Problemi comuni dei motori BMW B48

Il motore BMW B48 è un motore a benzina in linea turbo che ha sostituito l’eccezionale motore BMW N20. Questo motore è stato in produzione dal 2014 a oggi. La prima auto a montare questo motore è stata la Mini Hatch F56, che è stata installata nelle applicazioni BMW dal 2015.

A differenza del motore BMW N20, il BMW B48 è leggermente più affidabile e durevole. Tuttavia, presenta anche diversi problemi che gli utenti interessati dovrebbero conoscere. Ma quali sono i problemi comuni dei motori BMW B48?

I problemi più comuni dei motori BMW B48 sono la perdita di liquido refrigerante, i problemi al coperchio delle valvole, il guasto delle candele, i problemi al sistema di raffreddamento, il guasto dei solenoidi VANOS, i problemi alla guarnizione della coppa dell’olio e l’elevato consumo di olio. Tuttavia, poiché il motore BMW B48 non è sul mercato da molto tempo, non presenta molti problemi come i motori più vecchi.

Quali sono i problemi più comuni dei motori BMW B48?

Perdita di liquido refrigerante

Questo è il primo problema che i conducenti di BMW con motore B48 dovrebbero essere pronti a sperimentare. Alcune delle cause della perdita di refrigerante sono un radiatore danneggiato, un tappo del radiatore debole e una guarnizione della testa difettosa. Pertanto, se si verifica una perdita di liquido di raffreddamento, è necessario che il meccanico controlli queste parti e le aggiusti per evitare il problema.

Alcuni dei segni di una perdita di liquido refrigerante sono la fuoriuscita di liquido refrigerante sotto l’auto, una scarsa resa del carburante, la perdita di liquido refrigerante nell’olio del motore, il surriscaldamento del motore e un dolce aroma proveniente dal cofano della BMW.

Problemi al coperchio della valvola

Questo è un altro problema che si presenta con l’invecchiamento del motore. Il problema più noto del coperchio delle valvole è la perdita. Quando il coperchio delle valvole si usura o si incrina, inizia a perdere. I segni di un coperchio delle valvole incrinato o che perde sono l’olio che cola lungo il blocco motore e un odore di bruciato proveniente da sotto il cofano.

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Se l’auto presenta problemi al coperchio delle valvole, è necessario che il meccanico se ne occupi rapidamente. In caso contrario, potrebbero verificarsi gravi problemi.

Problemi al sistema di raffreddamento

Il sistema di raffreddamento dell’auto aiuta il motore a funzionare a una temperatura ottimale. Pertanto, se uno dei componenti del sistema di raffreddamento si guasta, il motore non funzionerà alla sua temperatura ideale. Alcuni degli elementi che causano problemi al sistema di raffreddamento sono un termostato guasto, un accumulo naturale o detriti.

I sintomi di un sistema di raffreddamento difettoso sono il surriscaldamento del motore, il fumo bianco allo scarico, la scarsa qualità del liquido di raffreddamento, la perdita di liquido di raffreddamento, le spie luminose, la lettura elevata dell’indicatore di temperatura e la riduzione del consumo di carburante. Risolvere il problema principale per risolvere il problema del sistema di raffreddamento.

Problemi alla guarnizione della coppa dell’olio

La causa principale del guasto alla guarnizione della coppa dell’olio è la caduta dell’olio dalla coppa sul collettore di scarico. Se non si risolve rapidamente questo problema, potrebbe finire per interessare altri componenti, come i sensori di ossigeno. Chiedete al meccanico di risolvere questo problema il prima possibile.

Candele guaste

I guasti alle candele e alle bobine di accensione sono comuni nei modelli BMW. Se il motore della vostra BMW B48 ha superato i 30.000 chilometri, dovreste tenere d’occhio le candele. Di solito vengono sostituite tra i 30.000 e i 60.000 chilometri. Le bobine di accensione, invece, devono essere controllate tra i 40.000 e i 90.000 chilometri.

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Solenoidi VANOS guasti

Se la vostra BMW ha superato i 50.000 chilometri, dovreste tenere sotto controllo i solenoidi VANOS. I solenoidi si intasano tra i 50.000 e i 70.000 chilometri. La causa principale dei problemi ai solenoidi VANOS della BMW è il cedimento degli O-ring. Poiché gli O-ring sono in gomma, possono usurarsi e rompersi.

Elevato consumo di olio

I motori BMW non solo utilizzano olio di alta qualità, ma ne consumano anche molto rispetto alle auto standard. Il motore BMW B48 non fa eccezione. Pertanto, dovrete essere pronti a spendere un po’ di più per l’olio rispetto alle auto standard.

FAQ

Il motore della BMW B48 è affidabile?

Sì, il motore BMW B48 è molto affidabile rispetto ai motori BMW simili. Finora ha registrato meno problemi del suo predecessore, il motore “BMW N20”. Tuttavia, con l’aumentare dei chilometri percorsi dal motore, gli utenti potrebbero continuare a rilevare un maggior numero di problemi e a segnalarli. Nel complesso, si tratta di un motore affidabile con un basso costo di manutenzione.

Dopo quanti chilometri il motore BMW b48 inizia ad avere problemi?

Il motore della BMW B48 inizia ad avere problemi già dopo 30.000 miglia. Pertanto, è fondamentale attenersi al servizio di manutenzione raccomandato da BMW per garantire che l’auto non sviluppi problemi già dopo 50.000 miglia. Alcuni degli aspetti da tenere d’occhio sono le candele e le bobine di accensione usurate.

Quanto dura il motore BMW B48?

Il motore BMW B48 è uno dei motori BMW più affidabili sul mercato. Se mantenuto e curato correttamente, può durare più di 200.000 miglia. Tuttavia, i problemi più gravi si verificano quando l’auto supera i 150.000 chilometri. Assicurarsi di cambiare l’olio, ruotare gli pneumatici e sostituire i fluidi usurati come raccomandato da BMW.

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Quanta potenza produce il motore BMW B48?

I motori BMW B48 producono tra i 181 e i 302 cavalli di potenza in versione stock. Le versioni BMW 20i producono la potenza minore, mentre le versioni 30i e 35i erogano la potenza maggiore. Si noti che i motori B48 da 302 CV utilizzano una manovella, cuscinetti e pistoni più robusti con un rapporto di compressione inferiore.

Al contrario, la coppia del BMW B48 è compresa tra 214 e 332 lb-ft. Allo stesso modo, le versioni 20i hanno la coppia minore, mentre la versione 35i ha la coppia maggiore.

Quali BMW montano il motore BMW B48?

Il motore BMW B48 si trova di solito nei modelli BMW con i numeri di matricola 20i, 25i, 28i e 30i. Tuttavia, la versione ad alte prestazioni del motore BMW B48 si trova in alcuni modelli 2019+ 35i. Inoltre, questo motore è presente anche in alcuni modelli Mini e nella Toyota Supra.

Conclusione

I motori BMW B48 sono tra i più affidabili sul mercato. Anche se hanno i loro problemi, questi motori sono molto più durevoli dei loro predecessori, come il motore BMW N20. Se ben mantenuto, il motore BMW B489 può durare oltre 200.000 miglia.

Uno dei problemi principali che gli utenti della BMW B48 devono essere pronti ad affrontare è la perdita di liquido refrigerante e i problemi al sistema di raffreddamento. Nel complesso, si tratta di un motore piacevole e la cui manutenzione è leggermente più economica rispetto alla maggior parte dei motori BMW.

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