La Renault Kadjar è un SUV crossover compatto prodotto da Renault tra il 2015 e il 2022. La Kadjar è stata sostituita dalla Renault Austral, che appartiene allo stesso segmento ma si basa solo sull’alimentazione elettrica e ibrida. Durante la sua vita relativamente breve, la Kadjar è riuscita a diventare uno dei modelli Renault più venduti, il che non sorprende visto che il mondo è appassionato di SUV crossover al giorno d’oggi.
In questo articolo, esamineremo tutti i problemi più comuni della Renault Kadjar e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione se siete in procinto di acquistarne una. Nel complesso, la Kadjar sembra essere un’auto abbastanza affidabile, dato che Renault è riuscita a migliorare la sua affidabilità generale nel periodo successivo al 2010.
I problemi più comuni con la Renault Kadjar includono problemi elettrici come una scheda chiave difettosa o un problema con alcuni accessori dell’auto. Altri problemi includono vari problemi con gli airbag che hanno portato ad alcuni richiami durante la vita della vettura.
Il cambio può risultare lento e pigro, mentre il filtro del gasolio è noto per i suoi problemi. Nel complesso, la Kadjar è un’auto adeguatamente affidabile, ma molte delle sue rivali tendono a offrire risultati migliori in termini di affidabilità complessiva.
Scheda chiave difettosa
Sono stati segnalati molti casi in cui la chiave elettronica della Kadjar non è in grado di sbloccare l’auto. A quanto pare, questo problema è probabilmente dovuto al fatto che la batteria all’interno della chiave si esaurisce un po’ troppo rapidamente. Alcuni sostengono che il problema si verifichi quando la scheda è parcheggiata in aree trafficate, dove il segnale può subire interferenze, cosa che di solito non è preoccupante per la maggior parte delle auto.
In ogni caso, se la scheda chiave non riesce a sbloccare o ad avviare l’auto, è necessario sostituire la batteria e riprovare. Se il problema non si risolve, è necessario portare l’auto in concessionaria per farla esaminare da un tecnico. Anche se questi problemi possono diventare fastidiosi molto rapidamente, non sono troppo difficili da risolvere quando si capisce qual è la causa esatta del problema.
Accessori difettosi
È noto che gli alzacristalli elettrici della Kadjar si guastano, il che significa che è necessario sostituire gli attuatori degli alzacristalli se si desidera che i finestrini si alzino e si abbassino. Si tratta di un difetto relativamente noto di molte Renault del passato e sembra che la Kadjar ne soffra ancora.
Anche i tergicristalli presentano problemi, ma spesso semplicemente perché si sono bloccati e devono essere spostati un po’. Anche gli indicatori di direzione sono talvolta noti per la perdita prematura di una lampadina, che può lasciare gli indicatori non funzionanti e che devono essere sostituiti immediatamente per la vostra sicurezza.
Problemi con l’airbag
Oggigiorno è abbastanza comune che le nuove auto soffrano di problemi agli airbag e la Kadjar non è da meno. Tuttavia, la Kadjar è stata oggetto di numerosi richiami proprio a causa di problemi agli airbag. Il modulo di controllo dell’airbag può guastarsi sui modelli 2015 e impedire il dispiegamento dell’airbag, il che può essere molto pericoloso.
Anche i gonfiatori degli airbag per i finestrini potrebbero non funzionare correttamente e causare il mancato gonfiaggio dell’airbag per i finestrini. Infine, anche gli airbag a tendina sono stati sottoposti a un richiamo, mentre sono stati inclusi anche gli airbag toracici. Complessivamente, la Kadjar è stata sottoposta a quattro diversi richiami legati agli airbag solo nell’UE.
Problemi al cambio
Sembra che la Kadjar non soffra di problemi particolarmente gravi alla trasmissione, ma se non si effettua la manutenzione in tempo utile, l’intera unità può guastarsi. Tuttavia, il cambio automatico è noto per essere lento, pigro e incoerente, il che rende l’esperienza di guida complessiva un po’ troppo agricola.
Il cilindro della frizione della versione con cambio manuale può guastarsi e impedire all’auto di cambiare marcia in modo coerente. Inoltre, se questo problema non viene notato tempestivamente, può causare ulteriori danni alla trasmissione.
Problemi al filtro antiparticolato diesel
Infine, ma non per questo meno importante, dobbiamo parlare dei problemi al filtro antiparticolato (DPF), più comuni sul motore Renault 1.5 dCI. A volte il DPF può intasarsi, mentre i tappi di flusso di questo motore sono noti per i loro problemi.
Tutto sommato, se si riesce a individuare per tempo questi problemi, è possibile risolverli in modo molto semplice, in quanto è sufficiente pulire i componenti associati. Se invece non si riesce a risolvere i problemi per tempo, questi si aggraveranno nel tempo.
Sezione FAQ
La Renault Kadjar è una buona auto usata?
Se desiderate un’auto elegante, efficiente, relativamente spaziosa e con buone capacità di carico per la famiglia, la Renault Kadjar è un’ottima opzione di auto usata. Ha spazio sufficiente per la maggior parte delle esigenze familiari, offre una buona visibilità, è adeguatamente affidabile e riesce a non distruggere il vostro conto in banca con i suoi bassi costi di gestione.
Se siete abituati a guidare auto del segmento economico, la Kadjar non vi sembrerà diversa. D’altro canto, se siete abituati a guidare auto di lusso, la Kadjar vi sembrerà un declassamento significativo.
Perché Renault ha abbandonato la Kadjar?
Non ci sono ragioni chiare sul perché Renault abbia deciso di abbandonare la Kadjar, ma ci sono alcuni elementi che sicuramente hanno giocato un ruolo. Prima di tutto, la Kadjar era in una grave spirale negativa per quanto riguarda la popolarità e stava anche lottando per competere con alcune delle sue rivali già al momento della sua uscita.
Se a questo si aggiunge il fatto che Renault vuole orientarsi verso i veicoli elettrici e ibridi, era piuttosto chiaro che l’abbandono della Kadjar a favore del nuovo SUV Austral poteva essere una buona idea.
Quali auto competono con la Renault Kadjar?
Questa parte del mercato è immensamente competitiva, il che significa che il Kadjar si trova a competere con vetture del calibro di Volkswagen Tiguan, Skoda Karoq, Peugeot 3008, Ford Kuga, Nissan Qashqai e Hyundai Kona.
Tutti questi modelli hanno qualcosa da offrire ed è per questo che quasi tutti si vendono discretamente, tranne la Kadjar, che è stata abbandonata.