La VW Touareg è il miglior SUV VW perché è grande, potente, lussuoso, confortevole, pieno di caratteristiche, ed è in grado di resistere sul percorso off-road. Dopo 3 generazioni diverse della Touareg, questa enorme lastra di metallo è diventata una minaccia significativa per alcuni dei suoi più costosi membri della famiglia, la Cayenne, la Q7 e persino la Bentley Benteyga.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la Touareg è un po’ ovunque. Il modello di prima generazione è il più problematico del gruppo, sia perché è stato il primo, sia perché ha ormai 20 anni. La seconda generazione è migliore, specialmente il modello post-facelift, ma i problemi di cui soffre la Touareg a volte sono costosi da risolvere.
L’attuale Touareg è la migliore del gruppo, sia in termini di affidabilità che di sostanza. In entrambi i casi, i problemi più comuni della Touareg sono problemi di catena di distribuzione, problemi con il cambio, problemi con il sistema di alimentazione, problemi di perdite d’olio e problemi con l’A/C.
La Touareg è un grande SUV familiare che significa che costa un bel po’ da mantenere, ma la realtà è che tutte le auto di questo segmento tendono a soffrire di questo. Si ottiene ciò che si paga, se si vuole un grande SUV di lusso, essere preparati a pagare grandi riparazioni di lusso e costi di manutenzione.
VW Touareg – Problemi alla catena di distribuzione
La VW Touareg e molti altri modelli VW sono noti per soffrire di problemi alla catena di distribuzione del motore, più specificamente il tenditore di distribuzione che tende ad allentarsi dopo un po’. Questo può far sì che la catena crei un’enorme quantità di danni al motore, il che significa che deve essere affrontato immediatamente.
Questo è purtroppo un problema che è tipicamente per il motore VW 2.0L che è offerto in molti prodotti VW. Come tale, se si va per una fascia più alta, motore a 6 cilindri, questi dovrebbero essere come comune. In entrambi i casi, è sempre necessario tenere d’occhio il sistema di temporizzazione del motore, non importa il motore, non importa la marca.
VW Touareg – Problemi al cambio
Come detto all’inizio, la Touareg è un’auto abbastanza capace in fuoristrada, ma la realtà è che la VW non ha mai inteso la Touareg per fare un fuoristrada significativo. Il problema qui è che il differenziale anteriore comincia a causare ogni sorta di problemi che finiscono nel cambio che fa ogni sorta di rumori lamentosi.
I proprietari hanno riferito che questo problema può colpire il cambio più gravemente, soprattutto se il differenziale non viene trattato in tempo. Come tale, si dovrebbe prendere il vostro Touareg al concessionario come stanno andando a istruire a ciò che è il vostro corso migliore di azione.
VW Touareg – Problemi al sistema di alimentazione
Probabilmente il peggiore problema della seconda generazione di Touareg è quello con la pompa del carburante. Il problema qui è che la pompa del carburante tende a smettere di funzionare senza una ragione apparente, il che significa che l’auto si ferma. Questo è ovviamente un problema enorme se accade a velocità autostradali perché può finire in modo catastrofico.
Alcuni proprietari hanno segnalato questo problema già da 40.000 miglia, mentre altri hanno detto che hanno sperimentato questi problemi più volte. Non importa il chilometraggio, si dovrebbe prestare molta attenzione alla pompa del carburante per cercare di mitigare alcuni di questi costi.
VW Touareg – Perdite d’olio
La VW Touareg tende a sperimentare problemi di perdite d’olio, specialmente sui modelli a più alto chilometraggio. Il problema qui è principalmente il coperchio della guarnizione di plastica che diventa fragile nel tempo e fa sì che il motore perda olio. Queste possono essere sostituite con relativa facilità, il che significa che dovreste occuparvene ogni volta che notate delle perdite.
Molte persone hanno detto che la Touareg perde olio anche dall’anello di tenuta intorno al sensore di velocità del motore. Questo sensore si trova tra la pompa del carburante e la pompa dell’acqua. La buona notizia è che queste guarnizioni sono economiche da comprare, ma la cattiva notizia è che non è la soluzione più semplice.
VW Touareg – Problemi di A/C
Molti proprietari di VW Touareg si sono lamentati del fatto che l’auto emette un odore di muffa all’interno. Questo problema è causato dall’accumulo di condensa all’interno della cassa del riscaldatore che poi trova la sua strada nell’abitacolo. È necessario pulire il sistema di tanto in tanto per affrontare questo problema, ma non è possibile risolverlo definitivamente.
Se non si affronta questo problema abbastanza presto, l’accumulo di condensa potrebbe potenzialmente causare danni ai componenti vicini che dovranno essere sostituiti.
Sezione FAQ
Quanto può durare una VW Touareg?
La VW Touareg è nota per durare davvero a lungo se trattata correttamente. Come detto in precedenza, costa un bel po ‘di soldi per mantenere un SUV di lusso, il che significa che si dovrà pagare una grande quantità di denaro al fine di mantenere un Touareg lavorare in modo impeccabile.
Tuttavia, ha senso farlo con un’auto come la Touareg perché molte persone mantengono questi per decenni. Anche se quando invecchiano mancano alcune caratteristiche, l’esperienza di guida principale sarà sempre lussuosa e confortevole.
Dovrei comprare una VW Touareg?
Se siete alla ricerca di un SUV di lusso per famiglie medio-grandi, la Touareg dovrebbe sicuramente essere sul vostro radar. Dovresti concentrare la tua attenzione sulla seconda generazione o sul modello più recente. Il modello post-facelift di seconda generazione offre il miglior valore del lotto perché è abbastanza vecchio da svalutare, ma abbastanza nuovo da sentirsi contemporaneo.
Dovreste evitare il modello di prima generazione perché è un’auto piuttosto vecchia. La Touareg di prima generazione non è particolarmente costosa da acquistare, ma costa molto da mantenere.
La VW Touareg è basata sulla Porsche Cayenne?
Molte persone credono che la Touareg sia una versione meno costosa della Porsche Cayenne, ma la realtà è che non è così. Questi due sono effettivamente basati sullo stesso telaio, ma la Cayenne è 2 livelli sopra la Touareg.
È un fatto comune in questi giorni che molte auto condividano la stessa piattaforma, ma questo non le rende uguali. Infatti, ci sono alcune somiglianze, ma la Cayenne è un modello più premium in ogni ambiente possibile.