L’Audi A4 è la berlina familiare di lusso di dimensioni compatte prodotta da Audi e una delle auto Audi più vendute in generale. La prima A4 è stata introdotta nel 1994 ed è stata un successo sin dal primo giorno. La A4 compete con vetture del calibro della BMW Serie 3 e della Mercedes Benz Classe C.
Per quanto riguarda l’affidabilità, l’Audi A4 riesce a mantenere la testa fuori dall’acqua per la maggior parte del tempo, ma alcune generazioni sono migliori di altre. L’A4 è un’auto che necessita di una manutenzione adeguata, altrimenti causerà problemi di ogni tipo. I problemi più comuni della A4 riguardano le bobine di accensione, le candele e i cavi di accensione.
La A4 soffre anche di perdite di olio motore, di scarichi del plenum che tendono a intasarsi, di perdite di vuoto, di problemi al sensore di ossigeno o di problemi al convertitore catalitico. Il vecchio motore a benzina della A4 soffre anche di accumuli di carbonio sul collettore di aspirazione, che devono essere puliti per evitare problemi al motore.
Nel complesso, la A4 è un’auto abbastanza affidabile se la manutenzione è adeguata. In caso di mancata manutenzione, è probabile che si verifichino una miriade di problemi con la A4, alcuni dei quali più difficili da risolvere rispetto ad altri.
Audi A4 – Problemi con candele, bobine e fili di accensione
Se sul cruscotto della vostra Audi A4 compare la temuta spia “check engine”, è molto probabile che la CEL sia stata causata da un malfunzionamento della candela che ha provocato un’accensione irregolare del motore. I modelli A4 successivi al 2012 sono migliori perché raramente riscontrano problemi di accensione anomala prima di aver percorso almeno 100.000 chilometri, ma i modelli più vecchi sono noti per accendersi molto prima.
Anche le bobine e i cavi di accensione sono noti per essere un problema per molti motori a benzina Audi e l’unico modo per risolverlo è sostituirli se causano problemi. Quando si tratta di bobine di accensione, queste dovrebbero essere sostituite tutte in una volta, perché è sempre la cosa migliore da fare.
Audi A4 – Perdite d’olio
I problemi menzionati in precedenza affliggono soprattutto i motori a gas, mentre le perdite d’olio e l’aumento del consumo di olio affliggono sia i motori diesel che quelli a gas. Le perdite d’olio sono in genere causate da una guarnizione del coperchio della valvola non funzionante o usurata o se alcuni tubi flessibili sono stati danneggiati. Se notate macchie d’olio sotto la vostra A4, assicuratevi di eseguire una prova di pressione per verificare la presenza di una perdita.
È inoltre necessario sapere che le auto di lusso europee tendono a consumare molto olio dopo aver raggiunto un discreto numero di chilometri. La A4 non è da meno. Per questo motivo, è necessario tenere sempre una lattina di olio nel bagagliaio e controllare sempre i livelli dell’olio, per evitare che il motore si arresti per mancanza di olio.
Audi A4 – Problemi di intasamento dei treni a secco del plenum
È noto che la A4 soffre di infiltrazioni d’acqua nell’impianto elettrico dell’auto a causa di scarichi intasati, come quelli che si trovano intorno al tettuccio apribile. Se non si puliscono regolarmente questi scarichi, è probabile che lascino entrare l’acqua, il che può causare problemi molto seri che sono costosi e difficili da riparare e che probabilmente richiederanno un sacco di pezzi di ricambio.
Problemi di questo tipo sono comuni a molte auto di oggi dotate di tettuccio apribile o lunare, ma alcune stime hanno dimostrato che la A4 soffre di problemi di infiltrazione d’acqua più della maggior parte delle auto.
Audi A4 – Perdite di vuoto, problemi con il convertitore catalitico, sensore O2, problemi con il filtro DPF
Il convertitore catalitico e il filtro DPF sono progettati per tenere sotto controllo le emissioni e rendere la A4 un’auto molto più pulita e quindi più sicura per l’ambiente. Il sensore 02 è fondamentale perché l’auto funzioni sempre in modo efficiente, perché distribuisce e gestisce la quantità di aria che entra nella camera di combustione.
Tutti questi sistemi devono funzionare all’unisono per consentire alla A4 di raggiungere i livelli più bassi di emissioni, ma purtroppo sono tutti soggetti a problemi. Il filtro DPF è uno dei problemi più frequenti per i motori diesel della A4.
Audi A4 – Depositi di carbonio sul collettore di aspirazione
I vecchi modelli di Audi A4 con motori più grandi a 6 e 8 cilindri sono noti per i depositi di carbonio che si formano sul collettore di aspirazione. Questi depositi possono influire sull’auto in molti modi e in genere si manifestano con l’impossibilità per il motore di fornire la massima potenza.
Per risolvere questo problema, è necessario pulire manualmente questi depositi ogni volta che iniziano a causare problemi.
Sezione FAQ
L’Audi A4 vale la pena?
L’Audi A4 è uno dei modelli più venduti per un motivo preciso. È una berlina familiare compatta che raggiunge un perfetto equilibrio tra dimensioni reali e spazio interno, il che significa che è un’auto di livello business tanto quanto un’auto normale per i consumatori. Alcuni sostengono che la A4 sia la dimensione perfetta per l’era moderna e io sono d’accordo.
La A4 è inoltre dotata di motori straordinari e di ogni sorta di funzionalità che la rendono una vera auto di lusso del XXI secolo. Per questo motivo, è facile concludere che l’Audi A4 vale davvero la pena.
Qual è la differenza tra l’Audi A4 e l’Audi A5?
Le differenze tra la A4 e la A5 sono per lo più riservate allo stile esterno e alla praticità, poiché condividono motori, trasmissione, interni e molti altri componenti della trasmissione e del propulsore. La A5 è una versione più elegante, giovane e slanciata della A4, il che significa che ha un aspetto migliore per la maggior parte delle persone.
La A4 offre un po’ più di spazio a sedere nella seconda fila di sedili, mentre la A5 offre un bagagliaio più grande grazie al portellone. La A5 costa anche un po’ di più della A4. Nel complesso, la A5 è l’opzione più elegante, mentre la A4 è l’opzione più ragionevole.
Quanto può durare un’Audi A4?
Un’Audi A4 può durare molto a lungo se ci si prende cura di lei. Ci sono innumerevoli casi in cui i proprietari si sono vantati di aver superato i 200.000, 300.000 o addirittura 500.000 chilometri con la loro A4.
Pertanto, se volete che la vostra A4 duri il più a lungo possibile, prendetevi cura di lei e lo farà.