La Renault Arkana è un elegante crossover SUV/Coupé che è stato introdotto per la prima volta nel 2020 e la cui produzione è attualmente in pieno svolgimento. L’Arkana si basa sulla stessa piattaforma della Renault Clio, ma presenta una posizione di guida rialzata con una linea del tetto spiovente e vari accorgimenti stilistici che la distinguono.
In questo articolo, esamineremo tutti i problemi più comuni della Renault Arkana, per dirvi cosa c’è che non va e quanto possono essere gravi alcuni di questi problemi. Nel complesso, l’Arkana è ancora un’auto relativamente nuova, il che significa che non possiamo dire nulla sull’affidabilità a lungo termine, ma è chiaro che l’Arkana è qui per restare, dato che design come questo sono immensamente popolari al giorno d’oggi.
I problemi più comuni con la Renault Arkana includono problemi con il sistema di sterzo, problemi con la trasmissione, problemi con lo schermo dell’infotainment e la connettività del telefono e problemi con alcuni dei sistemi elettrici dell’auto.
Tutto sommato, l’Arkana è ancora un po’ troppo recente per potervi dire tutto ciò che non va, ma sembra che l’Arkana non sia perfetta, come di solito accade con quasi tutte le auto nuove. Queste sono diventate immensamente complesse e dovremo aspettare qualche anno prima di poter trarre una conclusione valida su quanto sia realmente affidabile o inaffidabile.
Problemi al sistema sterzante
Nel 2022, Renault ha emesso un richiamo per tutti i modelli Arkana prodotti fino a dicembre 2021, poiché questi erano stati fabbricati con vari difetti relativi al sistema di servosterzo. Si dice che un difetto nella taratura del sistema possa portare a un surriscaldamento del servosterzo, con conseguente perdita di assistenza al volante.
Si tratta di un problema serio e Renault ha richiamato alcune decine di migliaia di esemplari. Se siete alla ricerca di un esemplare usato, dovreste contattare la vostra concessionaria Renault di fiducia per verificare se l’auto che vi interessa è stata oggetto di uno di questi richiami. Il sistema di servosterzo è fondamentale per qualsiasi auto, il che significa che si può facilmente finire in un incidente se si verifica un problema come questo.
Problemi alla trasmissione
Si dice che il cambio automatico dell’Arkana possa soffrire di problemi di software che possono portare l’auto a non cambiare marcia e a spingere i giri al minuto a livelli davvero elevati. Renault ha rilasciato alcuni aggiornamenti del software per risolvere questo problema, ma molti proprietari non sono ancora soddisfatti del modo in cui i loro esemplari particolari cambiano marcia.
Non è chiaro quanti proprietari di Arkana abbiano affrontato questo particolare problema, ma secondo alcuni post online, il numero non è esiguo. Il problema è più evidente in salita, poiché l’Arkana si rifiuta di cambiare marcia a regimi molto elevati, il che aumenta il consumo di carburante e spesso emette anche un odore di bruciato che è a dir poco preoccupante.
Problemi con il sistema di infotainment e la connettività telefonica
Anche il sistema di infotainment dell’Arkana non è esente da difetti ed è probabilmente il motivo per cui molti proprietari dell’Arkana si sono lamentati con Renault della lentezza di risposta del sistema o del suo blocco totale. Alcuni affermano che il riavvio dell’auto è stato d’aiuto, mentre altri dicono che a volte il problema persisteva anche dopo aver riavviato l’auto più volte.
Inoltre, ci sono state molte segnalazioni di problemi di connettività del telefono, in cui l’auto impiega troppo tempo per connettersi al telefono o tenta costantemente di connettersi dopo aver fallito. Problemi di questo tipo possono essere risolti con semplici aggiornamenti e un reset del sistema, ma le lamentele non mancano.
Problemi elettrici
Il motore elettrico e-Tech dell’Arkana è noto per la presenza di simboli di guasto sul cruscotto e la gente non sembra saperne il motivo. Tra gli altri problemi elettrici si annoverano problemi al climatizzatore o ad alcuni dei sistemi di assistenza dell’auto, che si rivelano troppo aggressivi e decisamente fastidiosi.
La maggior parte di questi problemi è dovuta a una cattiva taratura, il che significa che probabilmente verranno risolti con la manutenzione elettrica. I problemi elettrici più gravi derivano dal guasto del motore e-Tech e molti proprietari hanno riferito che le loro unità e-Tech hanno dovuto essere sostituite a un chilometraggio estremamente basso.
Sezione FAQ
La Renault Arkana vale la pena?
Può sembrare che la Renault Arkana sia un’auto davvero problematica, ma questi problemi sono perlopiù legati al software e verranno risolti con un’auto elettrica. Quando esce un’auto nuova di zecca, i problemi iniziano ad emergere, come è normale che sia per quasi tutte le auto di tutti i segmenti. Ciò che è insolito è che Renault ha spesso difficoltà a capire cosa non va.
Per questo motivo, è una buona idea rimandare l’acquisto dell’Arkana se al momento non vi sentite troppo a vostro agio con l’acquisto dell’auto. Se l’auto è in garanzia (e lo sono ancora tutte), potete acquistare l’auto e godervela, e se qualcosa va storto, la garanzia probabilmente la coprirà.
La Renault Arkana è un’auto elettrica?
La Renault Arkana è stata progettata e costruita per essere un’auto ibrida, il che significa che appartiene a un gruppo di pochissimi modelli che sono stati progettati come ibridi fin dall’inizio. L’Arkana è dotata di un piccolo motore a benzina abbinato a motori elettrici che ne aumentano l’efficienza e la potenza, rendendo l’Arkana un’auto quotidiana davvero capace.
Il rovescio della medaglia è che l’Arkana è intrinsecamente più complessa della maggior parte delle auto ICE e delle auto elettriche e quindi è soggetta a problemi in entrambi i campi.
La Renault Arkana può guidare in modalità elettrica?
Sì, la Renault Arkana può guidare in modalità elettrica, ma l’autonomia non sarà così speciale, dato che l’Arkana ha solo una piccola batteria da 1,2 kWh. Questa configurazione serve principalmente ad aiutare il motore a benzina a essere più efficiente, riempiendo i vuoti e spegnendo il motore quando non è necessario.
Quando si ha bisogno di una spinta in più, entrambi i motori sono in grado di dare il meglio di sé, ma l’Arkana non è progettata per guidare in modalità completamente elettrica, anche se può farlo per un periodo molto breve, fino a quando la piccola batteria non si esaurisce.