Il motore Ford 5.4L Triton è in circolazione da oltre un decennio. Con oltre un milione di unità prodotte in tutto il mondo, il 5.4L è un propulsore Ford molto conosciuto. Anche se Ford ha smesso di produrre il 5.4L nel 2010, è ancora un’opzione molto popolare sul mercato delle auto usate. Prima di decidere di acquistarne una, assicuratevi di considerare questi aspetti.
Nel complesso, il motore 5.4L Triton è abbastanza affidabile e dovrebbe essere in grado di resistere a qualsiasi tipo di abuso per un bel po’ di tempo. I problemi più comuni del motore Ford 5.4L sono associati al sistema di accensione, al modulo di pilotaggio della pompa del carburante, al sistema di fasatura del motore, alle candele e ai problemi con il fasatore della camma.
Il segreto per possedere questo motore per decenni è quello di sottoporlo sempre a una manutenzione adeguata. Si tratta di un motore relativamente grande che necessita di una manutenzione costante e di cambi e lavaggi tempestivi dei fluidi. La maggior parte dei proprietari dichiara che questi motori possono durare qualche centinaio di migliaia di chilometri, ma solo se vengono mantenuti bene.
In ogni caso, assicuratevi di prendere in considerazione questi problemi prima di decidere di acquistare un motore da 5,4 litri, in modo da avere un’ampia comprensione di ciò che potrebbe potenzialmente andare storto.
Ford 5.4 V8 – Problemi al sistema di accensione
Esistono diverse versioni del motore 5.4L V8, il V8 Triton a 2 valvole, il V8 Triton a 3 valvole e il V8 Triton a 4 valvole, e tutte sembrano soffrire di problemi al sistema di accensione. Il V8 da 5,4L utilizza un sistema di bobina su candela che prevede l’utilizzo di una bobina per ogni singolo cilindro. Queste sono posizionate direttamente sulle candele.
Il problema si verifica quando le coperture gommate degli stivali della bobina iniziano a deteriorarsi e fanno sì che la scintilla colpisca il pozzetto anziché la candela. Se si notano malfunzionamenti del motore o perdita di potenza, è probabile che la colpa sia del sistema di accensione. Fortunatamente, la risoluzione di questo problema è piuttosto semplice, in quanto è sufficiente sostituire le bobine.
Ford 5.4 V8 – Problemi al modulo driver della pompa del carburante
Il V8 da 5,4L dell’F150 è noto per i problemi al modulo di pilotaggio della pompa del carburante, che interrompe l’alimentazione del motore e causa lo stallo dell’auto. Ciò interrompe anche l’alimentazione di quasi tutti i sistemi essenziali, il che a volte può essere pericoloso e persino causare un incidente. L’aspetto peggiore è che questo accade tipicamente durante la guida in autostrada.
Il modulo di pilotaggio della pompa del carburante si trova direttamente sul telaio d’acciaio, il che significa che entra in contatto con sporcizia, detriti e ogni sorta di contaminante che può lentamente consumare l’alloggiamento. Ciò provoca un cortocircuito che impedisce al modulo di svolgere il proprio lavoro. Ford ha riconosciuto questo problema e ha offerto un alloggiamento di ricambio riprogettato che risolve il problema.
Ford 5.4 V8 – Problemi di fasatura del motore
Anche il motore 5.4L V8 a volte soffre di diversi problemi legati al sistema di distribuzione, come un tenditore bruciato, un problema con il fasatore a camme o una catena di distribuzione allentata. Tutte e tre queste parti devono funzionare senza problemi se si vuole che il motore 5.4L svolga correttamente il proprio lavoro. In caso contrario, il motore può letteralmente distruggersi.
Il modo più semplice per accorgersi tempestivamente di questi problemi è ascoltare il tintinnio della catena. Se non si interviene tempestivamente, si potrebbe innescare un effetto domino e causare il malfunzionamento degli altri due sistemi. Se ciò accade, è probabile che il motore esploda, quindi assicuratevi di prestare molta attenzione a questi tre componenti.
Ford 5.4 V8 – Problemi alle candele di accensione
Le candele spente non sono esattamente un problema comune, ma il V8 da 5,4L sembra essere il problema più comune, soprattutto per i modelli precedenti al 2004. Quando una candela salta, di solito si spacca l’intera filettatura della testa in alluminio. Inoltre, una candela bruciata può anche rompere il sistema “coil-over spark plug” di cui abbiamo parlato nel primo problema.
Il fatto è che questo problema è così comune che molti meccanici aftermarket hanno persino creato una soluzione. Anche Ford ha riconosciuto questo problema e ha offerto una soluzione con un inserto filettato Lock-N-Stitch.
Ford 5.4 V8 – Problemi al fascio di camme
Il fasatore a camme è progettato per azionare l’albero a camme e spostarlo di alcuni gradi in modo che il lobo della camma apra e chiuda correttamente le valvole. L’albero a camme si sposta in base allo stile di guida, il che significa che quando si guida a bassi regimi l’albero delle valvole rimane in una posizione, ma cambia posizione quando si ha bisogno di maggiore potenza.
Tuttavia, è noto che il fasatore si guasta sul motore da 5,4L, il che richiede la sostituzione con un’unità nuova di zecca.
Sezione FAQ
Quanto può durare il V8 Ford da 5,4L?
Il motore Ford 5.4L V8 può facilmente durare qualche centinaio di migliaia di chilometri senza bisogno di revisioni importanti. Questo motore è stato progettato per essere un cavallo di battaglia, il che significa che può trasportare e trainare senza troppi problemi.
Pertanto, il motore 5.4L V8 può durare a lungo se ci si prende cura di lui. Non si sottolineerà mai abbastanza che questo motore deve essere sottoposto a manutenzione per durare a lungo.
Perché Ford ha smesso di produrre il V8 da 5,4L?
Ford ha smesso di produrre il V8 da 5,4L perché il motore è datato e piuttosto inefficiente. T