Il motore Ford 1.5 EcoBoost è uno dei motori Ford EcoBoost più recenti, poiché è stato presentato per la prima volta nel 2014 come una versione leggermente ridimensionata del precedente motore EcoBoost da 1.6L. Secondo alcune fonti, Ford lo ha fatto per rispettare le tasse cinesi, che sono molto più basse per i motori da 1,5L rispetto a quelli da 1,6L.
Tuttavia, Ford ha fatto un’operazione perfetta, in quanto il motore 1.5L è potente quanto il motore 1.6L, con una potenza di 181 CV. Pertanto, questo motore offre un ottimo equilibrio tra affidabilità, efficienza dei consumi, costi di gestione e potenza. Nessun motore è perfetto, poiché tutti i propulsori presentano alcune limitazioni e problemi di affidabilità, e questo sarà l’argomento di questo articolo.
I problemi più comuni del motore Ford 1.5 EcoBoost includono problemi al sistema di raffreddamento, problemi di accumulo di carbonio, problemi di intasamento degli iniettori del carburante e problemi di spine e bobine. Va inoltre ricordato che questo motore è dotato di un turbocompressore che è il motivo principale per cui l’1.5L può offrire 181 CV.
Se ci si prende cura di questo motore, è probabile che duri a lungo. D’altra parte, se non si è costanti con la manutenzione, il 1.5L finirà per soffrire.
Ford 1.5 EcoBoost – Problemi al sistema di raffreddamento
L’EcoBoost da 1,6L soffre di problemi relativamente gravi legati al raffreddamento, che hanno persino dato il via a un’importante azione legale collettiva contro Ford. Poiché il motore 1.5L è leggermente basato sul 1.6L, questi problemi riguardano anche il motore 1.5L, ma non nella stessa misura. Comunque sia, anche l’EcoBoost da 1,5L è incluso in questa causa. Sembra che il problema di raffreddamento sia associato al design del blocco motore e della testa, ma questo non è confermato al 100%.
Secondo alcune fonti, il liquido di raffreddamento può penetrare nella camera di combustione e, dopo un po’ di tempo, i livelli di liquido di raffreddamento diventano troppo bassi e causano il surriscaldamento del motore, la corrosione, l’accensione irregolare e, a volte, persino un guasto completo. Non ci sono modi semplici per risolvere il problema, per cui bisognerà attendere la fine di questa azione legale collettiva, ma molti proprietari hanno risolto il problema sostituendo l’intero motore in garanzia.
Ford 1.5 EcoBoost – Problemi di accumulo di carbonio
Il Ford 1.5L EcoBoost è un motore a iniezione diretta, il che significa che è soggetto all’accumulo di depositi di carbonio sulle valvole, limitando così il flusso d’aria al motore. Questo comporta un certo stress per il motore, ma non è detto che provochi problemi gravi. In ogni caso, è meglio pulire le valvole ogni volta che è necessario, perché in questo modo la potenza del motore rimane invariata.
Se si avverte una perdita di potenza, un minimo irregolare o un’accensione irregolare del motore, è probabile che le valvole siano ricoperte di depositi carboniosi. Secondo i meccanici Ford, è probabile che questo problema non si verifichi più di una volta in circa 100.000 chilometri, il che significa che non si tratta di un intervento frequente. In ogni caso, la cosa migliore da fare è utilizzare la sabbiatura Walnut per pulire le valvole, che probabilmente costerà qualche centinaio di dollari.
Ford 1.5 EcoBoost – Iniettori del carburante intasati
I motori a iniezione diretta hanno innumerevoli vantaggi per le applicazioni quotidiane, ma presentano anche alcuni difetti intrinseci che devono essere affrontati in un modo o nell’altro. Abbiamo già parlato dei problemi legati ai depositi di carbonio, ma dobbiamo anche menzionare tutti i problemi associati all’intasamento degli iniettori del carburante, anch’essi comuni nei motori a iniezione diretta.
Se il vostro motore da 1,5 L si avvia a lungo, gira al minimo, fa cilecca o semplicemente ha un pessimo risparmio di carburante, è molto probabile che sia causato dall’intasamento degli iniettori del carburante. Per risolvere il problema, è necessario pulire gli iniettori, sostituire le guarnizioni degli iniettori o sostituirli completamente.
Ford 1.5 EcoBoost – Problemi con le spine e le bobine di accensione
I problemi alle bobine di accensione e alle candele non sono necessariamente problemi di affidabilità, in quanto si tratta di comuni necessità di manutenzione. Tuttavia, li menzioniamo qui perché sono fondamentali per le prestazioni del motore a lungo termine. Poiché il motore EcoBoost da 1,5L è un motore sovralimentato, richiede scintille più forti per essere messo in moto.
Ciò causa inevitabilmente una maggiore sollecitazione delle candele e delle bobine, che si usurano più rapidamente rispetto ad altri motori non turbocompressi. Questi “problemi” non sono così comuni come nei motori EcoBoost più grandi, poiché l’1,5L non è un motore particolarmente potente e non viene utilizzato su auto più pesanti che tendono a trainare spesso.
Sezione FAQ
Quanto può durare il Ford 1.5 EcoBoost?
Se ci si prende cura del motore e si eseguono tutti gli interventi di manutenzione necessari, il motore EcoBoost da 1,5L può durare fino a 100-150.000 chilometri. Basta assicurarsi di eseguire regolarmente e correttamente la manutenzione dell’auto e di non abusare del motore.
È estremamente difficile valutare correttamente la durata di un motore, poiché le variabili sono davvero troppe. Alcune unità EcoBoost da 1,5L durano probabilmente 200.000, se non addirittura 300.000 chilometri, mentre altre si guastano dopo soli 50.000 chilometri. Non c’è un consenso unanime su questo argomento, e probabilmente rimarrà tale.
Il Ford EcoBoost 1.5 è un buon motore?
Il motore Ford EcoBoost da 1,5 litri è davvero un buon motore per una serie di motivi diversi. Innanzitutto, si tratta di un motore di piccola cilindrata che offre una potenza superiore a quella di molti motori più grandi. In secondo luogo, è un motore davvero efficiente che non consuma molto carburante e non brucia olio aggiuntivo, il che lo rende intrinsecamente più economico da gestire.
In terzo luogo, questo motore è anche molto affidabile e non richiede spesso riparazioni. Quando ciò accade, le riparazioni tendono ad essere abbastanza convenienti considerando la potenza che si ottiene da questo motore.
Quanta potenza può gestire il Ford EcoBoost da 1,5 litri?
Sembra che il motore Ford EcoBoost da 1,5 litri possa gestire fino a 400 CV, secondo alcune fonti credibili di tuning online. Si tratta di un numero estremamente elevato per un motore così piccolo, il che significa che si dovranno fare molti interventi per garantire che il motore possa effettivamente sopportare 400 CV senza esplodere.