometri. Un sensore di pressione del carburante difettoso provoca un calo della temperatura del carburante, l’accensione della spia del motore di controllo, prestazioni scarse e accensioni irregolari del motore. Sostituite il sensore di pressione del carburante in tempo per evitare questi problemi.
Gruppo cinture di sicurezza difettoso
Si tratta di un difetto del produttore. Alcune auto che presentavano questo problema sono state richiamate e riparate. Il bullone che fissa il gruppo delle cinture di sicurezza al telaio non è stato serrato come richiesto. Assicuratevi che questo problema sia stato risolto se state cercando di acquistare una BMW m340i usata.
FAQ
La BMW m340i è affidabile?
Secondo gli standard BMW, la BMW m340i è un’auto affidabile. Ma se la confrontate con la maggior parte delle sue concorrenti, Mercedes-Benz e Audi, scoprirete che è meno affidabile. Tuttavia, la maggior parte delle agenzie di affidabilità le assegnano un punteggio leggermente superiore alla media, che è migliore della maggior parte delle BMW.
La manutenzione di una BMW m340i è costosa?
Sebbene la manutenzione della BMW m340i sia più economica di quella della BMW x1, è comunque più costosa. Inoltre, è una delle BMW più economiche da mantenere rispetto alla BMW Serie 7, Serie 5 e Serie 1. La BMW m340i è più costosa da mantenere perché anche i ricambi e i servizi BMW sono costosi.
Qual è il chilometraggio elevato della BMW m340i?
Poiché la BMW m340i è sul mercato da meno di 5 anni, è piuttosto difficile conoscere il suo elevato chilometraggio. Ma se la confrontiamo con altri modelli della BMW Serie 3, è probabile che il chilometraggio elevato della BMW m340i sia compreso tra 100 e 150 chilometri. Quindi, se volete acquistare una m340i usata affidabile, prendetene in considerazione una con meno di 100k miglia.
Dopo quanti chilometri la BMW m340i inizia ad avere problemi?
Come la maggior parte delle BMW Serie 3, la BMW m340i inizia ad avere piccoli problemi quando supera i 30.000 chilometri. Cose come le candele e le bobine di accensione sono le prime a dover essere sostituite o riparate. D’altro canto, i problemi più gravi iniziano a manifestarsi quando l’auto supera i 100.000 chilometri.
Quanto è affidabile il motore BMW B58?
Sì, il BMW B58 è uno dei motori BMW più affidabili sul mercato. Ecco perché anche le auto affidabili di Toyota, come la Toyota Supra, utilizzano il motore turbo B58 da 3,0 litri. Oltre a essere affidabile, questo motore è anche potente e durevole.
Conclusione
Ora che conoscete alcuni dei problemi più comuni della BMW m340i, la manutenzione di quest’auto non dovrebbe essere così difficile. La maggior parte dei problemi sopra citati sono facilmente evitabili, purché la vettura sia sottoposta a una buona manutenzione.
Nel complesso, la BMW m340i è una bella auto executive compatta con molte caratteristiche di alto livello. È anche confortevole, lussuosa e dalle prestazioni eccezionali.