L’Audi TTS è la versione intermedia dell’Audi TT, il che significa che si colloca tra i modelli TT entry-level e il modello di punta TT RS. La TTS è pensata per coloro che amano la TT nel suo complesso, ma che desiderano un’esperienza che non sia solo estetica. Vogliono sostanza, ma non possono o non vogliono pagare i soldi dell’Audi TT RS.
In quanto tale, la TTS soddisfa una nicchia di mercato disponibile praticamente in tutti i modelli Audi. I modelli Audi S Sport sono fondamentalmente normali modelli Audi, ma di solito sono un po’ più orientati alle prestazioni. Ciò significa che auto come queste possono fare tutto ciò che è normale per un’Audi e allo stesso tempo essere in grado di competere con alcune auto sportive e persino con le supercar più vecchie.
La TTS è un modello relativamente affidabile al giorno d’oggi, perché Audi produce la TT da più di due decenni. Tuttavia, i problemi più comuni dell’Audi TTS riguardano l’elettronica, l’aumento dei livelli di consumo dell’olio, i problemi di equipaggiamento, i problemi alla pompa dell’acqua e i problemi al sistema di sterzo.
Alcuni di questi problemi possono essere risolti con una manutenzione regolare e tempestiva, mentre altri possono causare problemi a prescindere da ciò che si fa. In ogni caso, la TTS è un’auto fantastica, ma non è certo perfetta.
Audi TTS – Problemi elettrici
I problemi elettrici sono presenti sia sulla TTS più recente che su quella più vecchia. Il quadro strumenti a volte si blocca o si blocca nei nuovi modelli Virtual Cockpit TT, mentre i vecchi modelli di quadro strumenti classici sono noti per le loro informazioni errate. Altri problemi elettrici includono problemi con le luci esterne che possono spegnersi dopo un po’ di tempo.
Gli interruttori elettronici degli alzacristalli si guastano regolarmente sui modelli TT più vecchi e la TTS è molto simile. Alcuni degli interruttori interni possono guastarsi, le luci di retromarcia possono guastarsi e anche le luci interne possono guastarsi. I modelli TT più vecchi sono notevolmente peggiori da questo punto di vista, ma i nuovi modelli TTS non sono estranei ai problemi elettrici.
Audi TTS – Problemi di consumo dell’olio
L’Audi TTS monta un motore a 4 cilindri da 2.0L con circa 320 CV e 295 lb di coppia. Questo motore è più o meno una versione potenziata del 4 cilindri di base, il che significa che questi due motori condividono la maggior parte dei componenti. Questo motore, e molti altri motori Audi, sono noti per bruciare olio motore a un ritmo allarmante.
Alcuni sostengono che ciò sia del tutto normale, ma non è così: molte auto ad alte prestazioni con una potenza tre volte superiore a quella della TTS non soffrono di bruciature d’olio. Pertanto, assicuratevi di rabboccare sempre l’olio del motore ogni volta che è necessario, poiché una mancanza di olio può letteralmente distruggere l’intero motore in pochissimo tempo.
Audi TTS – Problemi di equipaggiamento
La TTS è disponibile in versione coupé o cabrio, ed entrambe hanno i loro problemi. La coupé può spesso soffrire di problemi legati allo spoiler posteriore, mentre la cabrio può avere seri problemi con il meccanismo del tetto. Alcuni proprietari hanno anche riferito che l’auto soffre di uno scatto della leva di apertura del bagagliaio anteriore.
Altri problemi di equipaggiamento della TTS includono sedili cedevoli che possono sembrare vecchi di 20 anni solo dopo poche migliaia di chilometri. Questo problema sembra infastidire molti proprietari di TTS online, perché un’auto di così alto livello non dovrebbe avere problemi che fanno sembrare che l’auto costi tre volte meno di quanto costa in realtà.
Audi TTS – Problemi alla pompa dell’acqua
Le auto VAG sono note per i problemi legati alle pompe dell’acqua difettose e la TTS è molto simile. Secondo alcuni, la pompa dell’acqua della TTS ha una durata di vita di circa 60.000 chilometri, il che significa che il proprietario dovrebbe sostituirla 2-4 volte nel corso della vita dell’auto.
Purtroppo, questa è la storia di molti modelli Audi e una pompa dell’acqua difettosa non è un problema da poco. Il motore può surriscaldarsi e questo può portare a conseguenze catastrofiche. Alcuni proprietari hanno riferito che l’auto ha addirittura preso fuoco a causa di problemi legati alla pompa dell’acqua.
Audi TTS – Problemi al sistema sterzante
Se si sentono dei colpi durante la sterzata, è probabile che la colpa sia della cremagliera dello sterzo. Questi si avvertono soprattutto durante le curve brusche e a volte possono addirittura rompersi e farvi perdere il controllo. Fortunatamente, questi problemi possono essere notati abbastanza presto e riparati a tempo debito per far tornare tutto alla normalità.
Sezione FAQ
L’Audi TTS è un’auto sportiva?
Molti dubitano di definire l’Audi TT un’auto sportiva, e posso essere d’accordo. Tuttavia, la TTS è stata progettata proprio per coloro che desiderano un’auto sportiva ma ritengono che la TT normale non sia un’auto sportiva. La TTS è molto più mirata di quanto non lo siano i modelli TT entry-level, e questo è evidente fin dal momento in cui ci si siede al volante della TTS.
La TT RS, il modello di punta della gamma, è una storia completamente diversa, perché è un’auto velocissima. Tuttavia, se non volete spendere cifre enormi per la TT RS, potete optare per la TTS e metterla a punto fino a 400 CV spendendo poco.
L’Audi TTS è adatta alle persone alte?
L’Audi TT è un’auto a due posti, il che significa che anche se sembra compatta, in realtà non lo è poi così tanto per una 2 posti. Per questo motivo, la TTS è in grado di accogliere persone di statura più elevata, ma questo è spesso un problema per chi supera il metro e ottanta.
Se siete più bassi, non dovreste avere problemi. Se siete alti così o di più, la TT non è l’auto che fa per voi.
Quanto è veloce l’Audi TTS?
L’Audi TTS può raggiungere i 60 mph da ferma in circa 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima limitata di 155 mph. La roadster è più lenta di circa 0,3 secondi. Il tempo sul quarto di miglio dell’Audi TTS è di circa 13,5 secondi, che va bene per un’auto sportiva entry-level.