Problemi comuni con Renault Twizy

Renault Twizy

La Renault Twizy è una mini-city car a 2 posti alimentata da un propulsore elettrico. La Twizzy è stata introdotta per la prima volta nel 2012 ed è ancora una city car piuttosto popolare in tutta Europa. Si caratterizza per la sua carrozzeria a forma di insetto, le porte a forbice e l’ingombro incredibilmente ridotto, motivo per cui la Twizzy è così popolare.

In questo articolo esamineremo tutti i problemi più comuni della Renault Twizzy, ovvero elencheremo cosa non va e cosa si può fare per risolverli. I problemi più comuni includono problemi al tachimetro, problemi di riduzione dell’autonomia, problemi ai freni, problemi alle sospensioni e problemi all’impianto elettrico.

È importante sottolineare che la Twizzy sembra essere un’auto abbastanza affidabile, il che significa che questi problemi non sono troppo comuni. Dato che i veicoli elettrici tendono a essere più affidabili delle normali auto ICE a causa del minor numero di parti in movimento, la Twizzy riesce anche a essere più affidabile rispetto ad alcune mini city car ICE.

In definitiva, se si desidera acquistarne una usata, è meglio sceglierne una con una storia di manutenzione decente, poiché molte di queste auto sono state utilizzate come strumenti, il che significa che non si è prestata molta attenzione alla loro manutenzione quando necessaria. Se lo fate, vi godrete la Twizzy.

Problemi al tachimetro

I modelli Renault Twizzy del 2020 sono stati spesso segnalati come affetti da problemi al riduttore di trazione elettrica, che si ripercuote sul tachimetro. Ciò significa che il tachimetro indica che si sta viaggiando a 45 km/h, ma in realtà si sta viaggiando a 80 km/h, una differenza enorme che può costituire un pericolo per la sicurezza, soprattutto in un’auto piccola come la Twizzy.

  La Renault Twingo è una buona auto?

Renault ha richiamato la Twizzy nel 2020 a causa di questo problema, ma non è chiaro se tutti i modelli Twizzy abbiano fatto parte di questo richiamo. Pertanto, è sempre una buona idea usare il GPS del telefono come tachimetro mentre si guida la Twizzy, dato che la maggior parte delle persone usa il telefono per il GPS.

Problemi di riduzione dell’autonomia

Il Twizzy è dotato di una batteria piuttosto piccola da 6,1 kWh che può garantire un’autonomia massima di 90 km (56 miglia), che non è l’ideale in nessun caso. Tuttavia, questa autonomia può peggiorare notevolmente a causa di un’ampia varietà di fattori, come la temperatura esterna, il terreno su cui si viaggia e le proprie abitudini di guida.

Se tutti questi fattori entrano in gioco, l’autonomia può ridursi drasticamente, tanto da non essere in grado di effettuare il tragitto quotidiano senza doverlo ricaricare. Questo è uno dei motivi per cui molte persone rinunciano alla Twizzy e scelgono un veicolo elettrico con un pacco batterie leggermente più grande per poter soddisfare le loro esigenze di autonomia minima.

Problemi ai freni

Non si tratta di un problema in senso classico, ma è necessario menzionarlo perché molti non amano il modo in cui i freni della Twizzy sono stati tarati dalla fabbrica. Molti proprietari hanno dichiarato che il pedale del freno è troppo fragile e morbido e non è progressivo come la maggior parte dei pedali dei freni delle auto.

  Problemi comuni della Renault Symbol

Questo può rendere un po’ problematico sapere quanta pressione si deve esercitare sui freni quando ci si ferma completamente. Quando si guida a velocità ridotte, i freni non sembrano essere un problema, ma è probabile che questo sia dovuto al fatto che fermarsi a una velocità inferiore richiede comunque uno sforzo minore.

Problemi alle sospensioni

La Twizzy è principalmente un’auto da città, poiché la guida su lunghe distanze con un’automobile così piccola e rumorosa sarebbe un po’ un incubo. Il problema è che la maggior parte delle città sono piene di marciapiedi non proprio ideali, con molti punti in cui le ruote possono essere frenate o le sospensioni sollecitate. Questo sembra essere vero anche per la Twizzy, dato che molti si sono lamentati di problemi alle sospensioni.

Questi problemi includono rumori stridenti e sferraglianti quando si superano i dossi o si sale sui marciapiedi. Purtroppo, si tratta di un problema che non può essere facilmente evitato, in quanto il sistema di sospensioni di qualsiasi auto è soggetto a usura, indipendentemente dal modo in cui si tende a guidarla.

Sezione FAQ

Dovrei acquistare una Renault Twizzy?

Se siete alla ricerca di una mini city car e volete optare per una vettura completamente elettrica, la Renault Twizzy è una delle migliori auto che possiate scegliere. Perché è immensamente piccola e può essere parcheggiata dove si vuole, è facile da guidare e riesce a non avere problemi per la maggior parte del tempo. Ecco perché se ne vedono a bizzeffe in luoghi come il Sud dell’Europa o altri Paesi europei costieri.

  Problemi comuni della Renault Espace

È troppo facile conviverci, soprattutto nei mesi estivi, quando il design a carrozzeria aperta della Twizzy è più piacevole. Detto questo, se vivete in un clima più freddo, è meglio scegliere un’auto con un abitacolo completamente chiuso, perché apprezzerete molto il fatto di non essere congelati durante l’inverno.

Renault presenterà una nuova Twizzy?

Renault ha ufficialmente detto addio alla Twizzy e non ha intenzione di riproporla a breve. Tuttavia, Renault ha presentato una nuova sottomarca chiamata Mobilize che colmerà questa lacuna e offrirà una vettura chiamata Mobilize Duo.

La Mobilize Duo è una Renault Twizzy 2.0, il che significa che non cambieranno molte cose, ma la Duo offrirà più autonomia, più tecnologia e, si spera, sarà un po’ più chiusa della Twizzy.

Perché la gente compra la Renault Twizzy?

Perché è troppo comodo salire e scendere da una supermini che può essere parcheggiata ovunque e non costa quasi nulla. La Twizzy è perfetta per luoghi come il Sud della Francia o qualsiasi altro posto dove il parcheggio è un po’ un problema.

Potete fare tutti i vostri spostamenti quotidiani godendovi gli elementi, il che significa che il Twizzy è fondamentalmente un po’ più pratico di un normale scooter.

Nuovo su Cars A2Z