Il furgone Ford Tourneo è essenzialmente una versione più lussuosa del Ford Transit, in quanto è stato progettato per trasportare persone e bagagli anziché attrezzi e macchinari, il che significa che è più confortevole e meglio equipaggiato del Transit. È anche un furgone molto popolare in tutto il mondo, in quanto molti usano questi furgoni per il trasporto di tasse.
Affinché un veicolo sia un buon taxi, deve essere in grado di resistere a tutti i maltrattamenti che comporta la guida di un taxi, oltre ad essere in grado di produrre un’immensa quantità di chilometri in un periodo di tempo piuttosto ristretto. Pertanto, ora citeremo tutti i problemi comuni del Ford Tourneo Custom e vi diremo cosa è destinato a rompersi su questi.
La perdita di potenza sembra essere il problema di cui la maggior parte delle persone parla, mentre l’usura prematura dei freni e degli pneumatici è molto comune. Sembrano essere presenti anche vari problemi con l’impianto elettrico dell’auto, in particolare con il sistema di condizionamento dell’aria. L’accoppiamento dell’albero di trasmissione può rompersi e permettere al veicolo di rotolare via mentre è parcheggiato.
Infine, dobbiamo parlare dei problemi al corpo farfallato, che possono rendere la versione più confortevole del Transit non del tutto confortevole. Nel complesso, il Tourneo Custom sembra essere un’auto abbastanza affidabile che merita il suo posto sul mercato, ma solo se si rimane vigili e ci si prende cura di tutti i suoi problemi prima che si verifichino.
Perdita di potenza
Il Transit e il Tourneo sono due facce della stessa medaglia, per cui è perfettamente logico che entrambi soffrano di questo problema. Questi problemi sembrano essere più comuni nei modelli Tourneo 2015-2017 e sono spesso causati da perdite d’acqua che intasano i filtri del carburante e dell’aria. Questo ostruisce il passaggio del carburante e provoca un rallentamento del motore, forse addirittura uno stallo.
Anche un iniettore del carburante intasato è strettamente correlato a questi problemi ed è spesso collegato alla spia del motore. Per riparare questo problema, è necessario innanzitutto accertarsi che esista davvero una perdita. In caso affermativo, è necessario intervenire, lavare il sistema e sostituire tutti i filtri e gli iniettori del carburante danneggiati/intasati.
Usura prematura di freni e pneumatici
In rete si legge che i freni posteriori del Ford Transit/Tourneo durano spesso meno di 15.000 miglia per set. Questo è davvero un problema, perché chi possiede veicoli della flotta può essere facilmente spaventato da questi problemi, che aumentano notevolmente i costi di manutenzione essenziali di questi veicoli.
Le pinze sembrano essere il motivo principale per cui ciò accade, in quanto sono inclini a bloccarsi. Se ciò accade, c’è anche la possibilità di causare un’usura prematura e irregolare degli pneumatici. Tutto sommato, se si tiene sotto controllo questo aspetto, si dovrebbe essere a posto.
Problemi elettrici
La maggior parte delle auto soffre di problemi elettrici, in un modo o nell’altro, e il Tourneo non è da meno. L’area più problematica di tutte è il sistema di condizionamento dell’aria, che a volte si rifiuta di raffreddare l’abitacolo in modo efficiente come dovrebbe. Le possibili cause di questi problemi sono lo sporco e i detriti che si incastrano nell’impianto o addirittura le perdite del sistema.
Altri problemi elettrici sono rappresentati dalla lentezza di risposta o dal malfunzionamento degli accessori o da problemi relativi a serrature e alzacristalli elettrici o al sistema radio/infotainment.
Problemi all’albero di trasmissione
Uno dei problemi più pericolosi del Tourneo è il fatto che l’accoppiamento dell’albero di trasmissione può rompersi e quindi causare danni significativi al motore, con la possibilità di far rollare l’auto in fase di parcheggio. Se questi giunti si rompono, causano sicuramente danni meccanici alla maggior parte dell’ambiente circostante, il che significa che possono distruggere anche i freni.
È comprensibile che si tratti di un problema estremamente pericoloso, che deve essere affrontato immediatamente. Ford ha addirittura effettuato un richiamo del Transit proprio per questo problema, motivo per cui si stanno verificando anche per il Tourneo.
Problemi al corpo farfallato
Il corpo farfallato controlla la quantità d’aria che entra nel motore attraverso il pedale dell’acceleratore, il che significa che se si rompe, il furgone funzionerà malissimo, poiché le miscele necessarie per la corretta combustione del motore saranno tutte in ordine sparso.
Questo problema può essere risolto pulendo il corpo farfallato (se possibile) o, in caso contrario, è necessario sostituirlo poiché tutto il resto non risolve il problema.
Sezione FAQ
Il Ford Tourneo è un buon furgone?
Il Ford Tourneo è uno dei furgoni passeggeri più popolari in circolazione perché si basa sul Transit, ma è molto più pratico e confortevole. Il Transit è probabilmente il furgone di maggior successo globale degli ultimi due decenni, il che significa che il Tourneo dovrebbe avere lo stesso successo.
La realtà è che il Tourneo non ha nemmeno lontanamente lo stesso successo del Transit, perché la gente ama il Transit in quanto strumento, mentre il Tourneo dovrebbe essere un po’ più “lussuoso”. Per questi motivi, la maggior parte dei proprietari è interessata a furgoni di fabbricazione tedesca, ma ciò non toglie che il Tourneo sia davvero un ottimo furgone.
I furgoni Ford Tourneo usati sono affidabili?
Il Ford Tourneo è affidabile, il che significa che dovrebbe rimanere tale per molto tempo. Tuttavia, se il furgone non è stato curato adeguatamente prima dell’acquisto, è meglio non acquistarlo, perché la manutenzione inadeguata finisce sempre per essere più importante delle caratteristiche intrinseche del furgone.
D’altra parte, se il furgone è stato sottoposto a una manutenzione accurata e tempestiva, non ci sono motivi per non prenderlo in considerazione.
Il Ford Tourneo è un 9 posti?
Sì, il Ford Tourneo è un’auto a 9 posti perché è stato progettato per trasportare persone. Tutti i nove sedili sono abbastanza ampi da ospitare un adulto, ma è meglio che gli adulti siedano in uno dei sedili centrali o nella parte anteriore dell’auto.