La Citroën ë-Jumpy è un furgone elettrico progettato per offrire la funzionalità di un normale furgone con i vantaggi aggiuntivi derivanti da un propulsore elettrico. Il Citroën ë-Jumpy è ben lungi dall’essere l’unica opzione in questo segmento, poiché esistono ben tre altri furgoni che utilizzano la stessa piattaforma di questo. La Citroën ë-Jumpy è una buona auto?
La Citroën ë-Jumpy può essere un’auto davvero valida se cercate un furgone elettrico in grado di fare tutto ciò che vi aspettate da un furgone. In quanto tale, la ë-Jumpy vi offre la possibilità di scegliere tra due diverse dimensioni di batteria a seconda delle vostre esigenze. Il design è piuttosto sicuro, ma il ë-Jumpy non è particolarmente bello.
Per quanto riguarda l’esperienza di guida, l’ë-Jumpy non ha nulla di speciale e si guida come qualsiasi altro furgone elettrico in circolazione. L’affidabilità è ancora un po’ un mistero, dato che l’ë-Jumpy è troppo recente per poterne valutare l’affidabilità a lungo termine.
Dal punto di vista del valore, dovrete spendere un bel po’ di soldi per l’e-Jumpy, ma questo è prevedibile per un furgone elettrico, anche se con il marchio Citroën. La praticità è eccellente, poiché l’e-Jumpy offre posti a sedere fino a 9 persone e un ampio spazio di carico.
Citroën ë-Jumpy – La motorizzazione
La ë-Jumpy è disponibile con una batteria da 50kWh o una più grande da 75kWh. La batteria più piccola da 50 kWh è sufficiente a garantire un’autonomia di circa 180 km, mentre la batteria più grande da 75 kWh garantisce un’autonomia di circa 260 km con una carica completa. Entrambe sono dotate di un singolo motore elettrico montato sull’asse anteriore con una potenza di 136 CV e trazione integrale.
La ricarica della batteria da 50 kWh con un caricabatterie rapido da 100 kW in corrente continua richiede 28 minuti, mentre la ricarica lenta in corrente alternata richiede rispettivamente circa 7-8 ore. D’altro canto, il modello con batteria più grande da 75 kWh può essere ricaricato in circa 28 minuti con un caricatore veloce da 100 kW, mentre la ricarica lenta in corrente alternata richiede quasi 11 ore.
Se riuscite a trovare un caricatore da 100 kW, potrete ottenere circa 80 km di autonomia aggiuntiva con soli 10 minuti di ricarica veloce. Questo chilometraggio è destinato a diminuire notevolmente se si incontra un clima molto freddo e se si riempie la ë-Jumpy fino all’orlo.
Citroën ë-Jumpy – Design e guida
Dal punto di vista del design, Citroën è nota per la produzione di auto stravaganti, giovani e dall’aspetto autentico e la ë-Jumpy non è da meno. Certo, non sarà il furgone più bello in circolazione, ma non offenderà nessuno. Gli interni sono ben disposti, il che significa che è facile da capire e da vivere nel suo complesso.
L’esperienza di guida è abbastanza ordinaria e non ha nulla di speciale. Il ë-Jumpy si guida come qualsiasi altro furgone con motore a combustione, ma il baricentro leggermente più basso lo rende più stabile nelle curve a velocità più elevata.
Citroën ë-Jumpy – Affidabilità e problemi comuni
È ancora troppo presto per dire se l’ë-Jumpy è un’auto affidabile a lungo termine, ma sicuramente sarà più affidabile delle sue controparti con motore a combustione, che in generale necessitano di maggiore manutenzione. Tuttavia, ci sono alcuni dati disponibili sull’attuale piattaforma Stellantis che la ë-Jumpy utilizza e sembra che anche la ë-Jumpy soffra di alcuni problemi comuni ad altri modelli Citroën.
Per cominciare, dobbiamo menzionare che la ë-Jumpy può avere problemi durante la ricarica, quando il caricabatterie non è in grado di fornire sempre tutti i suoi 100 kW. Altri problemi sono quelli relativi a vari elementi dell’equipaggiamento, come le porte scorrevoli e gli airbag. È noto che l’autonomia massima si riduce in alcuni ambienti.
Citroën ë-Jumpy – Valore e praticità
Con un prezzo di partenza di circa 51.100 euro per il modello base da 50kWh, la ë-Jumpy è sicuramente costosa, ma non è nulla in confronto al modello XL da 75kWh che costa quasi 60.000 euro in un allestimento migliore. Si tratta di una cifra elevata per un Citroën e molti la ritengono troppo costosa per un furgone. Comunque sia, si tratta di una situazione comune alle auto elettriche.
La praticità non è seconda a nessuno, dato che il ë-Jumpy offre fino a 9 sedili comodi e spaziosi e un ampio spazio di carico. Anche la visibilità è ottima, perché ë-Jumpy è dotato di numerose funzioni di assistenza che renderanno la vostra vita più facile e sicura.
Sezione FAQ
Il Citroën ë-Jumpy è uguale al Citroën e-Dispatch?
Sì, la maggior parte dei mercati di tutto il mondo riceve il nome Citroën ë-Jumpy, mentre alcuni ricevono anche il nome e-Dispatch. Comunque sia, questi due modelli sono piuttosto identici, il che significa che l’unica differenza tra loro è il nome.
Certo, in alcuni mercati i prezzi sono più elevati, soprattutto a causa delle tasse più alte e dei costi associati, ma nel complesso questi due modelli sono identici. L’e-Jumpy/e-Dispatch esiste dal 1994 ed è uno dei furgoni più venduti in Europa da quando è uscito.
Il Citroën ë-Jumpy è disponibile in diverse dimensioni?
Il Citroën ë-Jumpy è disponibile in due dimensioni: un E-Jumpy di medie dimensioni e un E-Jumpy di dimensioni XL. Tuttavia, in alcuni mercati è disponibile anche un modello aggiuntivo, l’XS e-Jumpy. L’XS ë-Jumpy ha una lunghezza di 4,60 m, mentre l’ë-Jumpy medio ha una lunghezza di 4,95 m. Il modello XL di fascia alta è lungo 5,30 m ed è il più grande ë-Jumpy mai realizzato.
Tutti i modelli Citroën ë-Jumpy hanno un’altezza di 1,90 m, il che significa che possono entrare praticamente in tutti i parcheggi del mondo.
Il Citroën ë-Jumpy è un furgone popolare?
Abbiamo già detto che il Citroën ë-Jumpy condivide molte parti con alcuni modelli Peugeot, Vauxhall/Opel e Toyota. Tuttavia, la ë-Jumpy è la monovolume/LCV più venduta in Francia, il che significa che è una delle auto più vendute del suo segmento in generale.
Nel complesso, Citroën spera di rendere l’ë-Jumpy uno dei furgoni più popolari al mondo, il che è probabilmente molto più facile da realizzare se si è la casa automobilistica con il furgone combinato più venduto in Europa.