Il motore Ford 3.5 V6 è stato rilasciato nel 2007 ed è comunemente noto come “Cyclone” o “Duratec 3.5”. Questa unità 3.5 è stata utilizzata inizialmente per la Ford Edge e la Lincoln MKZ, ma in seguito ha trovato posto in molti altri modelli. Con una potenza inferiore a 300 CV, il V6 da 3,5 litri non impressionerà certo nessuno, dato che alcuni motori EcoBoost Ford sono in grado di erogare una potenza superiore con dimensioni dimezzate.
Comunque sia, il 3,5L non è stato introdotto per essere utilizzato in un’auto ad alte prestazioni, ma piuttosto per essere efficiente e affidabile. Per questo motivo, il 3.5L è un motore abbastanza affidabile che può durare a lungo senza problemi, ma nessun motore è perfetto e ora elencheremo i problemi più comuni del motore Ford 3.5 V6.
I problemi più comuni sono associati alla pompa dell’acqua, alla diluizione dell’olio, ai fasatori di coppia a camme e alla condensazione dell’intercooler. Prima di approfondire questi problemi, è necessario ricordare che il motore 3.5L è un motore solido e affidabile nel suo complesso. Questi sono solo problemi comuni, ma non sono comuni a tutte le unità 3.5.
Se volete che questo motore vi duri per tutta la vita, dovete prendervene cura in modo adeguato. La buona notizia è che questo motore non è così costoso da gestire come ci si potrebbe aspettare considerando le sue dimensioni. Nel complesso, si tratta di un motore buono, affidabile ed efficiente che non stupisce né offende nessuno.
Problemi del motore Ford 3.5 V6 – Problemi alla pompa dell’acqua
Quando si tratta di sistemi di raffreddamento del motore, le pompe dell’acqua sono un noto punto di rottura. La pompa dell’acqua ha il compito di far circolare il liquido di raffreddamento in tutto il motore, il che significa che è fondamentale per mantenere la temperatura del motore a un livello sicuro. Per questo motivo, i problemi alla pompa dell’acqua sono urgenti, in quanto possono distruggere rapidamente il motore.
Purtroppo, il motore Ford 3.5L V6 è noto per avere una pompa dell’acqua relativamente difettosa, il che significa che questo problema può minacciare l’intera catena cinematica. La pompa dell’acqua è azionata dalla catena di distribuzione, il che la rende molto più rischiosa e difficile da riparare. Pertanto, se si nota un aumento della temperatura del motore, è bene spegnere l’auto e controllare la pompa dell’acqua.
Problemi del motore Ford 3.5 V6 – Problemi di diluizione dell’olio
In precedenza abbiamo parlato del fatto che la Ford 3.5 soffre di guasti alla pompa dell’acqua che possono anche causare la miscelazione del liquido di raffreddamento con l’olio del motore, diluendolo notevolmente. Questo problema non è così comune come quello della pompa dell’acqua, ma si verifica. Se il problema passa inosservato per un po’ di tempo, l’olio gravemente diluito perde la capacità di lubrificare correttamente il motore e può quindi causare danni catastrofici al motore.
Sembra anche che ci siano alcune cause legali direttamente associate a questi due problemi. L’olio motore è probabilmente il liquido più importante di un’auto, il che significa che deve essere sempre rabboccato correttamente e sostituito a intervalli corretti per salvaguardare il motore da un’ampia varietà di problemi.
Problemi del motore Ford 3.5 V6 – Problema del fascio di coppia della camma
Il motore Ford 3.5L V6 è disponibile in due diverse varianti. La prima utilizza un singolo albero a camme, mentre la seconda si affida alla doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme. Questa distinzione è importante perché i problemi di fasatura della coppia di camme riguardano solo quest’ultima. L’idea di una fasatura bi-indipendente dell’albero a camme è quella di sincronizzare correttamente la fasatura di aspirazione e scarico per ottenere migliori prestazioni.
I fasatori di coppia a camme sono progettati per far ruotare i due alberi a camme in base alla fasatura del motore. Quando smettono di funzionare correttamente, causano un funzionamento irregolare al minimo, la spia del motore, la perdita di potenza e un forte fruscio del motore. Non si tratta di un problema economico o facile da risolvere, quindi assicuratevi di ispezionare questi componenti ogni volta che eseguite la manutenzione dell’auto.
Problemi del motore Ford 3.5 V6 – Condensa dell’intercooler
Se si guida il motore Ford 3.5L V6 in luoghi particolarmente umidi come la Florida, è possibile che si verifichi un problema di acqua intrappolata all’interno dell’intercooler e non vaporizzata. L’acqua in eccesso nell’intercooler non è in grado di vaporizzare e provoca un’esitazione del motore, soprattutto in caso di carichi pesanti come il traino, il trasporto o la guida in autostrada.
Questi problemi possono essere risolti con vari componenti aftermarket, come i cosiddetti “catch can”. Un catch can si basa su una depressione derivata dal turbocompressore per catturare l’acqua in eccesso e impedire che rimanga intrappolata all’interno dell’intercooler. Vale la pena ricordare che questi problemi riguardano solo i motori V6 da 3,5L precedenti, poiché quelli successivi sono stati riprogettati da Ford.
Sezione FAQ
Il motore Ford 3.5L V6 è un buon motore?
Dipende da ciò che si vuole da un motore. Se volete una potenza, una reattività e una coppia elevate, il V6 da 3,5L non fa per voi. Molti pensano che questo motore sia davvero potente perché è un 6 cilindri con una cilindrata relativamente grande, ma questo è lontano dalla verità, perché anche alcuni motori Ford EcoBoost a 3 cilindri offrono una potenza simile.
D’altra parte, se desiderate un motore affidabile, efficiente e affidabile, il V6 Ford da 3,5 litri probabilmente farà al caso vostro.
Quanto è efficiente il motore Ford 3.5L V6?
Considerando le dimensioni di questo motore, è piuttosto impressionante che possa garantire fino a 20MPG in città e fino a 26MPG in autostrada. Questi risultati in termini di MPG possono essere modificati in molti modi, soprattutto in base al modo in cui si guida. Certo, ci sono molti motori Ford più piccoli che possono offrire consumi migliori di questo, ma per un motore del 2007 è più che sufficiente.
Se si confronta questo V6 con altri motori V6 e V8, ci si accorge subito che questo è molto più efficiente e sofisticato.
Quanto può durare un motore Ford 3.5L V6?
Se si fa la dovuta attenzione e ci si prende cura del motore in modo corretto, è probabile che si percorrano più di 200.000 chilometri senza bisogno di revisioni importanti. Molti fattori influenzano la durata di un motore, per cui è difficile valutare il limite “reale”.
Comunque sia, molti proprietari di Ford 3.5L V6 sono orgogliosi di affermare che i loro motori hanno facilmente superato i 250k o addirittura i 300k chilometri, ma non è certo che questi motori siano stati ricostruiti in qualche modo, forma o modo.