La denominazione del modello Mercedes C180 è riservata ai modelli entry-level della Mercedes Classe C. La Classe C 180 è stata disponibile per molte generazioni di modelli, compresa l’ultima. La C180 utilizza un motore 1.5, 1.6 o 1.8L 4 cilindri turbo con meno di 175 CV.
Queste cifre di potenza non sono sul lato forte, ma coloro che passano la maggior parte del loro tempo di guida in città non si preoccupano comunque delle cifre di potenza. Queste persone probabilmente apprezzeranno il fatto che la nuovissima W206 C180 è in grado di restituire fino a 40MPG combinati.
Il C180 non è necessariamente il modello di Classe C più affidabile di tutti, ma i risultati di affidabilità variano abbastanza tra tutte le generazioni di C180. Anche così, i problemi più comuni che la C180 sperimenta sono associati al sensore MAF, problemi elettrici, problemi di trasmissione, problemi con il sistema di sterzo e infine l’uscita di potenza.
Tutto sommato, il C180 è accettabile solo per coloro che non hanno davvero bisogno di tutta quella potenza. Tuttavia, poiché alcuni modelli offrono circa 150 CV, molti credono che questo non sia adatto a una vera berlina Mercedes, soprattutto perché i risultati MPG non sono poi così migliori rispetto ai modelli a 4 cilindri più potenti.
Mercedes C180 problemi MAF
Il sensore MAF (Mass airflow) ha lo scopo di dosare correttamente la quantità di ossigeno necessaria per un perfetto equilibrio all’interno della camera di combustione. Questo significa che il MAF gioca un ruolo vitale nel reparto di fasatura variabile del motore e come tale, se inizia a causare problemi, è probabile che si noti una grave mancanza di potenza.
È piuttosto comprensibile perché questo è considerato un problema, ma un problema come questo su un’auto come la Mercedes C180 è ancora più insidioso perché la C180 soffre comunque di una potenza scarsa. Tutto sommato, quando il sensore MAF inizia a causare problemi, è necessario sostituirlo. Molti specialisti Mercedes affermano che la sostituzione del sensore MAF è inevitabile ogni 50.000 miglia circa.
Problemi elettrici della Mercedes C180
Le nuove generazioni di Mercedes Benz Classe C W205 e W206 sono soggette a problemi elettrici come alcuni modelli più vecchi. Tuttavia, questo non significa che la W205 e la W206 non svilupperanno problemi elettrici nei prossimi anni. I problemi elettrici più comuni che affliggono la C180 sono associati agli alzacristalli elettrici, al portellone posteriore elettrico e all’illuminazione esterna.
Molti proprietari hanno riferito che i loro modelli C180 tendono anche a sperimentare problemi con molti accessori dell’auto come il GPS, lo schermo dell’infotainment, la connettività del telefono e così via. Questi non sono dannosi per la vostra sicurezza generale, ma sono davvero inducenti il mal di testa.
Problemi di trasmissione della Mercedes C180
La trasmissione più problematica della Mercedes C180 è la 7G-Tronic mentre la nuova 9G-Tronic è notevolmente migliore. I problemi di trasmissione più comuni associati al C180 sono il cambio lento, l’impossibilità di passare dalla folle alla prima o dalla prima alla seconda, o anche alcuni rumori di stridore.
Questi sono principalmente dovuti alla mancanza di olio all’interno del sistema che è stata causata da una manutenzione impropria. Affinché una trasmissione così raffinata come la 7G e la 9G funzioni come previsto, hanno bisogno di una manutenzione adeguata. Se non si riesce a mantenerli come necessario, è probabile che causino tutti i tipi di problemi.
Problemi al sistema di sterzo della Mercedes C180
La Mercedes C180 è nota per soffrire di vari problemi legati al sistema di sterzo, come la mancanza di assistenza, i rumori di rettifica quando è completamente bloccato e il blocco del volante quando la chiave è nel quadro. Questo problema è in realtà comune a molti modelli Mercedes, ma la Classe C sembra sperimentarlo in tutta la gamma.
È piuttosto ovvio che può essere dannoso per la vostra sicurezza su strada, il che significa che dovreste portare il vostro C180 da un meccanico esperto nel momento in cui sentite che il vostro sistema di sterzo va fuori controllo.
Mercedes C180 mancanza di potenza
Anche se questo potrebbe non essere necessariamente visto come un problema, è comunque qualcosa di cui vale la pena di parlare perché la C180 soffre davvero di una mancanza di potenza. La Classe C non è più un’auto leggera, dato che pesa più di 3700 libbre. Come tale, un motore a trazione posteriore da 150 CV non è davvero qualcosa di cui vantarsi.
Anche se non può sembrare un problema grave, sicuramente si noterà la mancanza di potenza nel momento in cui si inizia a sorpassare.
Sezione FAQ
Quale modello di Mercedes C180 è il migliore da comprare usato?
Se volete l’opzione C180 più conveniente, che non soffra di vecchiaia o di mancanza di comfort, dovrete optare per la generazione W205. Se volete il modello C180 migliore e più affidabile, dovreste optare per il modello W204 facelift in quanto offre i massimi livelli di affidabilità.
La W203 è ormai un’auto abbastanza vecchia, mentre il modello W204 pre-facelift non è affidabile né bello come il modello post-facelift. Le differenze di prezzo tra queste due sono piuttosto minime, quindi assicuratevi di controllare la W204 post-facelift.
Perché la Mercedes produce ancora la C180?
La Mercedes C180 esiste perché la Mercedes è ora in grado di offrire molta potenza da piccoli motori a 4 cilindri. La nuovissima Classe C W206 è ora disponibile solo con un motore a 4 cilindri, anche la C63, il modello di punta della gamma, ha un 2.0L a 4 cilindri.
Come tale, non è davvero un problema comprare la C180, dato che offre un motore simile a quello della C63 AMG. Questo suona davvero strano, ma a mali estremi, estremi rimedi, almeno per quanto riguarda l’efficienza.
Quale Mercedes Classe C ha il miglior motore?
Il miglior motore mai montato sulla Mercedes Benz Classe C è quello della Mercedes Benz C63 AMG Black Series W204. Il 6.2L V8 trovato nel BS C63 è probabilmente uno dei migliori motori che Mercedes abbia mai fatto e probabilmente passerà alla storia come tale.
Questo motore mette fuori 510hp e 457lb-ft di coppia che è più che sufficiente per una tale vettura. L’M156 V8 è uno dei migliori motori di prestazioni là fuori, non solo sotto l’ombrello Mercedes, ma per l’intera industria automobilistica pure.