La Volvo C40 Recharge è un nuovissimo SUV coupé/crossover Volvo basato sulla piattaforma dell’attuale XC40. È più o meno una Volvo XC40, ma è stata completamente elettrificata e ridisegnata per avere un aspetto più elegante e filante. Con oltre 400 CV, la C40 è uno dei SUV Volvo più potenti mai usciti.
Per quanto riguarda l’affidabilità, non abbiamo davvero troppe lamentele, dato che la C40 è più o meno un’auto nuova di zecca. Tuttavia, dobbiamo parlare di alcuni problemi elettrici, di ricarica, di Apple CarPlay e di sistemi di sicurezza. Finora, sembra che questi problemi non siano eccessivamente gravi e che la maggior parte di essi sia/sarà risolta in breve tempo.
Alcuni sostengono che la C40 Recharge soffrirà della stessa pletora di problemi che affliggono la XC40 normale, dato che condividono molte parti tra loro. Comunque sia, la C40 Recharge sembra uno dei SUV Volvo più belli mai usciti, motivo per cui dovreste prenderla in considerazione se vi piace il lusso e lo stile Volvo.
Nel complesso, la C40 è un’auto abbastanza affidabile (fino ad ora) e probabilmente migliorerà, dato che la maggior parte dei problemi riguarda il software.
Volvo C40 – Problemi elettrici
La Volvo C40 è dotata di numerose funzioni elettriche, alcune delle quali sono progettate per garantire la sicurezza dell’utente, mentre altre sono progettate per garantire il comfort. Ad esempio, è dotata di un assistente Google integrato che è uno dei migliori sistemi di riconoscimento vocale del settore, ma alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che il sistema può interpretare erroneamente ciò che si dice e selezionare un’opzione completamente diversa.
Poiché la C40 non è dotata di pulsante di avviamento, alcuni proprietari hanno dichiarato che l’auto non si innestava quando si metteva in moto e si voleva partire. Il cruscotto si illumina e tutto sembra andare bene, ma le ruote non ricevono energia.
Altri problemi elettrici includono problemi con il BECM (modulo di controllo dell’energia della batteria) che causa il blocco dei freni e lo spegnimento dell’auto. Si tratta di un problema comune a diverse auto EV/ibride Volvo.
Volvo C40 – Problemi di ricarica
Per quanto riguarda il processo di ricarica, alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che l’auto si ricarica troppo lentamente, tanto che in oltre 15 ore ha raggiunto solo il 60% di carica. Secondo alcuni, il problema può essere risolto riavviando il caricabatterie EVSE fornito da Volvo, ma non si tratta di una soluzione completa perché il problema può verificarsi anche in seguito.
Altri hanno segnalato che lo stato di carica non viene visualizzato sullo schermo centrale, il che può essere una seccatura durante la ricarica. Tuttavia, questo problema non è così comune e di solito può essere risolto collegando nuovamente il caricabatterie.
Volvo C40 – Problemi al sistema di sicurezza
Le auto Volvo sono note per essere tra le più sicure in circolazione, il che ha senso in quanto Volvo è stata la pioniera di molti dei sistemi di sicurezza più importanti al mondo, come le cinture di sicurezza. Tuttavia, il problema non è legato alle cinture di sicurezza, ma piuttosto alle funzioni di sicurezza software che possono occasionalmente non funzionare.
Ad esempio, la funzione di mantenimento della corsia è nota per non essere in grado di identificare le corsie, anche se queste sono chiaramente segnalate. Anche il sistema di prevenzione delle collisioni anteriori può essere spesso un po’ troppo sensibile per la maggior parte delle persone, in quanto può emettere un segnale acustico anche se si sta guidando in un normale traffico di autoscontri.
Volvo C40 – Problemi con Apple CarPlay
Alcuni proprietari della Volvo C40 hanno segnalato problemi con il sistema Apple CarPlay dell’auto, che non si avvia quando lo si desidera. Inoltre, è noto che Apple CarPlay a volte si disconnette senza un motivo apparente. Entrambi i problemi possono essere risolti solo riavviando l’auto e ricollegando nuovamente il sistema.
Sezione FAQ
Dovrei acquistare una Volvo C40 Recharge?
Se vi piace lo stile Volvo e il suo approccio alla progettazione e alla produzione di auto di lusso, probabilmente vi piacerà la nuova C40 Recharge. È più bella della XC40 perché ha un aspetto più pulito nella parte anteriore e un posteriore molto più moderno e giovanile. Grazie alla linea del tetto spiovente da coupé, la C40 attira molta più attenzione della XC40.
Comunque sia, la C40 è un’auto relativamente costosa, il che significa che è possibile acquistare una XC40 Recharge ben equipaggiata al prezzo d’ingresso della C40. Si tratta di una situazione piuttosto comune, dato che le auto completamente elettriche hanno un prezzo elevato. Pertanto, se vi piace, non c’è motivo di non acquistare la C40.
Quanta autonomia offre la Volvo C40?
Sotto il pianale della C40 si trova una discreta batteria da 75 kWh con un’autonomia sufficiente a garantire circa 225 miglia con una carica completa. Volvo ha stimato che una C40 completamente carica può percorrere 270 miglia, ma i test reali hanno dimostrato che l’autonomia è di circa 220-230 miglia.
Nel complesso, si tratta di un’autonomia accettabile, ma non all’altezza di quella di alcuni concorrenti. Per avere un’idea del contesto, la Tesla Model Y può percorrere 330 miglia con una carica completa, il che rappresenta un discreto miglioramento rispetto alla C40. Anche la Hyundai Ioniq 5 può superare le 300 miglia, come la Kia EV6.
La Volvo C40 è dotata di un’applicazione per il telefono?
Come nel caso della maggior parte dei veicoli elettrici moderni, anche la Volvo 40 è dotata di un’applicazione per telefono che può controllare praticamente ogni parte dell’esperienza di guida. L’applicazione in dotazione può essere utilizzata per avviare l’auto a distanza, preriscaldarla o raffreddarla in caso di necessità, e può sempre dirvi dove si trova l’auto e fornirvi un breve aggiornamento sulla vostra autonomia.
Inoltre, contiene tutti i manuali di istruzione necessari e varie scorciatoie per prenotare i servizi.