Problemi comuni dei motori BMW N63

BMW N63 problemi & difetti

Il motore BMW N63 è stato il primo motore di un’auto di serie a utilizzare un layout “hot-vee”, con i turbocompressori situati all’interno della “V” del motore. Inoltre, è il primo motore V8 turbo di BMW. Questo motore ha sostituito il motore ad aspirazione naturale BMW N62.

L’N63 può essere un motore potente e ad alte prestazioni, ma presenta anche diversi problemi che gli acquirenti interessati dovrebbero conoscere. Ma quali sono i problemi comuni dei motori BMW N63?

I problemi più comuni del motore V8 turbo della BMW N63 sono il malfunzionamento degli iniettori del carburante, la perdita delle guarnizioni degli steli delle valvole, l’uso eccessivo di olio, il malfunzionamento della catena di distribuzione, il rapido scaricamento della batteria, le candele difettose e le bobine di accensione difettose. La buona notizia è che la maggior parte di questi problemi può essere risolta. Inoltre, questi problemi possono essere evitati grazie a una regolare manutenzione e cura.

Quali sono i problemi più comuni dei motori BMW N63?

Problemi alla catena di distribuzione

Il problema della catena di distribuzione è uno dei principali problemi della BMW. Il motore BMW N63 non fa eccezione, poiché presenta anch’esso questo problema. Tuttavia, questo problema è comune nei motori N63 dal 2008 al 2014. Gli utenti hanno notato che la catena di distribuzione si allunga dopo un po’ di tempo, causando un’ulteriore usura del treno valvole e compromettendo le prestazioni dell’auto.

I segni di una catena di distribuzione difettosa o guasta sono il minimo irregolare e l’accensione della spia del motore. Se il problema della catena di distribuzione non viene affrontato in tempo, le valvole possono piegarsi e causare costose riparazioni.

Guasto all’iniettore del carburante

Uno dei primi problemi che dovreste essere pronti ad affrontare quando acquistate un’auto con motore BMW N63 è il guasto all’iniettore del carburante. Molti utenti hanno riferito di aver riscontrato questo problema già a 20.000 miglia. Inoltre, la riparazione di questo problema è piuttosto costosa, in quanto si devono considerare i costi di manodopera.

  Qual è l'auto più piccola di BMW?

Alcuni dei segni di un iniettore del carburante difettoso o guasto sono una scarsa accelerazione, accensione irregolare del motore, minimo irregolare, accensione della spia del motore e tubi di scarico neri. Sostituire gli iniettori del carburante difettosi per risolvere il problema.

Eccessivo consumo di olio

Un altro problema comune ai modelli BMW è il consumo eccessivo di olio. Questo problema è legato alla struttura del motore, con i turbocompressori al centro della “V” o della valle del motore. Inoltre, quest’area è molto calda e fa sì che il motore bruci più olio e può persino causare l’essiccazione delle guarnizioni e la perdita di olio.

In situazioni normali, 1 qt di olio dovrebbe corrispondere a 1000 miglia, ma in questo caso 1 qt equivale a 600 miglia. Ciononostante, i proprietari di BMW continuano ad amare le loro auto e a rabboccare l’olio ogni 4.000-6.000 chilometri.

Perdita degli steli delle valvole

A causa dell’elevato calore prodotto dallo scarico e dai turbocompressori a valle del motore, le guarnizioni degli steli delle valvole si deteriorano più rapidamente, causando perdite ed enormi quantità di fumo bianco che fuoriescono dallo scarico. Alcuni dei segni di perdita degli steli delle valvole sono l’uso eccessivo di olio e il fumo bianco dallo scarico.

Per risolvere questo problema, è necessario sostituire le guarnizioni dello stelo della valvola difettose con altre nuove. Si tratta di una soluzione facile e non dovrebbe costare molto.

Scarico rapido della batteria

Nel tentativo di raggiungere l’efficienza, la BMW ha finito per alterare altre parti dell’auto. Certo, quest’auto ha un risparmio di carburante migliore rispetto alla maggior parte dei suoi rivali, ma scarica anche la batteria più velocemente rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. BMW ha realizzato il sistema N63 per ricaricare le batterie invece di ricaricarle dai giri delle cinghie. Di conseguenza, la ricarica della batteria con questo sistema non è molto efficiente.

  Affidabilità Volvo vs BMW - qual è meglio?

Inoltre, la batteria si scarica rapidamente perché i sistemi elettronici dell’auto rimangono accesi anche dopo che l’auto è stata spenta per mantenere in funzione il sistema di raffreddamento dei turbocompressori posizionati al centro della V del motore.

Candele difettose

Come gli iniettori del carburante, anche le candele delle BMW non durano a lungo. BMW raccomanda agli utenti di sostituire le candele ogni 30.000 chilometri. Alcuni dei segnali di candele usurate o guaste sono: accensione irregolare del motore, avviamenti stentati e minimo irregolare.

Bobine di accensione difettose

Le bobine di accensione delle BMW non durano a lungo. Pertanto, è necessario sostituire le bobine di accensione delle candele ogni 45.000 chilometri. I segni di bobine di accensione difettose sono: accensioni errate del motore, funzionamento al minimo e avviamento irregolare. Si noti che le bobine di accensione devono essere sostituite insieme alle candele.

FAQ

Il motore della BMW N63 è affidabile?

No, il motore della BMW N63 è tra i motori BMW meno affidabili mai prodotti. Questo perché gli utenti hanno segnalato frequenti problemi di affidabilità che non finiscono mai. Inoltre, questo motore è destinato a diventare uno dei motori BMW meno affidabili mai prodotti. Tuttavia, con una cura e una manutenzione adeguate, questo motore durerà a lungo.

Quali modelli BMW montano il motore N63?

Il motore V8 turbo BMW N63 è presente nei modelli BMW 550i, X5, X6, 650i e 750i. Si tratta di alcuni dei modelli BMW più potenti, confortevoli e performanti del mercato. Con una cura e una manutenzione adeguate, l’N63 avrà prestazioni eccezionali e durerà a lungo.

  Quale BMW ha un motore V8?

Quanto dura il motore della BMW N63?

Anche se il motore della BMW N63 presenta diversi problemi, può durare a lungo se sottoposto a una buona manutenzione. Può superare i 250.000 chilometri se l’utente si attiene al servizio di manutenzione raccomandato da BMW. Tuttavia, alcuni utenti hanno riferito di aver superato i 300.000 chilometri, il che è impressionante.

Quanta potenza produce il motore BMW N63?

Il motore V8 turbo della BMW N63 ha una capacità di 4,4 litri. Questo potente motore produce un massimo di 408 CV e 40 lb-ft di coppia. Inoltre, questo motore è in grado di gestire più di 25psi. Nella BMW 750i xDrive, questo motore eroga fino a 523 CV e 553 lb-ft di coppia.

Qual è la principale differenza tra i motori N63 e S63?

La differenza principale tra i motori N63 e S63 è che l’S63 era la versione BMW Motorsport del motore N63. Inoltre, a differenza dell’N63, l’S63 è dotato di turbocompressori twin-scroll con un collettore di scarico a impulsi che collega entrambe le teste dei cilindri.

Sintesi

Nel complesso, il motore V8 turbocompresso della BMW N63 è un bel motore, potente, affidabile, durevole e dalle prestazioni eccezionali. Tuttavia, come la maggior parte dei motori, presenta anche alcuni problemi che i proprietari devono affrontare. Tuttavia, se questo motore è ben curato, la maggior parte dei problemi può essere evitata e il motore supererà facilmente i 250.000 chilometri.

Nuovo su Cars A2Z