La famiglia di motori Ford EcoBoost è stata introdotta per la prima volta nel 2010 con il motore EcoBoost da 1,6L che offre una potenza compresa tra 148 CV e 197 CV. Questo motore è presente in molti modelli Volvo e Ford ed è uno dei motori Ford EcoBoost più diffusi in assoluto. Considerando che il 1.6L EcoBoost è in circolazione da 12 anni, possiamo valutarne correttamente l’affidabilità.
In breve, l’EcoBoost da 1,6 litri è un motore abbastanza affidabile che può durare a lungo. Ford ha apportato alcune modifiche nel corso degli anni per renderlo più in linea con l’attuale era dell’industria automobilistica. Qualche anno dopo, Ford ha introdotto anche l’EcoBoost da 1,5 litri, basato sul motore da 1,6 litri, il che significa che condivide alcune caratteristiche di affidabilità con il motore da 1,6 litri.
Per quanto riguarda i problemi comuni del motore Ford 1.5 EcoBoost, è necessario menzionare i problemi alla cinghia di distribuzione, i problemi al sistema di raffreddamento, i problemi di accumulo di carbonio e i problemi alle candele e alle bobine di accensione. L’EcoBoost da 1,6 litri è un motore a iniezione diretta, il che significa che alcuni di questi problemi sono direttamente associati a questo.
Tutto sommato, l’EcoBoost da 1,6 litri è un motore davvero valido e dovrebbe servire bene per gli anni a venire. Le unità 1.6L precedenti erano molto più problematiche, ma Ford è riuscita a risolvere la maggior parte dei problemi fino a questo momento. Tuttavia, nessun motore è perfetto e in questo articolo vi diremo cosa c’è di sbagliato nell’EcoBoost 1.6L.
Ford 1.6L EcoBoost – Problemi alla cinghia di distribuzione
L’EcoBoost 1.6L non ha problemi con la cinghia di distribuzione in sé, ma il problema è il modo in cui è costruito il motore. C’è una certa sovrapposizione nel modo in cui le valvole e i pistoni viaggiano, il che può essere un grosso problema se la cinghia si rompe. Se la cinghia si rompe, i pistoni e le valvole entrano in contatto l’uno con l’altro e questo può facilmente causare gravi danni al motore.
Per evitare questo problema, è necessario sostituire la cinghia di distribuzione ogni 10 anni o 150.000 miglia. Si tratta di un intervallo di sostituzione piuttosto lungo, il che significa che Ford è davvero sicura del progetto della sua cinghia di distribuzione. Comunque sia, è necessario ispezionare la cinghia di distribuzione di tanto in tanto, poiché non tutte le unità 1.6L sono costruite in modo perfetto. La chiave è notare i problemi della cinghia di distribuzione con sufficiente anticipo, in modo da evitare potenziali problemi in futuro.
Ford 1.6L EcoBoost – Problemi al sistema di raffreddamento
Il problema peggiore che può affliggere l’EcoBoost da 1,6L è quello associato al sistema di raffreddamento. Questo problema ha causato una serie di richiami, bollettini di assistenza e persino un’azione legale collettiva contro Ford. Sembra che il problema sia dovuto a una fessurazione della testata del cilindro da cui può fuoriuscire il liquido di raffreddamento, causando in seguito livelli di liquido di raffreddamento molto bassi.
Ciò può causare corrosione, malfunzionamenti del motore o addirittura un guasto completo del motore, il che è certamente preoccupante. Ford ha aggiornato il motore 1.6L durante il suo ciclo di vita e ha sostituito una serie di componenti per evitare che ciò si verifichi. Tuttavia, non siamo sicuri al 100% che il problema sia stato risolto completamente, dato che le cause continuano ad arrivare.
Ford 1.6L EcoBoost – Formazione di carbonio
I motori a iniezione diretta offrono alcuni vantaggi significativi, come un sistema di erogazione del carburante più preciso che favorisce una migliore efficienza dei consumi e una maggiore potenza. Ciò consente inoltre alla casa automobilistica di realizzare un motore più piccolo e leggero e di migliorare ulteriormente la dinamica e l’efficienza dell’auto. I motori a iniezione diretta sono anche vantaggiosi per l’ambiente, in quanto si spreca meno carburante.
Tuttavia, questo design presenta anche alcuni inconvenienti: i motori a iniezione diretta tendono a causare l’accumulo di depositi di carbonio sulle valvole e a limitare il flusso d’aria che entra nel motore. Questo non causerà probabilmente gravi problemi al motore, ma ridurrà la resa complessiva. Per far fronte a questo problema, è necessario pagare qualche centinaio di dollari per una tecnica di pulizia del motore con sabbiatura Walnut.
Ford 1.6L EcoBoost – Problemi alla candela e alla bobina di accensione
Tutti i motori a gas richiedono la manutenzione della candela e della bobina di accensione, il che significa che questo non è necessariamente un problema. Tuttavia, poiché l’EcoBoost 1.6L è un motore turbo e a iniezione diretta, sia le candele che le bobine sono sottoposte a maggiori sollecitazioni rispetto ai motori a iniezione indiretta non turbo.
Il processo di combustione richiede una scintilla più forte e quindi provoca un’usura più rapida di questi due componenti essenziali. Ford afferma che è necessario sostituirle ogni 90.000 chilometri circa, ma molti proprietari si sono lamentati di averle sostituite già dopo 50.000 chilometri.
Sezione FAQ
Quanto può durare il motore Ford EcoBoost 1.6L?
I motori Ford 1.6 EcoBoost più vecchi non sono affidabili come le unità più recenti, il che significa che è probabile che durino tra i 100 e i 200.000 chilometri nella migliore delle ipotesi senza bisogno di revisioni importanti. Le unità più recenti sono dotate di sistemi aggiornati che proteggono il motore da molti problemi presenti nei modelli di produzione precedenti e quindi possono durare più a lungo.
Tutto dipende da come ci si prende cura del motore e se lo si maltratta o meno. Se si presta attenzione e si esegue una manutenzione corretta e regolare dell’auto, si dovrebbero avere più problemi per un periodo di tempo molto lungo.
Posso mettere a punto il motore Ford 1.6L EcoBoost?
Sembra che ci siano molte persone in grado di mettere a punto il motore EcoBoost da 1,6L, a volte fino a 400 CV o giù di lì. Questa operazione deve essere eseguita in modo molto sofisticato, poiché tali potenze possono danneggiare gravemente il motore 1.6L.
Alcuni sostengono che l’EcoBoost possa sopportare fino a 25 PSI di spinta in condizioni di serie; qualsiasi cosa che vada oltre richiederà aggiornamenti più sostanziali che probabilmente costeranno molto. Inoltre, anche la trasmissione dovrà essere potenziata per far fronte a tali aumenti di coppia.
Quanto è efficiente il motore Ford EcoBoost 1.6L?
I motori Ford EcoBoost promettono un miglioramento delle emissioni fino al 30% rispetto ai vecchi motori Ford ad aspirazione naturale di grossa cilindrata. Ford dichiara che il motore EcoBoost da 1,6L è in grado di garantire fino a 46MPG, ma i test reali hanno dimostrato che la media reale di MPG è compresa tra i 35MPG e i 40MPG combinati.