Il motore Ford 4.6L è uno dei motori Ford più affidabili mai costruiti. È stato utilizzato dagli anni ’90 fino al 2014. Il motore 4.6L si trova comunemente nella Mustang, nell’Expedition, nelle auto della serie E, nell’Explorer e in alcuni altri modelli principali Ford. Molti elogiano il 4.6L come uno dei migliori motori Ford di tutti i tempi.
Quando si parla di problemi comuni, il 4.6L sembra soffrire di un numero discreto di problemi. I problemi più comuni del motore Ford 4.6L sono associati al guasto del collettore di aspirazione, ai problemi della catena di distribuzione, ai problemi della candela e al calo della pressione dell’olio motore. A volte questi problemi possono essere abbastanza economici da risolvere, mentre in altri casi possono richiedere anche qualche migliaio di dollari.
L’aspetto positivo del motore 4.6L è che è stato costruito in modo tale da rendere facile la manutenzione del proprio motore. Le candele, le bobine e tutti i cablaggi sono accessibili con estrema facilità, il che ha reso questo motore uno dei preferiti da molti proprietari di Ford.
Pertanto, la manutenzione di questo motore è facile, per cui è davvero difficile che qualcuno riesca a evitare di non effettuare la manutenzione di un motore. Detto questo, se ci si prende cura di questo motore, è probabile che duri molto a lungo.
Ford 4.6L V8 – Problemi al collettore di aspirazione
I modelli Ford Mercury e Crown Victoria dal 1996 al 2001 sono noti per i problemi al collettore di aspirazione. Entrambi i modelli utilizzavano il V8 da 4,6L e il problema del collettore di aspirazione è uno dei peggiori problemi di questo motore. Il problema è che Ford ha progettato il collettore in plastica, che non è il materiale più resistente, soprattutto se collocato vicino a un motore molto caldo.
Questi collettori si usurano molto rapidamente e causano perdite di refrigerante che portano inevitabilmente al surriscaldamento del motore. Questo porta a una serie di altri problemi associati alla deformazione degli anelli e delle teste. La riparazione di questo problema costa circa 750 dollari, ma alcuni proprietari di Crown Vic e Mercury hanno persino ottenuto una riparazione gratuita da Ford.
Ford 4.6L V8 – Problemi alla catena di distribuzione
Il motore 4.6L è stato progettato con una serie di tecniche di risparmio. Alcune di queste erano destinate a rendere il motore più economico, mentre altre erano destinate a rendere più economica la manutenzione. Il sistema di distribuzione del motore 4.6L non è il migliore, perché alcune parti sono realizzate in plastica e quindi è probabile che prima o poi si rompano.
Questo può causare una miriade di problemi che possono avere conseguenze catastrofiche per il motore. Se le guide della catena in plastica si rompono, la catena si disallinea. Se non si interviene tempestivamente. La catena potrebbe sbattere sul motore e causare ulteriori problemi. Come se non bastasse, per risolvere questo problema è necessario smontare l’intero motore, il che comporta un costo di circa 1.000 dollari.
Ford 4.6L V8 – Problemi alla candela di accensione
I problemi alle candele di accensione sono per lo più associati alla Ford F150 e alla Ford Expedition. Il motivo per cui si guastano è dovuto a una sottile fusione sulla parte superiore delle teste dei cilindri in alluminio. La candela è in grado di resistere alla pressione del processo di combustione, ma quando la compressione raggiunge il suo picco, è molto probabile che la candela voli via attraverso la testa del cilindro.
Le riparazioni sono possibili, ma la cosa migliore da fare è sostituire l’intera testata. Se si è in grado di farlo in modo sicuro, è possibile filettare nuovamente la testata; in caso contrario, preparatevi a pagare circa 1.000 dollari per una testata nuova di zecca.
Ford 4.6L V8 – Problemi di pressione dell’olio motore
Secondo un gruppo di proprietari Ford, anche il motore 4.6L soffre di problemi di pressione dell’olio motore. Le cause potenziali sono molteplici e la bassa pressione dell’olio può addirittura causare la mancata lubrificazione di molte parti del motore. Se il motore non è lubrificato correttamente, le varie parti del motore potrebbero sbattere l’una contro l’altra e persino distruggere completamente il motore.
I sintomi più comuni di bassa pressione dell’olio sono le spie di allarme, l’odore di olio bruciato, il surriscaldamento del motore, l’avaria o le scarse prestazioni del motore. Nella maggior parte dei casi la causa sembra essere una pompa dell’olio difettosa. Il costo potenziale della riparazione varia da poche centinaia di dollari a qualche migliaio di dollari, a seconda dell’entità del problema del motore.
Sezione FAQ
Quanto è affidabile il Ford 4.6L V8?
Il motore Ford 4.6L V8 sembra essere uno dei motori Ford più affidabili in assoluto, almeno secondo alcuni proprietari. Tuttavia, l’unico modo per evitare questi problemi è una corretta manutenzione del motore. Ciò significa cambiare tutti i fluidi ogni volta che è necessario ed eseguire tutti i servizi secondo le raccomandazioni di Ford.
In questo modo, è probabile che il motore duri molto a lungo. In ogni caso, assicuratevi di effettuare sempre un’ispezione pre-acquisto quando state pensando di acquistare un’auto, perché vi dirà se ci sono problemi che meritano di essere presi in considerazione.
Ford produce ancora il V8 da 4,6 litri?
Ford ha introdotto questo motore per la prima volta nel 1990 e all’epoca è stato montato su molti modelli Ford. Il motore è rimasto in circolazione per decenni perché era una scelta popolare per molti proprietari. Forse non è il miglior motore secondo gli standard odierni, ma all’epoca era un motore davvero impressionante.
Ford ha smesso di produrlo nel 2014, quando è stato sostituito da motori più piccoli e ridimensionati, abbastanza potenti da battere il V8 da 4,6 litri.
Quanta potenza può gestire il motore Ford 4.6L V8?
Secondo diverse fonti online, il motore Ford 4.6L V8 è in grado di gestire circa 500 CV al massimo. Alcuni sostengono che il limite reale sia di 450 CV, ma i preparatori esperti possono portare il motore a 500 CV senza che esploda.
Un motore Ford da 4,6L è una specie di bomba a orologeria, almeno secondo quanto affermano molti forum Ford. Alcuni sostengono che il blocco può sopportare circa 600 CV, mentre i pistoni sono limitati a circa 400-450 CV.